Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, Lagarith scrive:

Non voglio entrare nel merito della fanta-finanza, mi limito a ipotizzare qualche scenario industriale con questa fusione:

 

- Potrebbero rimarchiare le ds come lancia in italia, così il marchio di chivasso avrebbe una gamma oltre la y

- finalmente le auto fca avrebbero un infotainment connesso di ultima generazione con comandi del clima capacitivi

- la prossima generazione di giulia potrebbe andare sul pianale della 508 o della insignia, tornando alla ta si potrebbero rinverdire i fasti della 156

- si potrebbe dismettere il costoso e inutile pianale giorgio che non interessa né a peugeot così come citroen, opel o ds

- si rivivrebbe la gloriosa convinvenza tra fiat ed opel che ha prodotto risultati straordinari

 


Giorgio è affaire Maserati e Jeep ormai più che Alfa Romeo! 
Hai voglia di dismetterlo!

E non è detto poi, che al termine del ciclo vitale di Giulia e Stelvio ci sia ancora bisogno di una piattaforma classica da ICE.

 

ad ogni modo, il tuo post mi sembra fin troppo ironico per pensare che tu creda realmente a quello che hai scritto ?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

comunque se volevano sbolognare sbolognavano a Renault, che voleva fondersi alla pari anzi dopo che fca aveva emesso un dividendo agli azionisti e portava in dote nissan e mitsu. Invece fca li ha mollati perchè Renault domandava troppo controllo..Ora vediamo che succede 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, Davialfa scrive:

Hp che pappardone che fai però....

Proprio perché tutto è possibile, che senso ha tirare immediate conclusioni come Elkann vuole liberarsi si tutto, fca non va bene...

Poi diluirsi non vuol dire affatto svendere, vuol dire che se ti fai un merge e costituisci un gruppo più grosso che capitalizza di più, chiaramente la tua quota va a ridursi nella nuova realtà.

 

Magari psa punta ad acquisire fca, magari Elkann vuole vendere tutto e ritirarsi a vivere in un isola... boh ripeto tutto è possibile, ma attualmente non vedo alcun elemento che porti a tirare le tue conclusioni.

 

Giovedì c’ Anche la call sui risultati trimestrali, vediamo che dicono... però ripeto prima di gridare al moriremo tutti stiamo a vedere

 

 

Moriremo tutti ?

 

33 minuti fa, Lagarith scrive:

Non voglio entrare nel merito della fanta-finanza, mi limito a ipotizzare qualche scenario industriale con questa fusione:

 

- Potrebbero rimarchiare le ds come lancia in italia, così il marchio di chivasso avrebbe una gamma oltre la y

- finalmente le auto fca avrebbero un infotainment connesso di ultima generazione con comandi del clima capacitivi

- la prossima generazione di giulia potrebbe andare sul pianale della 508 o della insignia, tornando alla ta si potrebbero rinverdire i fasti della 156

- si potrebbe dismettere il costoso e inutile pianale giorgio che non interessa né a peugeot così come citroen, opel o ds

- si rivivrebbe la gloriosa convinvenza tra fiat ed opel che ha prodotto risultati straordinari

 

 

ahahahahahhahahahahhaahha

 

22 minuti fa, hot500abarth scrive:

Vedo che regna l’ottimismo in questo tread :-D

 

Vedi sopra

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, HF integrale scrive:

 

 

 

Allora  Tommaso Ebhardt è uno vicino ai vertici di FCA, ed è uno bene informato.

Bloomberg ci aveva preso anche l'altra volta.

E' evidente che gli Elkann vogliono sbolognare FCA.

Tavares aveva detto che PSA voleva essere l'acquirente... e Elkann è disposto a diluirsi...uno che va in giro a dire ovunque che è disposto a diluirsi per il bene della FCa, ossia a svendere....suvvia... hanno sceso la quota di Exor in FCA al 28%, roba che il Senatore Agnelli (il fondatore) non avrebbe mai fatto. (lui aveva minimo il 50%)

Non si sono mai proposti come soggetto acquirente, sempre con fusioni alla pari con gruppi più piccoli di fatturato, che denota una voglia di sbolognare il gruppo.

Non voglio fare nomi ma ci sono pseudo economisti e politici italiani che consigliano di vendere, di diluirsi.... gli stessi che consigliavano le famiglie proprietarie dei grandi gruppi degli elettrodomestici a svendere tutto ai cinesi.

Siamo un paese malato, con gente malata che pensa a vendersi tutto e tenersi i soldi per reinvestire in settori a falsamente ritenuti non a rischio...tipo le riassicurazioni (certo poi arrivano i cicloni e allora perdi lo stesso).

Prendi gli Star che hanno svenduto tutto agli spagnoli, poi hanno bruciato miliardi in telecom....bella mossa!

Prendi Indesit - Ariston che andava bene.... tutto svenduto e non sono passati neanche 2 anni e gli americani già chiudono una eccellenza come la Whirpool di Napoli....e ricordi uno pseudo espertone, ex presidente del consiglio, che consigliava la famiglia Merloni di vendere perchè i cinesi domineranno il mondo, bhe certo se non difendi i tuoi prodotti e i tuoi marchi, se svendi tutto, se no fai una legge per tutelare il made in italy...(Ma deve essere l'esperto che anni prima aveva venduto.....).

Come si possa pensare ad una offerta alla pari con PSA che non ha neammeno la quota di maggioranza in Nissan? 

A questo punto tutto è possibile, anche che PSA compri FCA.

 

 

 

Ma se Elkann c'ha tutta sta voglia di svendere e scappare con la cassa, perchè non lo ha già fatto con Renault e, invece, ha fatto saltare il banco appena il governo francese ha fatto capire che non gli avrebbero lasciato il comando?

2 ore fa, iDrive scrive:

Perché Renault senza Nissan e PSA sono gruppi che mi sembrano troppi regionali. Ed infatti sarebbe uno spreco fargli regali (sopratutto allo stato Francese).

 

Con PSA entri pesantemente nei 2 più grossi mercati europei, cioè quello in francese e, tramite la Opel, in quello tedesco. Dove altrimenti venderesti con il contagocce.

 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà che mi stanno sulle palle i francesi o che trovo i loro prodotti ininfluenti e non in grado di migliorare l’offerta FCA, ma io con loro non farei una fusione manco se me la regalassero PSA.

 

14% stato francese

14% stato cinese 

 

 

  • Mi Piace 5
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

Sarà che mi stanno sulle palle i francesi o che trovo i loro prodotti ininfluenti e non in grado di migliorare l’offerta FCA, ma io con loro non farei una fusione manco se me la regalassero PSA.

 

14% stato francese

14% stato cinese 

 

 

12.23% sia Francia che Cina e lo stesso per la famiglia Peugeot.

7 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Ma se Elkann c'ha tutta sta voglia di svendere e scappare con la cassa, perchè non lo ha già fatto con Renault e, invece, ha fatto saltare il banco appena il governo francese ha fatto capire che non gli avrebbero lasciato il comando?

 

Con PSA entri pesantemente nei 2 più grossi mercati europei, cioè quello in francese e, tramite la Opel, in quello tedesco. Dove altrimenti venderesti con il contagocce.

 

Ecco solo questo niente di più...

 

Mentre loro entrano in Americas un mercato da 20M/anno non 8M (tra Francia, Germania e UK).

 

Poi in una fusione con PSA sarebbe ancora una volta EXOR ad essere proprietario di tutto col 15%, contre il 6.1% degli altri... ma con 2 stati (Francia e Cina) da convincere e una presenza sempre minima in Asia... e troppi marchi sovrapponibili...

Modificato da iDrive
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.