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Proteggere la carrozzeria: wrapping o trattamento con nano-tecnologia?


GL91

Domanda

Apro questo topic per non intasare ulteriormente gli altri, il titolo è abbastanza esplicativo: per proteggere la carrozzeria della macchina è meglio un trattamento con nanotecnologia, o l'applicazione di una pellicola? Quali differenze ci sono tra le due tecniche in termini di resa (si notano differenze rispetto alla carrozzeria al naturale, è efficace in termini di protezione, ecc.)? Qualcuno che l'ha già fatto può riportare la sua esperienza?

 

Io per ora ho chiesto dei preventivi solo per il trattamento con nanotecnologia, per una 208 mi hanno chiesto 250 euro per il trattamento garantito 2 anni e 400 per quello con durata 6 anni.

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8 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Il prezzi sono per il trattamento , non per la preparazione della vernice.
Sappi che dopo devi lavarla solo in un determinato modo.

Hai ragione, ma non li hanno inclusi perchè la macchina è nuova, per cui nel prezzo non erano compresi trattamenti preparatori perchè non DOVREBBERO essere necessari, ma si sono riservati di vedere la macchina prima di pronunciarsi definitivamente. Quanto al lavaggio me l'hanno detto, ma il preventivo me l'ha fatto proprio l'autolavaggio da cui vado di solito, per cui questo non dovrebbe essere un problema. In generale comunque ho notato che molti autolavaggi ormai propongono trattamenti del genere, per cui dovrebbero anche sapere come lavare poi la macchina.

 

18 minuti fa, mikisnow scrive:

Io scegliere il trattamento nanotecnologico. Non m'ispira avere un "qualcosa" attaccata alla vernice. Anche se magari protegge di più, ma la preferisco al naturale!!!

Non ispira neanche me, anche se so che magari è solo una mia fissazione non fondata, per cui qualche informazione sul wrapping la volevo prendere comunque per poi valutare oggettivamente.

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7 minuti fa, mikisnow scrive:

Sarei comunque curioso di come dovrei lavarla l'auto dopo il trattamento. 

A me hanno detto che l'accortenza principale deve essere per il tipo di detergente utilizzato, per il resto non ricordo altre cose da evitare, non ricordo nemmeno se ci fossero controindicazioni al lavaggio automatico coi rulli (che io evito comunque, salvo rare volte).

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Wrapping.
Ho fatto da me un trattamento nanotecnologico al Fullback (appena preso) che uso in campagna ed a parte l’incredibile idrorepellenza, la macchina, lungo le fiancate, presenta numerosi micrograffi dovuti a rametti e frasche. Se fosse wrappata o avrebbe una pellicola PPF sarebbe perfetta. 

Penso che il prossimo anni proverò a wrapparla. 

  • Grazie! 1
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Mi pare di capire dalle vostre prime testimonianze che:

 

Wrapping: sicuro, ma molto costoso. Lavaggio solo a mano, idro da tenere a distanza. Inoltre probabilmente, bisognerà mettere in conto qualcosa anche per farla spellicolare.

 

Nanotecnologico: non mette al riparo dai graffi, ma è idrorepellente, più economico però a scadenza di anno in anno. Lavaggio solo a mano.

 

in entrambi i casi, in pratica, la base è un buon lavaggio. A questo punto, basta munirsi di olio di gomito e degli strumenti giusti, già un buon metodo di lavaggio utilizzando gli strumenti giusti (spugna, shampoo delicato e microfibra a pelo media lunghezza per asciugare e limitare i graffi già aiutano molto) è la base per mantenere una carrozzeria in buono stato.

 

Eventualmente, il nanotecnologico è quello più economico, lo puoi fare da solo in mezza giornata di lavoro.

 

Tenete presente che per wrappare però, se l'auto è provvista di trattamenti vari, bisogna almeno aspettare sei mesi prima di decontaminarla per procedere all'applicazione del film.

 

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Io ho fatto fare il trattamento nanotecnologico Gtechniq Crystal Serum Ultra da un professionista e la durata promessa è di 9 anni.

Non è economico ma protegge l'auto da calcare, UV e smog.

 

 

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La vettura va sempre asciugata. Il calcare se lasciato sulla vernice (magari al sole) penetra nel trasparente ed è impossibile rimuoverlo, anche carteggiando.

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On 29/10/2019 at 17:04, mmaaxx scrive:

Io ho fatto fare il trattamento nanotecnologico Gtechniq Crystal Serum Ultra da un professionista e la durata promessa è di 9 anni.

Non è economico ma protegge l'auto da calcare, UV e smog.

 

 

9 anni mi sembrano tantini, io feci il trattamento con il carpro cquartz ed è durato un paio di anni, poi in alcuni punti c'è ancora in altri quelli più soggetti a "usura" si è tolto dopo un anno circa

 

adesso sto usando il meguiars ceramic che invece dura circa 6 mesi, ma è molto facile da applicare bastano un paio di spruzzate, è il livello di protezione mi sembra quello, che poi questi prodotti il massimo che possono fare è proteggere dai micro graffi

 

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