Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

54 minuti fa, fastfreddy scrive:

 

speriamo che sia come dici tu ...secondo me in queste logiche prevalgono gli interessi che si instaurano tra aziende e governi, come già detto ...l'industria dell'auto è pesantemente sovvenzionata ...le logiche industriali vengono dopo, tant'è che se il governo americano non avesse foraggiato il progetto di Macchione, Chrysler sarebbe rimasta dov'era 

 

riguardo al sapere tutto, mi sembra che un pò tutti stiano tirando a indovinare ...l'unica cosa certa è il dato che ho riportato qualche post indietro, ovvero che la produzione Fiat/FCA negli ultimi 20 anni si è dimezzata ...come facciate a considerare positivo l'impatto del lavoro dei torinesi in Italia con questi numeri lo sapete solo voi

 

Beh ma proprio perché i numeri dei volumi negli anni sono andati sempre a decrementare, dovresti giudicare questa fusione com eun qualcosa che magari può invertire questo trend. Può confermarlo o invertirlo, ma a priori è difficile dirlo. Invece come dici era probabile che sarebbe proseguito se non ci fosse stata alcuna novità .

 

Io non capisco questa cosa, da una parte dite che negli anni Fca ha decrementato semlre di piu volumi e dipendenti in Italia, dall’altra dite che l’alleanza mette a rischioi posti e i volumi... Insomma in sostanza non ci si salva, in entrambi i casi .

 

Mi pare la storia dove la brutta notizia è che da oggi mangeremo solo merda, la buona è che ce ne e’ per tutti

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 scrive:


Domanda...

Cosa c’entra questo post con la fusione FCA/PSA?

Semplicemente riflettevo come loro con un modello creano varianti su varianti e a noi cancellano anche la Giulietta. Cioè parliamo dei segmenti cardini proprio..........Assurdo poi che Peugeot abbia piu modelli di Alfa.

 

Scandaloso.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minutes ago, fastfreddy said:

 

 

 

qualcuno ha scritto che la forza lavoro è destinata a ridursi in questo settore e quindi non è strano che capiti anche a FCA ...vero, ma i tedeschi al contempo hanno aumentato i volumi, aperto nuovi mercati, ampliato a dismisura la gamma dei prodotti e quindi sostanzialmente mantenuto/ampliato la forza lavoro

ma infatti mica é VW che ha annunciato 7000 licenziamenti...no deve essere stata exor

  • Mi Piace 4

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Beh ma proprio perché i numeri dei volumi negli anni sono andati sempre a decrementare, dovresti giudicare questa fusione com eun qualcosa che magari può invertire questo trend. Può confermarlo o invertirlo, ma a priori è difficile dirlo. Invece come dici era probabile che sarebbe proseguito se non ci fosse stata alcuna novità .

 

Io non capisco questa cosa, da una parte dite che negli anni Fca ha decrementato semlre di piu volumi e dipendenti in Italia, dall’altra dite che l’alleanza mette a rischioi posti e i volumi... Insomma in sostanza non ci si salva, in entrambi i casi .

 

Mi pare la storia dove la brutta notizia è che da oggi mangeremo solo merda, la buona è che ce ne e’ per tutti

 

sono sincero, spero che l'accordo con PSA porti lavoro anche da noi, ma non mi piace nemmeno fare voli pindarici ...ovvio che da sola FCA non aveva futuro, ma anche con questo accordo non sarà facile rinvigorire la produzione di auto in Italia ....il marchio Fiat in giro per l'EU non so quanto valga, soprattutto dopo averlo praticamente dimenticato a favore dei marchi USA di FCA ...Tavares potrebbe anche pensare di ampliare i volumi come fa VW, facendo auto fotocopia con marchi differenti, ma non è una cosa che si fa in due giorni e soprattutto richiede grande forza dei marchi sul mercato ...Fiat un bel punto di domanda, Lancia non esiste da mò ...quindi boh, non mi sembra per niente facile 

 

discorso differente per l'alto di gamma ...mandare in porto il famoso rilancio (bluff) dell'Alfa e soprattutto di Maserati, marchio al quale credo tenga veramente Tavares perché è l'unico realmente subito spendibile se supportato da investimenti adeguati, credo sia nei suoi pensieri

 

detto questo, ai francesi interessano ovviamente soprattutto (diciamo al 90%) le attività americane di FCA ...anche per questo non sarei così ottimista sul futuro europeo di FCA ...spero di sbagliarmi 

 

6 minuti fa, lord amarant scrive:

ma infatti mica é VW che ha annunciato 7000 licenziamenti...no deve essere stata exor

 

guarda i dati che ho postato ...7000 sono nemmeno l'1% della forza lavoro attuale che negli anni è stata in costante crescita 

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

https://europe.autonews.com/automakers/european-factories-risk-fca-psa-merger

 

November 05, 2019 11:14 AM updated 46 minutes ago

European factories at risk in FCA-PSA merger

Edward Taylor
Reuters
 

FRANKFURT -- Fiat Chrysler Automobiles and PSA Group have said they will not to close factories if they merge but this promise is likely to come under heavy strain as the combined group would have spare production capacity of almost 6 million vehicles in a slowing autos market.

The companies last week unveiled plans to create a $50 billion (£39 billion) group that would leapfrog Hyundai, General Motors, Ford and Honda to become the world's No.4 automaker, based on their combined 8.7 million vehicles sold last year.

FCA and PSA would have potential manufacturing capacity of 14 million vehicles, forecaster LMC Automotive said. But the industry has entered a downturn and the European small-car market in particular, where both PSA and FCA are heavily exposed, is under pressure.

"The utilization rate would be low at 58 percent, which would leave the group with almost 6 million units of spare capacity worldwide," LMC Automotive said. "Europe is likely to bear the brunt of any potential plant closures."

Low-volume manufacturing plants in Europe are increasingly vulnerable, such as Fiat’s factory in Kragujevac, Serbia, and PSA's Vauxhall plants in Ellesmere Port and Luton, England, LMC said.

Labor unions and politicians have already voiced concerns about job losses, and both France-based PSA and Italian-American FCA have ruled out factory closures in an attempt to quell fears.

But a deadline to meet 2021 and 2025 emissions goals in Europe adds pressure on FCA to adopt PSA's more efficient engines, calling into question some of FCA's engine plants in Europe, mainly in Italy, as well as in Poland, in particular.

FCA’s Fiat, Lancia and Alfa Romeo brands currently source their engines from plants in Termoli and Pratola Serra in Italy, as well as the Bielsko-Biala plant in Poland.

"In terms of engine plants, it is likely that in the long term, one or two FCA plants in Europe would no longer be needed," LMC said.

PSA has major engine manufacturing operations in Tremery and Douvrin, France, and has also retooled a former GM factory in Szentgotthard, Hungary.

PSA has already helped Opel, bought from General Motors in 2017, to make progress with emissions targets by rolling out the group's small-car platform and engines to the Opel factory in Zaragoza, Spain, where it builds the Opel Corsa.

PSA's CMP platform is now used in factories in Poissy, France; Trnava, Slovakia; and Kenitra, Morocco, to build Peugeot, Citroen and DS vehicles, and could be extended to fit FCA's Lancia, Alfa Romeo and Fiat models to boost economies of scale.

The market for small cars is under pressure because emissions rules are forcing entry level cars to add complex catalytic converters, making them less affordable.

"Under the new CO2 targets these cars will need to get several updates that will be expensive. This will force some players to drop some of these models as the level of investment is very high," according to Felipe Munoz, global analyst at market researcher JATO Dynamics.

PSA has already axed the Opel Adam and Karl minicars because it became uneconomical to make these entry level vehicles emissions compliant. Meanwhile, Ford has dropped its Ka model, which shared a platform with FCA's Fiat 500.

Overall, the market share of cars in the A and B (minicar and small) segments is expected to shrink to 38 percent in Europe by 2021, down from 40 percent last year, whereas demand for SUVs is expected to hold up well, LMC's Sammy Chan said.

The focus for a merged FCA and PSA will be Europe, "where sub-scale product lines, powertrains and future EV (electric vehicle) investments could be combined," Bernstein Research analyst Max Warburton, said in a recent note.

 

 

 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 4
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minutes ago, fastfreddy said:

 

sono sincero, spero che l'accordo con PSA porti lavoro anche da noi, ma non mi piace nemmeno fare voli pindarici ...ovvio che da sola FCA non aveva futuro, ma anche con questo accordo non sarà facile rinvigorire la produzione di auto in Italia ....il marchio Fiat in giro per l'EU non so quanto valga, soprattutto dopo averlo praticamente dimenticato a favore dei marchi USA di FCA ...Tavares potrebbe anche pensare di ampliare i volumi come fa VW, facendo auto fotocopia con marchi differenti, ma non è una cosa che si fa in due giorni e soprattutto richiede grande forza dei marchi sul mercato ...Fiat un bel punto di domanda, Lancia non esiste da mò ...quindi boh, non mi sembra per niente facile 

 

discorso differente per l'alto di gamma ...mandare in porto il famoso rilancio (bluff) dell'Alfa e soprattutto di Maserati, marchio al quale credo tenga veramente Tavares perché è l'unico realmente subito spendibile se supportato da investimenti adeguati 

 

detto questo, ai francesi interessano ovviamente soprattutto (diciamo al 90%) le attività americane di FCA ...anche per questo non sarei così ottimista sul futuro europeo di FCA ...spero di sbagliarmi 

 

 

guarda i dati che ho postato ...7000 sono nemmeno l'1% della forza lavoro attuale che negli anni è stata in costante crescita 

Ai francesi interessa il mercato americano, vero. Ed ora c’è l’hanno, quota parte. Non credo che a questo punto abbiano interesse a portare Peugeot negli usa. Sarebbe una scommessa. Alfa e Maserati sono marchi già presenti e spendibili in usa e Europa. Ricordiamoci che Tavares ora è ceo non di PSA ma di un nuovo gruppo. Come Marchionne era ceo di gruppo Fiat, quando lo divenne di FCA, i marchi che più si sono sviluppati sono stati Jeep e Ram, non quelli italiani. Tavares puntava anche ad avere marchi premium. Ora c’è li ha, e tra questi non rientra credo DS. O dite di si??

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, alfaromeopassion scrive:

Semplicemente riflettevo come loro con un modello creano varianti su varianti e a noi cancellano anche la Giulietta. Cioè parliamo dei segmenti cardini proprio..........Assurdo poi che Peugeot abbia piu modelli di Alfa.

 

Scandaloso.


Non credo sia questa la discussione più adatta per questo tipo di riflessioni però. ?

 

P.S.: essendo un marchio generalista, credo sia del tutto normale che Peugeot abbia un listino di modelli più ricco. Se poi si spera che AR offra un Bipper col trilobo... ?

Fine OT

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, DarioBi scrive:

Ai francesi interessa il mercato americano, vero. Ed ora c’è l’hanno, quota parte. Non credo che a questo punto abbiano interesse a portare Peugeot negli usa. Sarebbe una scommessa. Alfa e Maserati sono marchi già presenti e spendibili in usa e Europa. Ricordiamoci che Tavares ora è ceo non di PSA ma di un nuovo gruppo. Come Marchionne era ceo di gruppo Fiat, quando lo divenne di FCA, i marchi che più si sono sviluppati sono stati Jeep e Ram, non quelli italiani. Tavares puntava anche ad avere marchi premium. Ora c’è li ha, e tra questi non rientra credo DS. O dite di si??

 

sono trent'anni che aspetto il rilancio dell'Alfa; quindi se si avvera sono solo felice ...però tra il dire e il fare, come abbiamo visto con la Giulia, c'è veramente di mezzo il mare ...ormai i tedeschi sono lontanissimi ...è un'impresa disperata che solo chi ha veramente tanti ma tanti sodi da metterci, e tanta pazienza, può sperare di condurre ...penso ai cinesi con Volvo che ci stanno riuscendo ...comunque MM ha già delineato il prossimo futuro dell'Alfa: furgoni e furgoncini, la strada più facile per tirarci fuori subito due soldi ...non esattamente quello che intendo io per rilancio di un marchio sportivo ...vediamo se Tavares ha un'altra idea in proposito ...però anche lui fin'ora ha venduto solo utilitarie e poco più e dopo l'esperienza fatta con la Giulia credo che ci penserebbe più di una volta ...non basta fare un'ottima macchina per avere successo (cosa che peraltro pensavo anch'io, ingenuamente)

 

più semplice e molto meno dispendioso investire su Maserati, cosa che infatti anche FCA si stava apprestando a fare

 

economie, capacità d'investimento e quant'altro (la sopravvivenza garantita dalle economie di scala) sicuramente molto rafforzate, ma sul lato prodotti non mi aspetterei miracoli, ecco 

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, fastfreddy scrive:

 

non ho capito perché dovrei lodare quanto fatto da Fiat/FCA se negli ultimi vent'anni abbiamo perso metà della produzione di auto ...dato che continuate a far finta di non vedere ...Marchionne ha salvato l'azienda e ottenuto grandi risultati in USA ma da noi è vero il contrario ...poi se vogliamo dire che produrre 700k macchine l'anno è meglio di niente, va bene diciamolo 

 

 

No, direi che non hai capito, punto. Perché io non ho mai scritto che bisogna lodare quanto blah blah...

E la chiudo qui perché se devi replicare a un mio post almeno fallo su cose che ho scritto io.

1 ora fa, fastfreddy scrive:

 

sono sincero, spero che l'accordo con PSA porti lavoro anche da noi, ma...

Se realmente ti interessasse c'è una semplice cosa da fare: comprare modelli italiani.

Perché quelli che "sì ma gli Agnelli hanno licenziato 1000 operai italiani" e poi loro comprano solo straniero per quanto mi riguarda hanno zero credibilità.

IO faccio un ragionamento molto semplice: quanti soldi mi hanno mai fatto guadagnare i tedeschi? Zero.

Non vedo quindi motivi per regalargli denaro che mi sono sudato.  E non ho sufficienti complessi di insicurezza per mettermi a cercare surrogati.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

53 minutes ago, fastfreddy said:

 

sono trent'anni che aspetto il rilancio dell'Alfa; quindi se si avvera sono solo felice ...però tra il dire e il fare, come abbiamo visto con la Giulia, c'è veramente di mezzo il mare ...ormai i tedeschi sono lontanissimi ...è un'impresa disperata che solo chi ha veramente tanti ma tanti sodi da metterci, e tanta pazienza, può sperare di condurre ...penso ai cinesi con Volvo che ci stanno riuscendo ...comunque MM ha già delineato il prossimo futuro dell'Alfa: furgoni e furgoncini, la strada più facile per tirarci fuori subito due soldi ...non esattamente quello che intendo io per rilancio di un marchio sportivo ...vediamo se Tavares ha un'altra idea in proposito ...però anche lui fin'ora ha venduto solo utilitarie e poco più e dopo l'esperienza fatta con la Giulia credo che ci penserebbe più di una volta ...non basta fare un'ottima macchina per avere successo (cosa che peraltro pensavo anch'io, ingenuamente)

 

più semplice e molto meno dispendioso investire su Maserati, cosa che infatti anche FCA si stava apprestando a fare

 

economie, capacità d'investimento e quant'altro (la sopravvivenza garantita dalle economie di scala) sicuramente molto rafforzate, ma sul lato prodotti non mi aspetterei miracoli, ecco 

Credo che Giulia sia l’esempio di come fare un buon prodotto, supportato da uno scarso marketing. 
Che Tavares spinga solo su generaliste, ci credo poco. Giulia era necessaria. Alfa non poteva ripartire da un modello che non fosse una berlina tp fatta bene. E sappiamo come stia andando il mercato delle berline segmento D. Ma questo non credo che li faccia desistere dal produrre 508 e Insigna. Fare solo suv potrebbe essere un boomerang entro pochi anni. 
Bene che spingano subito forte con Maserati, ma visto che occupa il settore luxury partendo da prezzi credo da 70k almeno, non penso si aspettino a breve numeri da Porsche. Faranno margine, ma certo non basta un solo marchio per presidiare il premium/luxury. 
Mi fa ben sperare la spinta che ha dato Tavares alla cura delle vetture (Peugeot). 
Vedremo.

Modificato da DarioBi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.