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Inviato

...sempre la risposta pronta, eh  ?

 

my 2 cents:

Quando nevicò -anche a Roma- nel '12 ho avuto la fortuna di avere l'unica 4wd avuta in carriera (CrosswagonQ4) e abitando in collina fuori città, fu 'na mano santa ...non dico che sarei rimasto a dormire in auto, ma poco c'è mancato.

Fortunatamente per arrivare a Trevignano ebbi l'ardire di passare per la ripida valle del Sorbo (CassiaBis e Braccianese completamente bloccate) ...strada vergine con 40cm di neve -in aumento-. mai sarei riuscito con 2 ruote motrici.

Ergo anche a mio avviso, in certi luoghi e in certi laghi la TI è imprescindibile.

Inviato

ma infatti la TI é nient'altro che quello che é sempre stato conosciuto come "il fuoristrada"! che ha la sua piú compiuta espressione in quello che é sempre stato definito il 4x4!

 

se uno non affronta situazioni estreme/quasi estreme a che pro?

 

the land of quattro sono semmai le steppe dell'est europa, le savane dell'africa, i monti innevati d'inverno...

 

e se uno affronta situazioni veramente, ma veramente  estreme ci sono anche quelle che da sempre sono chiamate "le ridotte"! (marce ridotte)

 

 

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Inviato
10 ore fa, Damynavy scrive:

Non serve nemmeno nei "curvoni" autostradali, con la pioggia torrenziale di questi giorni?

Direi proprio di no, la aderenza laterale dipende da sospensioni e pneumatici, e per chi non sa guidare e da più gas di quanto in quel momento si possa scaricare a terra, ci sono i controlli elettronici.

Inviato
Direi proprio di no, la aderenza laterale dipende da sospensioni e pneumatici, e per chi non sa guidare e da più gas di quanto in quel momento si possa scaricare a terra, ci sono i controlli elettronici.

Ma se in fase di percorrenza in curva bagnata una ruota o un asse , perdono aderenza , interviene l’asse e le ruote che hanno più grip.

Arteon R Shooting Brake 

Inviato
22 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:


Ma se in fase di percorrenza in curva bagnata una ruota o un asse , perdono aderenza , interviene l’asse e le ruote che hanno più grip.

Interviene per cosa?

Le ruote sono 4 su tutte le vetture, non solo sulle 4x4

Inviato
2 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Per avere più trazione sulle ruote con un coefficiente di aderenza maggiore.
Non aumenta la tenuta ma la possibilità di trasmettere più coppia.

Ok, quindi non è un tema di sicurezza, ma solo di andare più forte (per i piloti) laddove c'è aderenza più bassa. In questo caso siamo daccordo.

Però i piloti preferiscono quella che va più veloce su asfalto asciutto, che è la trazione posteriore.

Inviato

La trazione integrale, serve in ogni occasione, dove ci siano condizioni di scarsa aderenza.

La forte pioggia, crea scarsa aderenza.

 

 

Sfido una trazione posteriore (o anteriore) di uguale peso e massa a percorrere queste curve alla medesima velocità.

 

Che questa sia una Audi non mi interessa minimamente.

 

 

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