Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Lo stop agli investimenti europei è dovuto a vari fattori. Primo sapevano di doversi fondere e non volevano duplicare gli investimenti. Secondo c'era in vista il cambio normativo ed era importante concentrarsi su auto e motorizzazioni mirate. Vedi ad esempio Maserati che fare uscire i nuovi modelli anche bev adattando Giorgio. PSA è concentrato in Europa ( anche se ha una buona presenza in Africa, un storia in Cina e una buona presenza in sud America). Ma sta diventando importantissimo essere tra i gruppi più forti in una regione. Il gruppo unito è 3-4 in USA, forse primo in sud America, secondo in Europa. Può giocare da posizione di forza in quei mercati e ha le risorse per investire in Asia e magari assorbire una delle decine di gruppi cinesi che prima o poi andranno in difficoltà. Perché non è possibile rimangano 40 costruttori. L'unica fusione migliore sarebbe stata con una Renault in cui i soci non litigassero, ma non è successo. Con tutto gli altri gruppi forti exor sarebbe contata poco. I gruppi piccoli non avrebbero aiutato FCA nelle grandi sfide che la aspettano.
Puoi dare qualche indicazione di dove hai estrapolato i numeri? Un link o documento?
Grazie

☏ Mi A1 ☏

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 2
Inviato
2 ore fa, itr83 scrive:

Marchionne ha fatto benissimo a puntare sul lato economico anche a scapito della parte commerciale finchè non ha bloccato tutto per 2 anni solo per rendere appetibile il gruppo ad una fusione.

Ovviamente seguiva gli ordini della proprietà, ma tra fare 3.000 modeli e congelare tutto per 2 anni esistono delle vie di mezzo.

 

Solo che qui a volte l'operato di SM sembra un dogma di fede che se messo in discussione si viene additati come eretici.

Sottoscrivo 

Inviato

Il gruppo « Stella » sara 1o in EMEA, 3o in NAFTA, 1o in LATAM, resta solo l’Asia che sarà sempre un « incubo »...

 

E secondo me se lavorano bene saranno presto 1o in tutte le regioni trane in APAC.

Inviato
10 minuti fa, Marco1975 scrive:

Sul nome Tavares ha detto nell’intervista a BFM che sarà un nome che evoca la mobilità ... 

 

Anch’io ho avuto un’ottima impressione di Tavares. Da notare che i giornalisti di BFM sono anni luce davanti ai nostri... prima chiedono se la governance vorrà dire che psa darà gli ordini ... e poi dicono guardando all’azionariato sembra il rovescio. Se Tavares ha fatto un sorriso alla prima domanda dicendo che “non è sfavorevole a psa” , alla seconda domanda ha svicolato e ringraziato le famiglie storiche “senza le quali non sarei qui”. 

 

Insomma in Francia sanno benissimo che l’Azionariato dominato dagli Agnelli è fondamentale. Tavares ha sottolineato 3 volte che FCA è un gruppo in ottima salute con una redditività in America a 2 cifre. Alla domanda se psa andrà negli usa ha detto chiaramente che psa sarà negli usa in quanto FCA è già fortissima la’ ... 

 

Oggi a un CEO di questo livello si chiede anche la capacità di gestire relazioni tra azionariato privato, politici, sindacati e opinione pubblica.

È sbagliato fare confronti tra Tavares e SM, ma questo aspetto è probabilmente quello dove SM era più carente. 

Non che a volte abbia trovato personale piacere nelle sue pubbliche accuse a... ?

Inviato
34 minuti fa, Marco1975 scrive:

Sul nome Tavares ha detto nell’intervista a BFM che sarà un nome che evoca la mobilità ... 

 

Anch’io ho avuto un’ottima impressione di Tavares. Da notare che i giornalisti di BFM sono anni luce davanti ai nostri... prima chiedono se la governance vorrà dire che psa darà gli ordini ... e poi dicono guardando all’azionariato sembra il rovescio. Se Tavares ha fatto un sorriso alla prima domanda dicendo che “non è sfavorevole a psa” , alla seconda domanda ha svicolato e ringraziato le famiglie storiche “senza le quali non sarei qui”. 

 

Insomma in Francia sanno benissimo che l’Azionariato dominato dagli Agnelli è fondamentale. Tavares ha sottolineato 3 volte che FCA è un gruppo in ottima salute con una redditività in America a 2 cifre. Alla domanda se psa andrà negli usa ha detto chiaramente che psa sarà negli usa in quanto FCA è già fortissima la’ ... 

Da notare comunque il tipico sciovinismo dei giornalisti francesi che fanno notare a tavares come l'operazione somigli ad un opa di psa su fca.

Inviato
 
Oggi a un CEO di questo livello si chiede anche la capacità di gestire relazioni tra azionariato privato, politici, sindacati e opinione pubblica.
È sbagliato fare confronti tra Tavares e SM, ma questo aspetto è probabilmente quello dove SM era più carente. 
Non che a volte abbia trovato personale piacere nelle sue pubbliche accuse a... [emoji6]
A tutti i CEO di ogni livello si richiede questo. È nella norma. Il problema è non avere questo skill.

☏ Mi A1 ☏

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.