Vai al contenuto

Velox

Messaggi Raccomandati:

Da Quattroruote

Motori dell'anno - TRIONFA TOYOTA

È stata Toyota a fare incetta di riconoscimenti nella sesta edizione del premio "International engine of the year", assegnato da sessanta giornalisti di 25 Paesi.

Il sistema ibrido (benzina ed energia elettrica) montato sull'avveniristica "Prius" (nella foto) è stato definito dai giudici "la migliore realizzazione dell'industria automobilistica nella lotta all'inquinamento e agli sprechi di carburante" e ha permesso alla Casa giapponese di vincere il premio più prestigioso, quello di miglior motore dell'anno; non solo: la medesima unità è risultata anche quella più economica e la migliore fra 1.4 e 1.8 litri (in questo caso bissando il successo ottenuto già nel 1999 dalla precedente generazione della "Prius").

Ottime soddisfazioni anche per Honda, anch'essa prima in tre categorie: miglior motore entro il litro di cubatura (il "1000" della "Insight", che aveva già vinto nel 2000, nel 2001, nel 2002 e nel 2003); miglior motore fra 1.0 e 1.4 litri (il "1300" della "Civic Hybrid", già premiato nel 2002 e nel 2003); migliore motore fra 1.8 e 2.0 litri (il "2000" della "S2000", alla quinta vittoria consecutiva in quest'ambito).

Proseguendo nella lista dei costruttori pluripremiati, non si può dimenticare BMW: il "2500" a sei cilindri (montato su "serie 3" e "5", "Z4" e "X3") è stato proclamato il migliore fra 2.0 e 2.5 litri e l'inossidabile "3200" della "M3" s'è imposto per la quarta volta di fila come migliore propulsore fra 3.0 e 4.0 litri.

La lista si conclude con il V12 sviluppato da AMG, che Mercedes monta su "classe S" e "CL" (unità più performante dell'anno); con il propulsore rotativo della Mazda "RX-8" (motore dell'anno nel 2003, oggi migliore fra i 2.5 e i 3.0 litri); con il V10 turbodiesel delle Volkswagen "Touareg" e "Phaeton", alla seconda vittoria consecutiva nella categoria oltre i 4.0 litri.

Utilizzando i link in cima a questa pagina potrete conoscere nel dettaglio le classifiche finali di ogni categoria e scoprire chi ha vinto a mani basse e chi, invece, ce l'ha fatta per un pelo; fra parentesi, alcuni esempi di modelli su cui i motori premiati sono utilizzati.

260504_prius_norma.jpg

Per visionare le varie classifiche, cliccare sul link che ho riportato su in alto.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

migliore motore fra 1.8 e 2.0 litri (il "2000" della "S2000", alla quinta vittoria consecutiva in quest'ambito).

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

il V12 potevano anche darlo alla Ferrari......

Questo è vero...

ma ho come il sospetto che i parametri di giudizio non siano solo leggerezza, compattezza e potenza specifica.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

ma poi come si fa a premiare in V10 turbo-diesel......in quella categoria c'è il V8 di Maserati e loro lo vanno a dare ad una turbo-cagata.....

i premi alle unità giapponesi ci stanno tutti(sopratutto per l'S2000) ma quelli alle case tedesche mi sembrano un po dettate dai soliti pregiudizi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

come non detto, nella categoria 1.0-1.4, secondo a 211 punti, battuto miseramente dal motore Honda.. ma ste classifiche non tengono presente anche della commerciabilità? per me è un gran salto il multijet anche per il numero di vetture su cui sarà montato...

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho le mie serissime riserve...

-prima sicuramente nella categoria 1.0-1.4lt il primo posto era da dare al 1.3multijet.......

-Secondo sicuramente il premio per motore performante va su Enzo con il suo 6.0V12 aspirato da 660cv....niente piu' facile di fare un V12 di 6lt da 612cv grazie alla doppia sovralimentazione una potenza specifica di 102cv/lt e' irrisoria per un motore biturbo.....Maserati erogava 330cv da 2.0lt da un V6 biturbo nel 1993...e Bugatti 610cv da 3.5lt V12 sovralimentato nel 1992.... semmai le prestazioni della unita' della AMG e' deprimente per un V12 con doppia sovralimentazione...

-Infine migliore motore tra 3.0 e 4.0lt e' la rinnovata unita' montata sulla Challenge Stradale che eroga 425cv da 3.6lt....e non il 3.3lt da 343cv della BMW M3 che va alla 3a posizione sotto anche al 3.3 L6 della sorella M3 CSL....

-Irrisorio dire che il 5.0V10 TDI PDE e' il migliore propulsore sopra i 4.0lt non performante(e poi cosa divide i performanti da i non misteri del concorso..)...ci sono moltissimi motori come il 5.8V12 della 612 il 4.3V8 della Maserati il 6.0V12 della BMW ed il 4.4V8 della BMW che sono ben superiori...mentre sicuramente sui diesel il 4.0V8 CR Audi e' ben piu' sofisticato...

Link al commento
Condividi su altri Social

migliore motore fra 1.8 e 2.0 litri (il "2000" della "S2000", alla quinta vittoria consecutiva in quest'ambito).

E c'è chi dice che il metodo per ottenere potenza usato per il motore della S2000 è sorpassato... :shock::roll::roll: (ogni riferimento a fatti o persone realmente esistenti è puramente casuale ;))

E' inutile... è il migliore.. il miglioreeeeee!!

Lunga vita all'S2000!!!! :D:D:D

ciao ciao!

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.