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29 minuti fa, AlexMi scrive:

Hai fatto una affermazione molto precisa, ovvero "usano la pessima modalità di viaggio+ ricarica, ovvio che beva", dove è scritto? Se hai la rivista copia la frase, così dimostri almeno di essere in buona fede.

 

Io la rivista la ho, e oltre a non trovare quanto affermi, leggo testualmente, in riferimento alla prova Milano-Roma: "L'intero viaggio è stato affrontato in modalità Normal che lascia gestire all'elettronica di bordo il lavoro alternato dei 2 propulsori".

Poi a pagina 89 spiegano le modalità di guida presenti e come funzionano (quindi non è vero che non le spiegano), compreso la possibilità di settare la ricarica residua a un valore fisso dall'infotainment, e spiegano anche come funziona la modalità Charge, che va selezionata volontariamente, e in nessuna prova dove loro hanno rilevato consumi è stata utilizzata (meno che mai in quella standard, che loro chiamano modalità hybrid, usata con tutte le plug-in).

lo setti come vuoi non l'hanno messo a 45% che è il valore consigliato da Mazda (guarda le prove su YT, tedeschi e italiani)

 

le modalità "normal" sono  80 o 90 ,teoricamente , a seconda di quando vuoi cominciare  a ricaricaricare.

 

Se inizi a 20% il motore gira fino a che non arriva circa a metà (intanto che viaggi ) se inizi a 45% si accende e spegne in funzione del carico e del mantenimento dello stato di carica della batteria.

 

quindi molto probabilmente non fa  gli 8,5 km/l come rilevato da QR

 

Nei post precedenti hai detto un'altra imprecisione   sui costi energetici di riavvi del motore termico , a parte il fatto che è un motore a iniezione diretta e costa poco in fase di riavvio come benzina (vai su Engineered Explained su YT e fa il calcolo per un 2 l 4 cilindri mi pare) ma un motore rotativo da 800 cc costa ancora meno probabilmente

 

la macchina , usata come da consigli Mazda,  ha i consumi di una PHEV media (diciamo fino al C), certe volte meglio , certe volte peggio, non stabilisce nessun record, ma ha una grande autonomia in EV (circa il doppio dei una PHEV standard) ,  prezzo  abbastanza competitivo (sempre nel mondo PHEV, i confronti con ICE e EV a me non paiono molo sensati)

 

ha la possibilità di fare un mucchio di km con un pieno (di elettroni e benzina) ,certo che se cominciamo a ricaricarla col motore termico consuma tanto, quella è una modalità di emergenza.

 

svantaggi? Layout delle portiere (oggettivamente meno comodo delle 4 porte) gli mancano 10 km di V Max  per essere usata in modo tranquillo in autostrada.

 

Nessuno ha mai sostenuto che sia una pietra miliare (nessuna PHEV lo è )

 

Oggi probabilmente  la miglior PHEV in commercio  come prestazioni complessive è Prius e vediamo CHR ,  il resto è quasi tutta  roba inutilmente cavallata , che consuma comunque quanto questa Mazda e se va bene ha metà autonomia in EV rispetto alla MX-30. 

 

Il prodotto , pur di nicchia, non è malfatto. e il motore rotativo (super compatto , vibra poco e fa poco rumore) può essere usato per auto medio piccole PHEV e (dicono in Mazda, da vedere se decidono di farla)  full HEV

 

I record di consumo non li fa, ma è una delle 2-3 PHEV con più autonomia in EV con prezzo fino 50-60 K euro. non roba da poco

Modificato da Matteo B.
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50 minuti fa, Matteo B. scrive:

....

 

 

Il prodotto , pur di nicchia, non è malfatto. e il motore rotativo (super compatto , vibra poco e fa poco rumore) può essere usato per auto medio piccole PHEV e (dicono in Mazda, da vedere se decidono di farla)  full HEV

 

...

Forse questo è forse l'unico vero vantaggio di tutto questo accrocchio è che se volessero potrebbero fare una Mazda 2 PHEV con un autonomia comunque interessante, sempre relativamente al mondo PHEV.

E mi sa che la stessa Toyota potrebbe guardare a questo accrocchio per una eventuale prossima Yaris/Yaris Cross e relativi cloni Lexus PHEV nel caso in cui l'elettrificazione dovesse per qualche motivo rallentare in qualche zona del mondo.

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5 minuti fa, nucarote scrive:

Forse questo è forse l'unico vero vantaggio di tutto questo accrocchio è che se volessero potrebbero fare una Mazda 2 PHEV con un autonomia comunque interessante, sempre relativamente al mondo PHEV.

E mi sa che la stessa Toyota potrebbe guardare a questo accrocchio per una eventuale prossima Yaris/Yaris Cross e relativi cloni Lexus PHEV nel caso in cui l'elettrificazione dovesse per qualche motivo rallentare in qualche zona del mondo.

 Mazda 2 come ipotesi col rotativo sarebbe HEV , non PHEV

 

Un prototipo fu costruito e mostrato a giornalisti. MA più di 10 anni fa.

 

Aumenti la capacità del rotore (e la potenza sviluppata) e tagli di molto la batteria (1/10 circa)

 

Hanno sempre detto che questo sistema (PHEV o meno, ma con rotore a generazione di corrente)  era per auto B/C , non le grandi.

Modificato da Matteo B.
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4 minuti fa, Matteo B. scrive:

 Mazda 2 come ipotesi col rotativo sarebbe HEV , non PHEV

 

Un prototipo fu costruito e mostrato a giornalisti. MA più di 10 anni fa.

 

Aumenti la capacità del rotore (e la potenza sviluppata) e tagli di molto la batteria (1/10 circa)

 

Hanno sempre detto che questo sistema (PHEV o meno, ma con rotore a generazione di corrente)  era per auto B/C , non le grandi.

Peccato sarebbe stato un esperimento interessante fare una B Hatch PHEV anche se con batteria molto più piccola della MX-30 ma con un efficienza aereodinamica migliore.

Come B FHEV poteva avere senso appunto 10 anni fà, forse gli rimarrebbe la nicchia delle FHEV prestazionali ma le prestazioni dovrebbero essere molto elevate per giustificare il costo di un rotativo rispetto ad un motore con pistoni su questo segmento.

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Guardate che esistono altre ibride plug-in con buoni consumi. Pensando ad automobili di dimensioni simili (anche se di genere diverso) le coreane (per es. Niro, non ricordo se anche Kona) e Renault Captur.

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5 ore fa, Matteo B. scrive:

Nei post precedenti hai detto un'altra imprecisione   sui costi energetici di riavvi del motore termico , a parte il fatto che è un motore a iniezione diretta e costa poco in fase di riavvio come benzina (vai su Engineered Explained su YT e fa il calcolo per un 2 l 4 cilindri mi pare) ma un motore rotativo da 800 cc costa ancora meno probabilmente

 

la macchina , usata come da consigli Mazda,  ha i consumi di una PHEV media (diciamo fino al C), certe volte meglio , certe volte peggio, non stabilisce nessun record, ma ha una grande autonomia in EV (circa il doppio dei una PHEV standard) ,  prezzo  abbastanza competitivo (sempre nel mondo PHEV, i confronti con ICE e EV a me non paiono molo sensati)

1) Mai detto che costa il riavvio in quanto tale, ma semmai che costa semplicemente ogni secondo che sta in moto il wankel, visto che è una idrovora con consumi specifici altissimi

 

2) L'auto l'hanno usata con i programmi previsti di default da Mazda, non è che se continui a ripetere come un disco rotto una cosa immaginata diventa vera, ancora non hai riportato lo scorcio del servizio dove si evince quanto hai affermato, non serve aggiungere altro e non è interessante continuare il confronto con chi nega ogni evidenza.

 

3) La maggior parte delle PHEV ha prestazioni e consumi migliori di questa, non serve cercare molto o fare voli pindarici, basta leggere i dati. Anche i 600 km fatti nel video sopra con traffico, con velocità media più bassa e scia delle vetture che precedono, vedono un consumo di 8,8 lt/100 km di benzina (se si escludono i tratti dove ha consumato la ricarica della colonnina); neppure un Renegade 4xe, che è 4x4, ha sezione frontale molto più alta e aerodinamica peggiore, riesce a fare così male quando va a benzina. Auto che è stata lapidata per i consumi eccessivi.

Null'altro da aggiungere.

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7 ore fa, AlexMi scrive:

1) Mai detto che costa il riavvio in quanto tale, ma semmai che costa semplicemente ogni secondo che sta in moto il wankel, visto che è una idrovora con consumi specifici altissimi

 

2) L'auto l'hanno usata con i programmi previsti di default da Mazda, non è che se continui a ripetere come un disco rotto una cosa immaginata diventa vera, ancora non hai riportato lo scorcio del servizio dove si evince quanto hai affermato, non serve aggiungere altro e non è interessante continuare il confronto con chi nega ogni evidenza.

 

3) La maggior parte delle PHEV ha prestazioni e consumi migliori di questa, non serve cercare molto o fare voli pindarici, basta leggere i dati. Anche i 600 km fatti nel video sopra con traffico, con velocità media più bassa e scia delle vetture che precedono, vedono un consumo di 8,8 lt/100 km di benzina (se si escludono i tratti dove ha consumato la ricarica della colonnina); neppure un Renegade 4xe, che è 4x4, ha sezione frontale molto più alta e aerodinamica peggiore, riesce a fare così male quando va a benzina. Auto che è stata lapidata per i consumi eccessivi.

Null'altro da aggiungere.

1) questo è un luogo comune (non che non sia vero, ma nel passato, le cosse evolvono) che continui ripetere, tano per dire questo è il primo Wankel a iniezione diretta mai prodotto. Sicuramente ha una efficienza nettamente maggiore rispetto al renesis

 

2) ti arrampichi sugli specchi, la realtà è che nella prova strumentale (per scelte di QR che non contesto) è stato provato ricaricando da 20% di residuo, e anche nella videoprova (che è un altro test), dove l'hanno usata più nel modo da "mondo reale" hanno ammesso che la batteria è stata un pò "tirata su col termico", quindi il loro dato (forchetta tra i due valori) potrebbe essere leggermente migliore (detto da  loro)

 

3) Non hai mai portato un dato a confronto, la realtà  "siamo li" per vari modelli^ e continui con ste cazzo di Renegade 4XE il cui vero pregio rispetto alla MX30 sono le 4 porte e il 4x4 ,che può tornare utile in certe situazioni , la realtà è che on una R4XE il Milano Roma lo fai più o meno con quei valori (in mezzo ai due valori citati dai redattori) 

 

 

*la Prius fa chiaramente meglio. Ma è il riferimento di tutte le PHEV, la migliore mai prodotta come consumi reali. 

Modificato da Matteo B.
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On 13/1/2023 at 12:56, Matteo B. scrive:

per me è una figata. dite quello che volete .

 

Curiosissimo come sta a rumorosità /vibrazioni. 

 

Guardate che i consumi non sono lontani da una 308 E-hybrid...

Peugeot 308 225 E-EAT8 GT-PACK

QR 02/2022

Dati rilevati:

Consumo medio a batteria scarica --> 12,9 km/lt

Consumo autostradale a batteria scarica --> 13,5 km/lt

Velocità massima --> 238,1 kmh

0-100 kmh --> 7,3 s

Massa rilevata --> 1.791 kg 

 

Mazda MX30 R-EV

QR 01/2024

Dati rilevati:

Consumo medio a batteria scarica --> 8,5 km/lt

Consumo autostradale a batteria scarica --> 6,5 km/lt

Velocità massima --> 141,2 kmh

0-100 kmh --> 9,0 s

Massa rilevata --> 1.954 kg

 

Si può anche chiudere il 3d, non c'è nulla da aggiungere.

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