Vai al contenuto

Fiat, possibile addio a Panda e 500 tre porte


Messaggi Raccomandati:

Stamattina stavo giusto pensando alla fine che faranno i modelli Fiat nel nuovo gruppone, tutti escono dal segmento A, mentre Panda e 500 continuano a vende 200 mila esemplari a testa all'anno.

 

Può essere che in effetti non abbia più senso farne le nuove generazioni, al loro posto la 500 elettrica che si mormora avrà 5 porte e la 120 elettrica, che sostituirà la nuova Panda.

 

Quindi è abbastanza verosimile che la Panda attuale e la 500 attuale continuino ad essere prodotte fin quando ci saranno mercati che le potranno acquistare senza andare contro a normative di inquinamento e sicurezza, ma è improbabile che vengano spesi soldi per adeguarle o per fare una nuova generazione.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là dell'articolo insulso...

Io non so ora come ora quanto prenderei a riferimento i piani presentati da Fca (Che già a situazione normale vanno sempre presi con le pinze :D)... nel caso si dovesse verificare la fusione con Psa tutti sti piani potrebbero subire parecchie modifiche, per me ora come ora è un po' come parlare del niente 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Davialfa scrive:

Al di là dell'articolo insulso...

Io non so ora come ora quanto prenderei a riferimento i piani presentati da Fca (Che già a situazione normale vanno sempre presi con le pinze :D)... nel caso si dovesse verificare la fusione con Psa tutti sti piani potrebbero subire parecchie modifiche, per me ora come ora è un po' come parlare del niente 

I piani FCA sono già ridotti all'osso sia come prodotti che come fronte temporale (mi pare che i plan di tutti i marchi FCA non vanno oltre il 2022),  la fusione avverrà se tutto va bene a fine 2020, per cui fermare cose come la Tonale, Maserati M240 o la 500EV è quasi impossibile IMHO.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra che vogliono firmare tutto prima della fine di quest’anno...

 

Mi sembra strano si dovrebbe ritrovare la fonte dove Manley parla di questa uscita... ma mi sembra assurdo anche se secondo me, con PSA non ha più senso il pianale Mini... sparirà dunque la Panda 4x4/Cross!?

Link al commento
Condividi su altri Social

Panda e 500 MHEV sono praticamente ufficiali per il 2020, per cui dubito che ci possano essere cambiamenti a breve. Inoltre, date le vendite stratosferiche di 500 e il fatto che la 500E del prossimo anno più o meno avrà le stesse dimensioni di quella con motore termico, non credo che cambino la formula di successo del cinquino. 

Dopodichè, l'ipotesi che Panda possa crescere come dimensioni verso quota 4 metri secondo me non è proprio campata in aria, ma non credo abbiano preso qualche decisione in merito, magari con la fusione decidono di lasciarla una segmento A e di derivarci altri modelli, chissà.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gdavide87 scrive:

ciao a tutti. 

vi invito a leggere questo interessante articolo, in cui si parla di un cambio di direzione sul lancio dei nuovi modelli: Fiat sarebbe tentata di lasciare il segmento A, seguendo le orme di Opel e Ford

https://europe.autonews.com/sales-segment/fiat-plans-exit-europes-minicar-segment

 

 

Ti do la fonte diretta ossia 

Mike Manley nella conferenza di presentazione dei risultati del 3°trimestre 19 :

 

 

"

Interesting second part of your question. Let me give you the answer in this way. The first 10 years of our existence, as you know we didn't have huge amount of resources. By the way, the characteristics that I am going to describe now still exist in the company. So don't think just because I have described this characteristic, we suddenly think we can invest in everything. But what we wanted to make our investments was in those vehicles, in those products, in those regions that we felt given the limited resource that we have, it will give us the quickest and the best return on the money.

And you can see that coming through in our margins, both in North America as well as Latin America. And that meant that some parts of our business, we challenged those teams to survive for a longer period and the consequence of that is obviously an aging fleet. What we also saw was, because of the need to pull out of some segments because of the age of the vehicles, we were effectively walking away from historical strong point for our Fiat brand in our EMEA region.

 

And now, given the fact that the A segment will be under intense margin pressure, it's appropriate for us to move back in, not just to take advantage of the six million vehicle park that we have got in there, but also as you know it's the biggest segment and it's a much higher profit pool than the A segment. And I think it's the appropriate time for us to do that.

 

Quindi quello che vado dicendo da sempre e che qui si derideva, il segmento B è strategico per FIAT e hanno un parco auto di 6 milioni di Punto vendute, una reputazione storica....inoltre dice che il segmento B è molto più grande e c'è più margine di profitto

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

L indizio per l abbandono del seg A potrebbe essere quello strano write-off da 400ml per "la piattaforma seg A", o qualcuno ha capito cosa significa esattamente?

comunque che palle, fanno sempre qli stessi errori: ora rientrare nel seg B sarà molto piu difficile dopo anni di abbandono del segmento. Tra 10 anni la stessa cosa nel Seg A: "che errore abbandonare il seg A, avevamo il 70% di market share" ?

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.