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2 ore fa, bik scrive:

Alfa, stando alle voci, terminerà di sponsorizzare la Sauber a fine 2020.

 

Citroen potrebbe ritirarsi a breve dai rally, visto che i risultati sono inferiori alle attese.

 

Nel WTCR dovrebbero essere tutti team privati, con l'eventuale appoggi delle case, quindi con spese basse.

Tavares e un appassionato, secondo me si fara piacere con i marchi Italiani. ;)

 

Al suo posto non toglierei assolutamente Alfa dalla F1.

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5 minutes ago, damar3 said:

Penso che tra Alfa e Maserati si potrebbe fare quello che VW fa tra Audi e Porsche.

Se si vuole avere un gruppo che faccia realmente concorrenza ai big del mercato, si. Perché l’alternativa è fare macchinine e suvvetti. E non credo si vada lontano in tal caso.

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1 hour ago, iDrive said:

Tavares e un appassionato, secondo me si fara piacere con i marchi Italiani. ;)

 

Al suo posto non toglierei assolutamente Alfa dalla F1.

Alfa in F1, se ben coltivata, darebbe un bel ritorno d’immagine. Secondo me il piano Alfa lo rivedono entro un anno, in meglio.

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Anche per me Alfa e Maserati sono destinate ad essere il fiore all'occhiello del nuovo grupo.

A quanto pare il primo impulso sarà per il tridente, e mi pare anche giusto, intanto A.R. dovrà accontentarsi di Tonale e restyling di Giulia/Stelvio.

 

Dopo arriveranno anche gli investimenti per lei.

 

Se guárdate la tabella postata prima si vede chiaramente che le fette di mercato più piccole sono proprio quelle di competenza di A.R. & Maserati.

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37 minuti fa, damar3 scrive:

Penso che tra Alfa e Maserati si potrebbe fare quello che VW fa tra Audi e Porsche.

 

Ma Audi intorno VAG e bivalente: la parte inferiore della gamma e comune con le VW (MQB/MEB), la parte superiore della gamma sara comune con Porsche (J1/PPE).

Lo stesso al momento farebbe Alfa con Csuw (o simile) per B-/C-Suv insieme con Fiat/Peugeot e Giorgio insieme con Maserati per il segmento D e forse una volta E.

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Alfa non è il marchio per far concorrenza a Audi... Audi e un Peugeot+, niente a che vedere con Alfa...

 

Alfa e un marchio sportivo non un marchio da tutti come Audi...

 

Alfa e più Porsche che Audi, solo che Porsche e da seg.D a F con sportive « pure come 718 e 911, mentre Alfa la vedrei sui seg.C e D (al massimo E ma non c’è la vedo...) con sportive tipo Spider, GTV, 8C...

Con numeri paragonabili a Porsche sui 200/300k anno.

 

Maserati e molto più Luxury di Porsche... Maserati e un Bentley che potrebbe fare molto più numeri senza arrivare ai numeri di Porsche ma ben sopportato si può arrivare ai 100k.

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Intervento di elkann al politecnico di Torino

 

https://www.lastampa.it/cronaca/2019/11/08/news/john-elkann-la-fusione-con-psa-e-appena-cominciata-faremo-cose-grandi-1.37876180?refresh_ce

 

TORINO. «Vent’anni fa, quando ho cominciato a lavorarci, Fiat era in una situazione di grande difficoltà. Non era competitiva rispetto ai suoi standard. L’abbiamo riproiettata nel futuro, con la fusione con Chrysler. E ora con Psa siamo entusiasti di immaginare le sfide del futuro e le opportunità che si aprono». John Elkann sceglie il Festival della Tecnologia e il Politecnico di Torino, dove si è laureato nel 2000, per commentare per la prima volta pubblicamente il progetto di fusione tra Fca e Psa: «Per ora la fusione è stata annunciata, farla richiederà un certo tempo, anche lungo». Ma le sfide che il nuovo gruppo dovrà affrontare nel mondo di domani, per il presidente di Fca, sono almeno tre:

«L’automotive sta per vivere un cambiamento epocale, simile per portata a quello avvenuto negli anni Venti del 900. È in atto una transizione dal motore a scoppio al motore elettrico o ad altre propulsioni. Ci sarà un grande cambiamento tecnico che cambierà le dimensioni interne dei veicoli perché il motore elettrico ha bisogno di spazi diversi. Oggi l’auto è il prodotto che contiene più software di tutti gli altri, ma i prossimi anni vedranno un’evoluzione dell’interfaccia e una maggiore connessione».

Il terzo grande elemento di sviluppo sarà la guida autonoma: «Con orgoglio posso dire che siamo l’unico gruppo al mondo ad aver sviluppato un’auto che funziona in maniera completamente autonoma, in Arizona, in partenariato con Google. Cambierà il modo in cui ci muoviamo e vediamo le funzioni del trasporto, ma ci sono ancora tantissimi problemi da risolvere».

La logica delle fusioni resta per Elkann la strada da percorrere per attrezzarsi meglio proprio in virtù di questo cambiamento epocale. «Noi abbiamo molto beneficiato dell’ accordo con Chrysler e Peugeot di quello con Opel. Solo operazioni industriali fatte per spalmare gli investimenti su più auto. Ora i prossimi vent’anni porteranno tante opportunità: trovare soluzioni a minor impatto ambientale, nuove forme per fare funzionare le città. In questo contesto una città come Torino, con il suo sistema dell’istruzione e il Politecnico, è molto ben messa per poter contribuire a questa sfida». Nella logica dell’aggregazione in atto Elkann vede un nuovo ruolo per Torino: «La città ebbe un grande sviluppo quando la capitale d’Italia fu trasferita a Firenze. Ci fu una grande crisi identità da cui si uscì investendo su nuove soluzioni. Oggi siamo in un momento analogo». Torino è il cuore dell’investimento sulla propulsione elettrica e per questo, assicura Elkann, «la forza della città, legata al suo passato nell’automotive sarà la sua forza anche nel futuro».

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40 minutes ago, iDrive said:

Alfa non è il marchio per far concorrenza a Audi... Audi e un Peugeot+, niente a che vedere con Alfa...

 

Alfa e un marchio sportivo non un marchio da tutti come Audi...

 

Alfa e più Porsche che Audi, solo che Porsche e da seg.D a F con sportive « pure come 718 e 911, mentre Alfa la vedrei sui seg.C e D (al massimo E ma non c’è la vedo...) con sportive tipo Spider, GTV, 8C...

Con numeri paragonabili a Porsche sui 200/300k anno.

 

Maserati e molto più Luxury di Porsche... Maserati e un Bentley che potrebbe fare molto più numeri senza arrivare ai numeri di Porsche ma ben sopportato si può arrivare ai 100k.

A5,A6,A7,A8,R8,Q5,Q7, Peugeot non li avrà mai come prodotti equivalenti. Con Alfa una parte potresti coprirla, col tempo.Ben più in alto, Maserati.

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per poter sfidare il principale concorrente bisognerà condividere pianali e motori tra più marchi con diverse declinazioni! per il Premium “Alfa/Maserati” la vedo dura; ma dalla dichiarazione di Tavares, il quale dichiara che resisteranno tutti e 14 marchi, sogno quindi dei listini completi anche nei segmenti c/d/e per Lancia/Chrysler/Dodge/Ds

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