Vai al contenuto

Recensione Fiat 124 spider


infallibile_GF

Messaggi Raccomandati:

53 minuti fa, De Chirico scrive:

Gran macchina,

ho appena fatto i primi 200 km con la Abarth (vengo da una SLK 184 cv), che dire,

migliore della MB sotto tutti i profili, tutti!

 

Wroom wroom!!

Ciao dechirico

Che differenze hai notato rispetto alla slk?

Io avevo la r171 in foto, eccezionale come comodità d'uso per tutti i giorni (nei limiti di una spider), grosso difetto il tetto rumoroso che continuamente necessitava di lubrificazione. 

 

Da un punto di vista dinamico, però troppo ovattata e sterzo poco comunicativo

 

@infallibileGF complimenti per l'acquisto e la recensione, sono d'accordo sul fatto che qualcosa non quadra nel design, non ho capito come è possibile che non indichi la temperatura del clima

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la tua recensione; è sempre piacevole leggere della 124.

Dopo 5  mesi e 5.000 km con la 124 spider ho opinioni in parte diverse dalle tue. Nonostante non sia più giovane, entrare e uscire non mi pare particolarmente difficoltoso; secondo me col tempo il movimento diventa naturale.

Sono anche abbastanza soddisfatto dei comandi vocali e ancor più del viva voce del telefono, che funziona molto bene anche a capote aperta.

Anche le prestazioni mi sembrano soddisfacenti e adatte al tipo di auto ( la mia seconda auto è un turbo diesel con 210cv, perciò sono abituato a un certo brio); probabilmente la tua essendo nuova ha il motore ancora “legato “.

Il comfort non è paragonabile a quello di una berlina, ma quello tipico di vetture di questo tipo. Non mi pare comunque malvagio: ci ho fatto diversi viaggi da 2+2 ore senza alcun problema.

Forse mano a mano che userai la 124 si creerà una simbiosi tra te e la macchina che te la farà sentire sempre meglio e ti darà maggior piacere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il clima è fatto così bene, che gli volete di male ?  E' un clima automatico che assomiglia a un manuale, segna di 2 gradi in 2 gradi, e nell'abitacolo minuscolo della 124 funziona che è una bomba! 

 

Esteticamente paga pegno per gli sbalzi non proprio contenuti rispetto alla cugina. Sbalzo che nell'abarth hanno cercato di dissimulare (con scarso successo secondo me) ricoprendo la parte inferiore del paraurti di plastica grezza. E' l'unico appunto a un design secondo me molto bello! 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

1 ora fa, Lagarith scrive:

Ciao dechirico

Che differenze hai notato rispetto alla slk?

Io avevo la r171 in foto, eccezionale come comodità d'uso per tutti i giorni (nei limiti di una spider), grosso difetto il tetto rumoroso che continuamente necessitava di lubrificazione. 

 

Da un punto di vista dinamico, però troppo ovattata e sterzo poco comunicativo

 

@infallibileGF complimenti per l'acquisto e la recensione, sono d'accordo sul fatto che qualcosa non quadra nel design, non ho capito come è possibile che non indichi la temperatura del clima

 

Sono due auto piuttosto diverse. La SLK ha qualcosa come 3 quintali abbondanti in più, non è una vettura agile, sebbene sul dritto il kompressor fosse abbastanza brutale.

La mia coi cerchi da 18 - versione sport, alettoncino di serie etc - era rigidissima, più della Abarth. Lo sterzo mi sembrava abbastanza efficace (ancora presto per un raffronto con la Abarth) ma come auto da tutti i giorni, contrariamente all'opinione comune, era meno ovattata chessò, della mia precedente Z4 (2.5 192 cv) e della Abarth stessa. Quest'ultima, come avrai visto nelle prove, non so spiegarlo razionalmente (sarà il suono, l'erogazione, la leggerezza), ti fa sorridere appena "apri".

Inoltre con l'SLK ogni volta che aprivo il tetto "stringevo il culo", sai a cosa mi riferisco. Con la Abarth appena c'è un raggio di sole spalanchi senza paura che qualcosa si grippi, anche per soli 15 minuti.

Persino gli interni dell'italo/giapponese sono a mio giudizio migliori. 

Il bagagliaio della MB era ovviamnete più capiente, ma chissene!

 

Un saluto

  • Mi Piace 1

Aspirante guidatore di una Spider Lancia, in grado di ripiegare su una Spider Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

a mio avviso la normale e la abarth sono molto diverse, visto che erano scontate sono andato sulla abrth senza pensarci

 

il comportamento dinamico è molto diverso e anche le finiture ,

 ammo, barra, molle e differenziale fanno un'enorme differenza alla guida

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, grayfox_89 scrive:

Ma il clima è fatto così bene, che gli volete di male ?  E' un clima automatico che assomiglia a un manuale, segna di 2 gradi in 2 gradi, e nell'abitacolo minuscolo della 124 funziona che è una bomba! 

 

Anche perche' il vantaggio del clima automatico, a prescindere dai "numeri" e' appunto il fatto che quando si trova una temperatura confortevole, lo si molla li per sempre (o almeno questo e' il mio pragmatico approccio).

  • Mi Piace 3

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, De Chirico scrive:

 

 

Sono due auto piuttosto diverse. La SLK ha qualcosa come 3 quintali abbondanti in più, non è una vettura agile, sebbene sul dritto il kompressor fosse abbastanza brutale.

La mia coi cerchi da 18 - versione sport, alettoncino di serie etc - era rigidissima, più della Abarth. Lo sterzo mi sembrava abbastanza efficace (ancora presto per un raffronto con la Abarth) ma come auto da tutti i giorni, contrariamente all'opinione comune, era meno ovattata chessò, della mia precedente Z4 (2.5 192 cv) e della Abarth stessa. Quest'ultima, come avrai visto nelle prove, non so spiegarlo razionalmente (sarà il suono, l'erogazione, la leggerezza), ti fa sorridere appena "apri".

Inoltre con l'SLK ogni volta che aprivo il tetto "stringevo il culo", sai a cosa mi riferisco. Con la Abarth appena c'è un raggio di sole spalanchi senza paura che qualcosa si grippi, anche per soli 15 minuti.

Persino gli interni dell'italo/giapponese sono a mio giudizio migliori. 

Il bagagliaio della MB era ovviamnete più capiente, ma chissene!

 

Un saluto

Scusate l' ot... 

addirittura mi dici che z4 2.5 e81 era più ovattata della slk r171??? 

A tal punto se è vero questo, mi sanche non ci sono alternative alla mx5 se uno volesse una spider usata. 

Tra 124 e mx5 qual'è meglio? 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, skid32 scrive:

a mio avviso la normale e la abarth sono molto diverse, visto che erano scontate sono andato sulla abrth senza pensarci

 

il comportamento dinamico è molto diverso e anche le finiture ,

 ammo, barra, molle e differenziale fanno un'enorme differenza alla guida

 

Mi sento di condividere sul differenziale. Ho guidato spesso abarth è quello che cambia di più è il sound molto più presente e che dà l'impressione di essere a velocità maggiori del reale. Cosa non da poco. Il resto è mediocre, e il rollio non diminuisce in maniera netta. Probabilmente in pista è più evidente, non so. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.