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Inviato (modificato)
6 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Anche le prestazioni mi sembrano soddisfacenti e adatte al tipo di auto ( la mia seconda auto è un turbo diesel con 210cv, perciò sono abituato a un certo brio)

 

Quando una frase vale più di 1000 altre recensioni.

 

Senza nulla togliere, ovviamente a questo thread.

Modificato da gianmy86

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
3 ore fa, grayfox_89 scrive:

 

Mi sento di condividere sul differenziale. Ho guidato spesso abarth è quello che cambia di più è il sound molto più presente e che dà l'impressione di essere a velocità maggiori del reale. Cosa non da poco. Il resto è mediocre, e il rollio non diminuisce in maniera netta. Probabilmente in pista è più evidente, non so. 

Differenziale a parte l'assetto è molto diverso, beccheggio rollio , sensibilità dello sterzo, oltre allo spunto del motore, non serve andare in pista , io me ne sono accorto in città. Labarth risulta comunque molto comoda on strada e non tocchi mai da nessuna parte

  • 2 settimane fa...
Inviato
On 6/11/2019 at 04:56, infallibile_GF scrive:

Durante la guida preferisco usare il manopolone, che mi distrae di meno, mentre da fermo preferisco utilizzare il touch.

 

 

 

 

Anche perché in movimento il touch si disattiva in automatico

  • 2 anni fa...
Inviato (modificato)

Eccomi a distanza di quasi 3 anni ad integrare la recensione della mia 124.

Dunque in 2 anni e mezzo ci ho fatto circa 15mila km. Purtroppo a cuasa di lockdown vari ed impegni lavorativi e famigliari, ho usato poco la 124 per lo scopo per cui è progettata: viaggi di piacere, gite fuori porta, scampagnate in mezzo alle curve. L'ho usata spesso per recarmi al lavoro e poco per divertimento, vabbè il tempo purtroppo per divertirsi è sempre di meno.

Il difetto principale della 124 sono che...dove abito mancano le strade adatte a lei. Ci vorrebbero delle strade collinari tortuose e con poco traffico: dolci curve da pennellare, traiettorie da impostare e disegnare con il volante, qualche derapata in sicurezza. E anche bei panorami da godere con la capote abbassata, profumi di fiori e di erba nell'aria, o l'odore di iodio di una strada costeria. Invece abito nella caotica, inquinata ed intasata provincia di Bergamo. Le condizioni del traffico e le tstrade piatte e dritte, dove ogni cento metri ci sta una rotonda, un semaforo, un dosso, o una pattuglia in agguato, rendono quasi impossibile godere a pieno  la 124. Poi quando mi sposto sulle montagne bergamsche, alla ricerca di qualche curva, di un tornate, o di uno scorcio panoramico, ogni volta me ne pento amaramente. A parte che per fare 30 km e raggiungere le prime alture, mi ci vuole più di un'ora e si sta perenemmente in coda, qualsiasi giorno dell'anno o della settiamna ci vai. Una volta arrivato ai piedi dell'agongata salita con qualche bel tornate, ecco un nugolo di ciclisti in mezzo alle balle, che manco ci fosse il giro d'italia, che ti impediscono di tirare anche solo un paio di marce. Senza parlare poi di quei ciclisti che te li ritrovi costatemente contro mano, dopo ogni tornate che fai. Li odio! E lo dico che sono ciclista anche io! Ed il numero di cilicsti della domenica, ma anche di tutti gli altri giorni della settimana, negli ultimi anni è decuplicato, a causa di ste maledette bici elettriche, che hanno consentito anche a vecchi asmatici ed asfittici, improbabili alteti in sovrappeso, signore di mezza età, padri di famiglia che trainano, con un carretto attaccato alla e-bike, il pargolo, il cane e la suocera,  di mettersi a scalare il Mortirolo, meglio di Pantani ai bei tempi. Ora capisco perchè di auto sportive se ne vendono sempre di meno, ahimè!

Vabbè, sto divagando troppo, torniamo alla mia amata 124 spider.

Consumi: con la guida tranquilla che ho, anche perchè andare più veloce sulle strade che percorro è impossibile,  i consumi si sono attestati su di una strabiliante media di 16 km/l. Quasi sorprendenti per una sportiva con 140 cv benzina non elettrificati!

Capote:

Ecco non avevo ancora parlato del meccanismo di chiusura ed apertura della capote, che è rigorosamente manuale ed è talmete pratico, veloce, ed efficacie da non far rimpiagere e nemmeno desiderare, un più sofisticato, ma inutile, automatismo. Si può tranquillamente aprie, o chiudere la capote, stando comodamente seduti al posto guida, ma anche sul sedile del passeggero, con le cinture allacciate, con un semplicissimo movimento del braccio. Tempo per completare l'operazione, sia di chiusura, che di apertura, da 1 ad un massimo di un secondo e mezzo. Poi quando leggo sulle riviste, lodi sperticate a certi transatlantici della strada decapottabili, in cui uno scenografico meccanismo elettro-idrauilico, ci mette "solamente" 14 secondi per aprire la capote, mi viene solo da ridere, o da piangere.

Capitolo motore.

Eh qui purtroppo devo dire che non mi convince a pieno questo 1.4 multiair da 140 cv. Non perchè non sia efficiente nei consumi, che sono bassissimi per il tipo di auto, o non perchè manchi di cavalleria: molti test sul banco rulli hanno dimostrato che questi 140 cv dichiarati, nella realtà superano quasi sempre i 150. Il problema del multiair è che il modo in cui eroga questi cavalli non è proprio esaltante. Il turbo lag si fa sentire e sotto i 2500 giri il motore è praticamente morto, mentre sopra i 5500 non tira più, in pratica sembra un turbodiesel di vecchia scuola. Ha un range di utilizzo abbastanza limitato e non è molto fluido. Nel suo funzionamento si notano parecchie seghettamenti della coppia, indecisioni, ritardi ecc. Ed inoltre non è nemmeno molto rapido nel prendere giri. Ora capsico perchè i puristi della guida, preferiscono di gran lunga la gemella Mazda MX5, con i suoi motori aspirati, alla 124! E capisco anche come mai, è pratica comune per i possessori della Fiat di fare un up-grade al software della centrlina, ma non tanto per avere più cavalli, ma per dargli quel brio in più e quella fluidità in più ai bassi giri.

Quindi tirando le somme consiglierei la 124 spider? Sì, a patto di avere il tempo e soprattuto le strade per godervela!

 

 

Modificato da infallibile_GF
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Inviato

Forse sarebbe stato meglio per FCA rinunciare anche al 1.4 MAir e puntare tutto sulla meccanica Mazda...

IMHO una grande domanda che non troveremo mai risposta è come sarebbe stata la 124 con il 1750 omologata ad uso stradale.

 

Inviato
55 minuti fa, nucarote scrive:

Forse sarebbe stato meglio per FCA rinunciare anche al 1.4 MAir e puntare tutto sulla meccanica Mazda...

secondo me una grande domanda che non troveremo mai risposta è come sarebbe stata la 124 con il 1750 omologata ad uso stradale.

 

Ma sul puntare sulla meccanica Mazda assolutamente no! Già è tanto che gli interni sono quelli, almeno il motore lasciamolo Fiat. Sicuramente per il tipo di auto non è un bene parlare di turbo-lag, ma a questo punto mi viene da chiedere: il Multiair ha questo comportamento su tutti i modelli dove è impiegato? 

 

Comunque bella recensione, mi è sempre piaciuta la piccola 124, molto più della Mazda. 

Inviato
21 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Ma sul puntare sulla meccanica Mazda assolutamente no! Già è tanto che gli interni sono quelli, almeno il motore lasciamolo Fiat. Sicuramente per il tipo di auto non è un bene parlare di turbo-lag, ma a questo punto mi viene da chiedere: il Multiair ha questo comportamento su tutti i modelli dove è impiegato? 

 

Comunque bella recensione, mi è sempre piaciuta la piccola 124, molto più della Mazda. 

Su uno spiderino avere del turbo lag lo tollererei meno rispetto ad altri tipo di auto. Per cui in quest'ottica, nel 124 IMHO la gamma ideale sarebbe stata il 1.5 aspirato e il 1750.

Inviato
5 minuti fa, nucarote scrive:

Su uno spiderino avere del turbo lag lo tollererei meno rispetto ad altri tipo di auto. Per cui in quest'ottica, nel 124 secondo me la gamma ideale sarebbe stata il 1.5 aspirato e il 1750.

Eh si proprio per questo, a meno che non dia una spinta notevole.

Inviato
3 ore fa, ItalianBrands scrive:

. Sicuramente per il tipo di auto non è un bene parlare di turbo-lag, ma a questo punto mi viene da chiedere: il Multiair ha questo comportamento su tutti i modelli dove è impiegato? 

 

Sulla mia con il manettino in N è fin troppo soporifera la risposta allo stimolo del piede destro. In Dynamic va molto meglio non ho mai avvertito turbo lag. Ma comunque resta un motore che non invita a fare salire la lancetta verso il rosso.

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