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Cosa fareste voi?


Waldo88

Domanda

Ciao a tutti! Volevo farvi una domanda un po' curiosa
Volevo cambiare auto ma sono indeciso sul da farsi e non essendo un gran conoscitore volevo prendere idee e spunti. Premetto che ho 30 anni, vivo a Roma e gli unici passeggerei per ora siamo io, la mia ragazza e il mio cane. La mia attuale auto è una Golf.
Se aveste a disposizione un budget medio che va sui 25.000€ ( anche un paio di mille in più, poi certo, se spendo di meno sono più che contento ) che auto acquistereste nuova\km0\ Pochi Km  con queste eventuali caratteristiche:


- Benzina ( Che non siano delle bevitrici seriali ) anche Ibride.
- Sensori Anteriori e Posteriore ( eventuale Retrocamera )
- Connettività CarPlay\Android Auto
- 80% Urbano - 20% Extraurbano e raramente qualche uscita fuori porta
- Fari Full Led ( questo è uno sfizio personale ) 
- Bagagli spaziosi non sono necessari
- Vanno bene auto B\C e anche Suv\Crossover 
- Se poi sono anche Automatiche, meglio ancora, ma non necessario. 

- Se poi viene fuori Full ( anche quasi full)  Optional ancora meglio

 

Vorrei aggiungere che cambio spesso auto, quasi ogni 3\4 anni perchè mi piace cambiare spesso ( è l'unico "vizio" che ho ) e quindi visto le ultime " Noleggiala! Ogni 2\3\4 anni decidi che fare " e via così mi convenga davvero oppure no.

Escludo solamente auto si segmento A come la Panda, 500, Smart, i10 e così via.. le piccoline.
 

Modificato da Waldo88
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4 ore fa, flower scrive:

... no, non è un cambio, ma un ruotismo epicicloidale... 

Quali difetti dovrebbe avere un CVT? 

Per l'uso urbano, non c'è nulla di meglio, secondo me. 

Chiamalo come vuoi, fa la stessa cosa che fa un cambio (fra l'altro quello a convertitore usa ruotismi epicicloidali).

Il cvt con la variazione continua di rapporto toglie il rapporto fra la crescita di velocità e la variazione del rumore del motore, creando rumore fastidiosissimo  e irritante in accelerazione. Va bene per passeggiare.

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14 minuti fa, Big Boss scrive:

 

Che ibride hai guidato? Giusto per capire che tipo di effetto puoi riscontrare.

 

Ovviamente ripetere quello scritto qui non vale, è semplicemente un template per quando provano quelle auto. Fanno copia incolla e ci scrivono attorno l’articolo a quanto pare.

 

https://www.alvolante.it/prova/toyota-rav4-hybrid-25

 

80-120 in 5,8 secondi non è esattamente passeggiare

Yaris, Corolla, Rav4 e Lexus IS.

La mia osservazione è qualitativa, non quantitativa, quindi puoi anche dire che impiega 2,9 secondi ma non cambia nulla.

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1 ora fa, nucarote scrive:

Per la città una qualsiasi seg. B con un 1.0 turbo a tre cilindri su tutte Fiesta e Polo, in aggiunta alla Honda Jazz.

 

Perchè ricordo di aver letto qualcosa di negativo sui 1.0 tre cilindri? Forse mi confondo perchè era montanto su qualche B-suv e simili.. credo. Posibile?

 

49 minuti fa, Big Boss scrive:

Non discuto che possa non piacere ma da come la metti tu sembra che appena acceleri (senza specificare quanto) l’auto mandi il motore a 6000 giri e ti esploda la testa per il rumore.

 

Non è così e non è vero che ci devi solo passeggiare, anche perché una volta che sei in autostrada non è che devi andare a tavoletta per riprendere velocità o superare.

 

Lo scenario dove può dare più fastidio è in salita, ma anche lì c’è il modo per minimizzare il fastidio stabilizzando la velocità. In alternativa si può intervenire con il “sequenziale” e allungare il rapporto.

 

 

 

Vorrei tanto capire di che state parlando. 

Che quando premi sul pedale dell'acceleratore fa un rumore fastidioso? 

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27 minuti fa, Waldo88 scrive:

 

Perchè ricordo di aver letto qualcosa di negativo sui 1.0 tre cilindri? Forse mi confondo perchè era montanto su qualche B-suv e simili.. credo. Posibile?

...

Forse ti riferisci al 1.0 FireFly montanto sulla 500X che non ha molto ben figurato in quanto a consumi e prestazioni. 

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9 minuti fa, Big Boss scrive:


Hai mai guidato un’auto con cambio CVT o banalmente uno scooter?

 

Quei due cambi sono praticamente la stessa cosa e non avendo marce, se non una sola che si allunga/accorcia entro i confini di un preciso rapporto finale, quando acceleri forte il motore aspirato sale di giri per erogare la potenza e man mano il rapporto sotto si adegua alla velocità.

 

Spiegazione semplicistica a parte sulle ibride il sistema di trasmissione simula il CVT di cui sopra ma non lo è perché si tratta di un differenziale che riceve in ingresso le potenze combinate di motore a benzina ed elettrico mandando tutto sulle ruote (anteriori in questo caso).

 

Sull’ibrido Toyota il funzionamento stile scooter ha un motivo specifico che ora non spiego ma di fatto alla guida l’auto non si comporta proprio alla stessa maniera di un’auto dotata di CVT (è più rapida e la potenza è pronta subito perché c’è la coppia elettrica disponibile da 0 giri) se non quando si chiede potenza più o meno improvvisamente e tanta.

 

Questo è l’effetto scooter che spaventa la gente:

 

 

Se fai lo 0-100 km/h questo succede, ma se guidi normalmente questo non si verifica mai. Ripeto accade andando a tavoletta e nel video si vede pure che il regime massimo non viene raggiunto subito ma già oltre i 100 km/h, figuriamoci nella guida su strada...

 

Comunque che piaccia o non piaccia l’effetto posso solo dirti da guidatore di questo genere d’auto che sono tutti drammi esacerbati da gente che auto così mai le ha portate e da credito alla stampa specializzata (vedasi link post dietro) che non fa altro che ripetere da sempre lo stesso cliché, motivo per cui dovresti provare l’auto perché posso spiegarti fino ad un certo punto le sensazioni.


Su YouTube trovi video di guida, te ne metto uno preso a caso così vedi cosa succede nella guida reale e quando tiri il collo all’auto:

 

 

 

 

Ah, vabbè, è che da come ne parlavate mi sembrava una cosa davvero drammatica. Ma sinceramente non mi dice niente di negativo. Quindi va benissimo così, domani comunque passo in Toyota per sentire €€€ cosa mi dicono. 

 

6 minuti fa, nucarote scrive:

Forse ti riferisci al 1.0 FireFly montanto sulla 500X che non ha molto ben figurato in quanto a consumi e prestazioni. 

 

Fatto qualche lettura qua e la ma mi ero perso su dei commenti che parlavano della Juke nuova + 1.0 3 Cilindri + Renault = Pessime idee.

Questi giorni sto leggendo troppe cose e ovunque ogni tanto mi intreccio.

Mi avevi detto qualche segmento B: 208 e Corsa? quelle nuove dico. 

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2 minuti fa, Waldo88 scrive:

...

Fatto qualche lettura qua e la ma mi ero perso su dei commenti che parlavano della Juke nuova + 1.0 3 Cilindri + Renault = Pessime idee.

Questi giorni sto leggendo troppe cose e ovunque ogni tanto mi intreccio.

Mi avevi detto qualche segmento B: 208 e Corsa? quelle nuove dico. 

Pure questo 1.0 Renault non pare sia nato benissimo, rispetto al corrispondente Ford e VW.

Le due PSA sono interessanti, ma non sono ancora in concessionaria, almeno la Opel.

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58 minuti fa, nucarote scrive:

Pure questo 1.0 Renault non pare sia nato benissimo, rispetto al corrispondente Ford e VW.

Le due PSA sono interessanti, ma non sono ancora in concessionaria, almeno la Opel.

 

Nemmeno per quanto riguarda i loro motori e motorizzazioni si può dire qualcosa?  Se sono meglio oppure peggio rispetto a Ford\vw\Renault.

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18 ore fa, AlexMi scrive:

Chiamalo come vuoi, fa la stessa cosa che fa un cambio (fra l'altro quello a convertitore usa ruotismi epicicloidali)....

 

Vengono utilizzati in modo opposto.

 

Nel cambio Toyota il ruotismo epicicloidale ha 2 ingressi ed 1 uscita, in ingresso hai il motore termico ed il motore elettrico.

 

Nei cambi automatici il ruotismo epicicloidale ha 1 ingresso e 2 uscite, ed in cascata hai altri ruotismi epicicloidali.

 

Nella Toyota l'elettronica gestisce i giri motore e l'apporto dell'elettrico in parallelo, nei cambi automatici delle frizioni bloccano una delle uscite per cambiare marcia.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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