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17 minuti fa, il_vignale scrive:

Però quando afferma che la governance i francesi l'han pagata 5.5 miliardi, come si fa a smentirlo?

La governance non è dei "Francesi", se non per la quotaparte dello Stato francese.

PSA non è già più francese, come FCA non è più italiana.

Sono due multinazionali che si uniscono per mutua convenienza, una guadagnandoci, l'altra perdendo il meno possibile, ma essendo costretta a farlo dalle circostanze.

Come doveva essere, come Ruggeri stesso riteneva inevitabile.

 

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se per questo possiamo anche  dire: come marchionne riteneva inevitabile, come in realtà tutti ritenevano inevitabile già da anni i processi di fusione e merger & acquistion..

 

non é certo un invenzione di qlc "analista" svizzero, tedesco o milanese..

 

i "torinesi" fanno nient'altro che quello che hanno sempre dichiarato di voler fare, gestire l'azienda piú "da lontano" in compartecipazione e delegando tutta la gestione pratica day by day (a Tavares in qst caso)

 

non é che non l'avessero detto, l'hanno detto eccome

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27 minuti fa, AndreaB scrive:

 

...è dal '98 che sento discorsi del genere all'interno degli ambienti Fiat.....

 

Oh..... è palese che a forza di dire "pioverà", magari la pioggia arriverà sul serio prima o poi..........................

 

ma ora cominciano a esserci delle prove come la cessione della Marelli che non si spiega se non con la volontà di sbaraccare.

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in ogni caso per capire se al sistema industriale italiano questa fusione avrà fatto bene o male, basta aspettare poco tempo ...nel giro due/tre anni vedremo quanti impianti sono rimasti e quanto lavorano ...se non calassero di numero (e ci fosse poca cassa) sarebbe già un successo perché il risultato degli ultimi 10 anni è questo

 

https://www.rassegna.it/articoli/in-ventanni-dimezzata-la-produzione-auto-di-fca

 

poi certo, FCA è soprattutto USA ormai ma a noi non ce ne pò fregà de meno se parliamo di lavoro

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BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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12 minuti fa, itr83 scrive:

 

ma ora cominciano a esserci delle prove come la cessione della Marelli che non si spiega se non con la volontà di sbaraccare.

Se vuoi la spiegazione, basta leggere i comunicati e quello che dice l'amministratore delegato attraverso le CC. Sono pubbliche, che si sappia; basta una connessione internet e via...

10 minuti fa, fastfreddy scrive:

in ogni caso per capire se al sistema industriale italiano questa fusione avrà fatto bene o male, basta aspettare poco tempo ...nel giro due/tre anni vedremo quanti impianti sono rimasti e quanto lavorano ...se non calassero di numero (e ci fosse poca cassa) sarebbe già un successo perché il risultato degli ultimi 10 anni è questo

 

https://www.rassegna.it/articoli/in-ventanni-dimezzata-la-produzione-auto-di-fca

 

poi certo, FCA è soprattutto USA ormai ma a noi non ce ne pò fregà de meno se parliamo di lavoro

Questo è l'errore madornale che molti italiani fanno. Pensi che Melfi per es. oggi esista grazie agli utili fatti in Italia o alla generosità di Elkann/Marchionne/Manley ? Sai quante fabbriche italiane (FCA e non solo....) sono inserite nell'indotto statunitense ? 

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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psa vende la sua parte in faurecia componentistica, vuol forse dire che la famiglia peugeot vuole svignarsela?

 

la verità che sia i torinesi che i peugeot come dicevo vogliono lavorarci ma  piú "alla lontana", delegando molto, questo vogliono in effetti

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Chi smentisce il signor Ruggeri? 
Chi nega l'evidenza di quanto scritto dal grande manager nega purtroppo l'evidenza. 
 
Ciao Fiat, ti ho voluto bene
di Riccardo Ruggeri

Dopo che alcuni giornali cartacei e digitali hanno ripubblicato un mio Cameo del 2017, dove avevo imbroccato un certo scenario (nessuna magia, il business e il management hanno loro logiche, alle quali non si sfugge), mi hanno invitato a dibattiti pubblici su Peugeot-FCA. Ho declinato. Non aveva senso fare il pierino ripetendo quello che scrivo da 10 anni in Camei, interviste, libri. E poi conosco i miei amici delle élite, se scrivi quello che poi si avvera ma a loro non piace, ti danno del cinico (uno mi ha dato, chissà perché, del “populista”).
È stato l’ultimo atto della strategia concepita, in modo impeccabile, da Sergio Marchionne nel 2009 e sempre dichiarata: focalizzarsi esclusivamente sugli interessi degli azionisti. Fatto! In 10 anni questi hanno incassato prima lo scorporo di CNH e Iveco, quindi lo scorporo di Ferrari, poi il cash (6 miliardi) per la vendita di Magneti Marelli, ora il cash per la vendita di FCA con premio fantozziano. Il tutto partendo da un’azienda tecnicamente fallita (come certificato da Moody’s nel febbraio 2009) quale era Fiat Auto..

Molti in Italia fingono di dimenticarselo, ma Chrysler e Fiat furono “salvate” nel 2009 dai quattrini e dalla volontà politica del Presidente Obama e dalle eccezionali capacità di deal maker di Sergio Marchionne, punto. I governi italiani di centro destra e di centro sinistra dell’epoca si guardarono bene dal fare come Obama (“nazionalizzare per poi privatizzare”, mantenendo però “governance, cervelli, lavoro” in Usa). Fu lì che l’Italia perse la sua centenaria industria dell’auto seguendo teorie intellettualoidi di miserabili leadership nostrane. Ora ci sono rimasti quattro stabilimenti di montaggio in croce, il cui destino è nelle mani dell’acquirente francese. Se ne prenda atto.
Ora l’establishment politico, economico, culturale nostrano parla di “nozze”. Dovrebbero sapere che quando il compratore liquida al venditore un “cedolone” da 5,5 mld per la governance è fatta. Alla chiusura di martedì 29 ottobre FCA valeva 18,5 mld, Peugeot 22,6. Sottraendo da FCA i 5,5 mld del “cedolone” e il valore di Comau (0,25 mld) e da Peugeot il valore di Faurecia (2,7 mld) si arriva alla capitalizzazione teorica di mercato, rispettivamente di 20 mld per Peugeot e di 13,25 per FCA. In pratica Peugeot si è “comprato” FCA pagando un premio del 25-32% (È stata brava Exor nella negoziazione). Chi ha fatto i conti in tasca agli azionisti della prima ora il moltiplicatore è stato 12 (sic!). Il deal maker  Sergio Marchionne, è stato per loro un “distributore di ricchezza”. Certo, per gli stakeholder non è andata così, e non poteva essere diversamente.
Peugeot ha comprato un’azienda americana (FCA) perché era interessata al mercato americano e ai brand Jeep-RAM (ricordo che una Banca d’Affari aveva rilevato che a fronte di una capitalizzazione di borsa di 20 mld $, Jeep/Ram da soli ne valevano 23, ergo gli altri marchi, Fiat, Alfa, Maserati, etc. erano a patrimonio negativo). Il Quartier generale di Peugeot-FCA sarà a Parigi, lì siederà Carlos Tavares, la sede fiscale sarà ad Amsterdam (Un dubbio romantico: il mitico tavolo dell’Avvocato di Corso Marconi dove sedersi di fronte a lui era un privilegio, dove finirà?). La governance ora è assolutamente chiara. Il management ex FCA o riconoscerà la leadership di Tavares o uscirà.
Presto Tavares si dedicherà al grande processo di ristrutturazione prodotti-mercati-stabilimenti. Immagino “sfiorerà” appena l’America (specie se resta l’occhiuto Donald Trump), si concentrerà sul resto del mondo, in particolare in Europa, per ottenere le efficienze previste: 3,7 miliardi di euro. Un target altissimo, visto che stiamo parlando di due realtà già oggi ben gestite, quindi altro che grasso che cola, qua, per raggiungerli, si dovrà operare sulla carne viva.
Come ovvio, avendo pagato il “premio”, verranno privilegiati piattaforme e stabilimenti francesi (l’occhiuto Emmanuel Macron pure azionista, sarà lì a controllare, e i gilet gialli controlleranno lui) e dovranno essere rispettati gli impegni presi con Angela Merkel e IG Metall: nessun licenziamento in Opel fino al 2023 (sic!). Purtroppo, la ristrutturazione dovrà essere “doppia”, perché: a) nei modelli di auto medio piccole l’attuale capacità produttiva Peugeot-Opel-Fiat è in forte eccesso; B) nel prossimo decennio questa tipologia di auto, in parte, non verrà più “venduta” ma “affittata/condivisa”, quindi si attendono riduzioni di volumi, e conseguenti abbandoni di siti produttivi inutili. Il giochino comunicazionale sarà il solito: si parte con dichiarazioni roboanti, “nessuna chiusura”, mentendo sapendo di mentire, per poi seguire la nota strategia del carciofo.
Ci vengano solo evitate le sceneggiate stile Whirpool. La modalità di selezione delle chiusure riguarderà pure i siti dedicati ai “diesel”. Per la scelta “elettrica” si procederà alla sua progressiva “eutanasia” (rapporto occupazionale motore elettrico/scoppio 1:4).
Peugeot e Fiat sono leader europei del “diesel”, per cui lo scenario occupazionale automotive per l’Italia si farà ancor più cupo. Per rispetto verso le categorie sociali che pagheranno a caro prezzo la fattura di sciagurate passate decisioni di politica industriale, i “colpevoli nostrani” almeno tacciano. Fiat era tecnicamente morta nel 2009 per, ripeto, mancanza di intelligenza sociale delle leadership manageriali e della politica. Sergio Marchionne ha fatto uno straordinario lavoro di valorizzazione e di successiva “donazione degli organi” agli azionisti, ora la cessione a Peugeot certifica la chiusura definitiva del dossier Fiat Auto. Una prece, mia cara Fiat. Ti ho voluto bene.
Riccardo Ruggeri, 4 novembre 2019
 
Zafferano.news
 
Sembra Giannino
Per la legge dei grandi numeri dicendo sempre le solite cose una volta ci indovini
Il problema è ....quando ?

☏ SM-G903F ☏

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7 minuti fa, pennellotref scrive:

Se vuoi la spiegazione, basta leggere i comunicati e quello che dice l'amministratore delegato attraverso le CC. Sono pubbliche, che si sappia; basta una connessione internet e via...

Questo è l'errore madornale che molti italiani fanno. Pensi che Melfi per es. oggi esista grazie agli utili fatti in Italia o alla generosità di Elkann/Marchionne/Manley ? 

 

Melfi, come la gran pare degli impianti nati nel sud Italia, esiste perché lo Stato ha come sempre pregato gli Agnelli in ginocchio di portare un pò di lavoro in quella parte del paese 

 

in merito alle spiegazioni ufficiali di FCA sulla cessione di Marelli che invocavi, eccole: in pratica MM dice "grazie di tutto ma dovevamo intascare un pò di quattrini" ...poi ovviamente ognuno le cose le legge come gli pare

 

 

Cattura.JPG

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Cita

Melfi, come la gran pare degli impianti nati nel sud Italia, esiste perché lo Stato ha come sempre pregato gli Agnelli in ginocchio di portare un pò di lavoro in quella parte del paese

Lo sapevo che rispondevi in questo modo. E' per questo che io ho scritto "oggi"....

 

Cita

in merito alle spiegazioni ufficiali di FCA sulla cessione di Marelli che invocavi, eccole: in pratica MM dice "grazie di tutto ma dovevamo intascare un pò di quattrini" ...poi ovviamente ognuno le cose le legge come gli pare

 

Si vabbè...

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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