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Prova della mia Toyota Auris Hybrid M.Y. 2015 - Funzionamento e considerazioni varie sul sistema ibrido


Messaggio aggiunto da J-Gian
  • Percorso urbano 12 km - invernale - (20,17 km/l) - Telemetria
  • Percorso extraurbano 50 km - invernale - (24,62 km/l) - Telemetria
  • UPDATE 08/05/20: confronto consumi su percorso extraurbano+sub-urbano, di 50 km in 2 stagioni differenti (24,64 km/l) - Telemetria
  • Percorso extraurbano 50 km - primaverile - (30,00 km/l) - Messaggio
  • Consumi autostradali - estate - (18,83 km/l) - Telemetria
  • Viaggio autostradale in Puglia 2021: 2.131 km ed una media di 18,5 km/l - Messaggio
  • Il "bis" (altra Auris)
  • Il "tris+" (C-HR)

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  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova della mia Toyota Auris Hybrid M.Y. 2015 - Funzionamento e considerazioni varie sul sistema ibrido
Inviato (modificato)

Ma auguri J-Gian! 

 

Ti avrei consigliato assolutamente la Lounge, la differenza di equipaggiamento ne valeva e sull'usato la differenza era nulla.... non hai idea d'inverno i sedili riscaldati (e il supporto lombare elettrico per la schiena) che cosa fantastica sono, specie nelle ibride che ci mettono un'eternità a scaldarsi. Poi il resto della lista è veramente lunga. Potevi messaggiarmi prima... peccato.

 

E sta tranquillo sulll'affidabilità, lo standard su Toyota Hybrid è zero problemi e zero riparazioni su quei 10 anni, con le eccezioni che stanno sullo 0,0... e quando ti abitui a quello poi è difficile accettare di meno.

 

Ora corri subito a comprare questo:

https://www.amazon.it/ScanTool-427201-Bluetooth-Strumento-Professionale/dopo/B00H9S71LW/ref=asc_df_B00H9S71LW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90679572780&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1873204053627831164&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008141&hvtargid=pla-116017883100&psc=1

 

e scarica la App dei ragazzi:

http://hybridassistant.blogspot.com/

 

Passi montuosi estivi-primaverili, la batteria purtroppo ha un raffreddamento settato male da Toyota: ti consiglio di usare Hybrid Assistant per il bene della batteria, che ha un sistema automatico che tira il massimo del raffreddamento e che si regola da solo in base alla temp. della batteria.

 

E' l'unica ragione per la quale alcuni tassisti con le Toy Hybrid hanno danneggiato una cella (e se non lo sai devi cambiare tutta la batteria...) tra i 120k e i 180k. Tra privati invece il problema potrebbe presentarsi, sempre per la eccessiva temp. a chi abita in montagna e fa su e giu.

Con Hybrid Assistant puoi anche fare con un pulsantino tutto il check celle per cella alla batteria e poi chiedere ad Alessandro uno sguardo (ma lo capisci anche tu).

 

Piccolo consiglio: veleggio con la N a motore spento, comodissimo,.

La spia EV si accende con ritardo non la guardare. Basta che inizi a sollevare il piedino e una frazione di secondo dopo col mignolo sposti in N il joystick. Fa un paio di prove se non lo hai già fatto. Ovvero non devi aspettare che il motore si spenga da solo per passare in N. 

 

PS: se vuoi la chiusura automatica delle porte, c'è uno scatolotto che si infila nella OBD che si può comprare. Ma poi non puoi mettere il tramettitore BT. Forse si può mettere uno sdoppiatore per la OBD , non so bene.

Modificato da Maxwell61
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Inviato
11 ore fa, J-Gian scrive:

Ho fatto diverse volte la tratta autostradale PD-TV in notturna, e posso dirvi che con il cruise attivo, fissato a 120 km/h di tachimetro, sono riuscito a tenere una media da CdB è di circa 18 km/l.

Fissandolo a 130 km/h di tachimetro, la media è scesa a 14,7 km/l. 

 

Il cruise tra l'altro non deve fare granché bene ai consumi, perché è piuttosto brusco nell'azione, facendo spesso impennare il regime nelle salite.

Andando e tornando da Udine, in un misto di cruise a 110 km/h e guida "manuale", ho realizzato una media di circa 21 km/l, includendo brevi tratte di urbano.

 

 

Questo è un dato molto interessante.

Avrei davvero molta curiosità a provarne una. Solo che quaggiù non sono per niente diffuse, e non conosco nessuno che ne guidi una.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato (modificato)
27 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Questo è un dato molto interessante.

 

Posso confermarli pienamente anche io con la stessa auto, e anche a GPL, applicando il correttivo di aumento del 25-27% che corrisponde in litri alla differenza di contenuto energetico.

La Ioniq in autostrada fa meglio.

Ma da Nuova Corolla ci si può aspettare di meglio, un 10% in meno, e da Prius ancora di più, peccato che è brutta....

Modificato da Maxwell61
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Inviato

Io con la stessa auto ho fatto (metà a 110 km/h e metà a 130 km/h ) in eco mode  ho fatto 19.4 km/l di CdB, tra l'altro molto preciso.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Bella recensione, anche se ogni volta che leggo di come si guida un auto ibrida mi vengono un po’ i brividi ( chi ha tempo e voglia di prestare attenzione a tutte ste cose? :) )

 

Come mai sei contento che abbia il freno a mano non automatico? Io quello automatico lo trovo comodissimo

Inviato
1 ora fa, Davialfa scrive:

Bella recensione, anche se ogni volta che leggo di come si guida un auto ibrida mi vengono un po’ i brividi ( chi ha tempo e voglia di prestare attenzione a tutte ste cose? :) )

 

In verità ho parlato di alcune cose all'apparenza macchinose riguardanti il funzionamento e la guida, perché ho pensato potesse essere interessante far sapere come funziona su questa tipologia di ibrido ;-) 

 

Per il resto, non ti conviene pensare a nulla e guidarla come una normale automatica: già così va molto bene, consuma pochino e godi di un confort superiore rispetto a tante auto di pari categoria.

 

Se vuoi consumare meno, fai quello che faresti con tutte le altre auto, sostanzialmente sfrutti la fisica, il che consiste nel:

L'unica vero suggerimento con questo tipo di ibrida, è quello di evitare di volerla farla andare a tutti i costi in elettrico, attuando comportamenti funzionali allo scopo. Perché oltre che essere un po' innaturale e stressante da fare, va poi a penalizzare i consumi: meglio lasciare che decida l'auto e guidare normalmente, come suggerivo sopra. Anche perché non è un'auto elettrica, ma un'auto dove la parte elettrica serve a migliorare l'efficienza del motore termico.

 

1 ora fa, Davialfa scrive:

Come mai sei contento che abbia il freno a mano non automatico? Io quello automatico lo trovo comodissimo

 

E' una mia fissa personale, non giustificata razionalmente, se non dalla questione "semplificazione". Ma su un'auto ibrida in realtà non ha assolutamente senso di parlare di semplificazione... :) 

 

Il freno di stazionamento automatico è sicuramente più comodo e potenzialmente anche più sicuro in caso di emergenza.

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Inviato (modificato)

... cavolo... a sapere ti vendevo la mia Lounge tenuta come un oracolo. 

Complimenti e ottima recensione. 

Per rendere il Cruise un po' meno brusco, usa la modalità Eco in autostrada. 

Dimenticavo... mi sono rimaste le termiche, praticamente nuove, della Auris, se ti servissero, fai un fischio. 

Modificato da flower
  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Inviato

Anche io son possessore di una Auris TS Hybrid e purtroppo il 75% dei miei percorsi è di 4/5 km quindi non riesco sempre ad ottenere dei buoni consumi sopratutto in inverno!

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Auto attuale Toyota Auris TS HSD MY13

Auto passate Alfa Romeo 147 MY 2005, Ford Focus MY 2000

Inviato

... 4/5 km... purtroppo con nessuna auto riusciresti ad ottenere buoni consumi... anzi, con un gasolio, come la V40 che avevo io, avresti dei grossi problemi con il filtro, dopo un po'. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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