Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

29 minuti fa, TONI scrive:

secondo me noi continuiamo a pretendere che questa fusione realizzi i nostri sogni ma noi non abbiamo un livello di conoscenza tale da poter immaginare come realmente andrà a finire

 

Inoltre un altro sbaglio è quello di continuare a considerare noi contro loro . Non sarà più così ,sarà un' azienda unica che cercherà di guadagnare soldi e quindi, anche qui, seguiranno le loro strategie in base a quello che penseranno il mercato vorrà comprare

 

Per i primi 2/3 anni guadagneranno di più solo dal fatto di essere un gruppo più grande, poi incominceremo a vedere nuovi modelli su basi comuni; il tutto in un periodo dove l' elettrico tenterà di soppiantare l' endotermico e quindi essere più grandi sarà importante

 

Capite bene che tutte queste pagine che sono state scritte qua dentro, più gli articoli copia-incolla fuori da qui, non entrano su questi argomenti e quindi sono un pò lontane dalla realtà dei fatti

Parliamo come sempre alimentati dal tifo e dalla passione ma il futuro potrebbe dimostrarci che siamo troppo antiquati con le nostre opinioni

Beh infatti il problema principale è la cozzaglia di marchi da gestire e i numerosi prodotti che si sovrappongono, problema che ha già PSA di suo... di sicuro dopo la fusione qualche marchio verrà chiuso e altri si limiteranno a puri rebadge... 

ipotizzo che marchi come RAM, Jeep, Peugeot, Maserati e Alfa non si toccano il resto credo verranno tutti ricongiunti (es Opel/Chrysler, o Fiat/Dodge) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il direttore di MF sta pontificando stronzate su Sky TG 24.

Ha detto che PSA ha comprato FCA perché ha un rappresentante in più in CDA, che ci saranno ricadute occupazionali in Italia perché Opel ha perso posti di lavoro quando è stata comprata da PSA, che abbiamo regalato il mercato americano ai francesi e che Macron ha raccolto il frutto dell'eredità di Marchionne.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Assurdo! 2
  • Ahah! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, HF integrale scrive:

 

Mi sembra che queste sinergie Tavares le abbia già applicate con Opel, e non ha aspettato 24 mesi per farlo, ma è partito subito.


Scusa ma credo che tu abbia le idee abbastanza confuse...

PSA ha acquisto Opel da GM. Già prima dell’acquisizione con GM avevano un accordo sulla produzione di due modelli su base PSA, nello specifico Crossland e Grandland.

TUTTI i prodotti Opel precedenti all’acquisizione sono progetti di proprietà GM, alla quale PSA deve pagare le royalties per poterli produrre in quanti motori, piattaforme e componentistica varia sono appunto GM.

Nel momento in cui diventi TU, PSA, proprietario di Opel, velocizzi lo sviluppo di nuovi prodotti con componentistica di TUA proprietà, per dover continuare a pagare queste royalties.
Ecco perché nasce new Corsa! Perché DS3 Crossback e new 208 erano in dirittura d’arrivo al momento dell’acquisizione, per cui approvare un ricarrozzamento è un attimo, per tempistiche e costi di sviluppo.

Altri progetti oltre le due CUV e new Corsa al momento non ce ne sono.

Tra FCA e PSA c’è una fusione 50:50, e la newco sarà proprietà di tutto quello che i due gruppi hanno in portfolio.

Quindi, di cosa stai parlando??? ?


La razionalizzazione ci sarà, sarà prima di tutto su materie prime e materiali di consumo, un po’ alla volta lo si farà su motori e piattaforme fino ai nuovi progetti “figli” della newco.

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Scusa ma se chiedete l'intervento dello stato mi sembra proprio con il fine di intromettersi nella governance (come nella scelta di non far chiudere le fabbriche), non come semplice investimento speculativo

Dongfeng il contratto di Lock-Up lo ha sottoscritto, ma limitato alla sua nuova quota meno un 2,5% che può cedere a Peugeot (idem per la banca Francese

Sicuro? ho letto da più parti tra cui borsavalori, sole 24 ore, la stampa che dongfeng non ha firmato la clausola di lock-up

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, davos scrive:

Sicuro? ho letto da più parti tra cui borsavalori, sole 24 ore, la stampa che dongfeng non ha firmato la clausola di lock-up

 

Sicuro no, ho letto quelle che erano le notizie di ieri ed era compreso, mi linki gli articoli dove dice che non ha firmato?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, aargh! said:

 

Di quali italiani parli? Di quelli che saranno soddisfatti solo il giorno che Elkann regalerà tutto ai tedeschi? Per cortesia.

 Parla degli italiani che lavorano nelle fabbriche fiat, parla degli italiani che lavorano nellindotto dell'auto in Italia, centinaia di migliaia di famiglie che l'assenza della politica rischia di mettere nei guai e che vengono prima di pseudo modelli e brand di cui insensatamente si parla qui. 

1 hour ago, KimKardashian said:

Beh infatti il problema principale è la cozzaglia di marchi da gestire e i numerosi prodotti che si sovrappongono, problema che ha già PSA di suo... di sicuro dopo la fusione qualche marchio verrà chiuso e altri si limiteranno a puri rebadge... 

ipotizzo che marchi come RAM, Jeep, Peugeot, Maserati e Alfa non si toccano il resto credo verranno tutti ricongiunti (es Opel/Chrysler, o Fiat/Dodge) 

 

Per come la fusione è stata presentata, la visione di MF peraltro condivisa da numerosi analisti, non fa una piega. 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, sonica scrive:

Non capisco cosa c'entra il governo. FCA è una società privata. Ha sede legale in Olanda ed operativa a Detroit. In Italia rimangono solo pochi stabilimenti poco produttivi che fanno tanta cassa integrazione.

☏ Mi A1 ☏

Metà degli articoli che predicono il futuro sono fuffa.

☏ Mi A1 ☏
 

 

fca non ha bisogno dell'italia.... è l'italia che ha bisogno di fca..... ****************
 

EDIT
 

Lasciamo fuori la politica dal forum grazie!

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, il_vignale scrive:

 Parla degli italiani che lavorano nelle fabbriche fiat, parla degli italiani che lavorano nellindotto dell'auto in Italia, centinaia di migliaia di famiglie che l'assenza della politica rischia di mettere nei guai e che vengono prima di pseudo modelli e brand di cui insensatamente si parla qui. 


Parliamo delle stesse persone di cui ci se ne sbatte altamente quando si invocava a gran voce che FCA finisse nelle mani di un qualsiasi altro gruppo straniero, pur che gli Agnelli andassero fuori dalle palle? ?

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, Davialfa said:

 

Oltretutto se lo stato non intervenisse in Fca come si farebbe a fare polemica sul fatto che I soldi pubblici in una maniera o nell'altra finiscono sempre nelle tasche di fiat?

 

Il settore automotive è talmente strategico per i paesi produttori di auto che persino la liberalissima America di fronte al collasso di GM e Chrysler ha messo mano al portafoglio per evitare una catastrofe economica e sociale. In Italia, dove i governi sono patetici, dove non esiste una classe industriale e capitalista moderna e nella consapevolezza che ad occuparsi dei drammi che tali operazioni potenzialmente possono creare ci saranno altri governi e ministri nei prossimi mesi, c'è se ne lava le mani. Questo da la cifra di che paese ridicolo siamo. Franza o Spagna purché se magna è un proverbio  nato qui del resto. Metternich a ragione definiva l'Italia un'espressione geografica nel 1815. Tristemente quella frase è attualissima. 

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/11/2019 at 11:58, Auditore scrive:

Leggo sempre più spesso di Alfa ridotta ad una generalista semipremium come Peugeot. Tempo fa si diceva che solo i marchi premium e luxury avrebbero garantito ricavi soddisfacenti perchè sul generalista si guadagna poco o nulla. Secondo questa logica solo Jeep e Maserati farebbero felici le casse del gruppo. Tutti gli altri marchi avrebbero poca redditività oltre che essere praticamente i cloni di se stessi. Ora se io fossi Tavares, farei una fusione per appiattire tutti i marchi verso il basso, chiuderne 2-3 (Lancia, DS ecc.), avere meno modelli su cui spalmare le piattaforme condivise e produrre meno veicoli a quale scopo? per me non ha senso. Non considero neanche troppo affidabili i piani presentati per Alfa. Il basso di gamma mi sembra ben presidiato e comprendo i buchi delle varie gamme si ruberebbero molte quote alla concorrenza (vedi VW). Peugeot e Alfa potrebbero viaggiare insieme verso un premium vero. In quanto a stile e qualità le Peugeot attuali non sono male. Con una meccanica si primo livello come quella Alfa sarebbero al top. Il semipremium lo lasci a Lancia-DS che non devono per forza avere una meccanica particolare, ma stile, comfort e prestazioni adeguate.
 

Volendo provare a fare ordine una possibile configurazione potrebbe essere:

 

Generaliste
Fiat (modaiola), Citroen (giocosa e giovane), Opel (razionale e concreta) + [Abarth e Vauxhal]

Near-premium
Lancia (comfort e prestazioni EU), DS (comfort e stile particolare), Chrysler (USA)
 

Premium
Peugeot (modaiola), Alfa (sportiva), Jeep (suvvoni), Dodge (USA)

Luxury
Maserati

Truck

RAM

Le piattaforme potrebbero essere anche due:

TIPO A
Generaliste, Near premium (con miglioramenti)

TIPO B
Premium, Luxury (con miglioramenti)

 

Considerando ovviamente gli incroci nelle varie gamme (basso di gamma Alfa ecc.)

Anche secondo me Alfa Romeo e Peugeot  potrebbero diventare le vere premium , le vedo bene insieme , vedi i futuri B-SUV e C -SUV Alfa Romeo , nuova Mito /208  , Giulietta /308 ..ecc

Chissà se un giorno vedremo la Giulia SW ??

Lancia / DS potrebbe essere un'idea !

 

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.