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Prova della mia Toyota Auris Hybrid M.Y. 2015 - Funzionamento e considerazioni varie sul sistema ibrido


Messaggio aggiunto da J-Gian
  • Percorso urbano 12 km - invernale - (20,17 km/l) - Telemetria
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  • Il "bis" (altra Auris)
  • Il "tris+" (C-HR)

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Inviato
28 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Giusto in tempo per spostarsi sul nuovo oggetto di odio trollesco, le EV, e ovviamente non durerà nemmeno questo 😅.

 

Beh preparati che ti sfotterò pure io 🤣

 

Scherzi a parte, come su tutte le cose nuove c'è molto da imparare. Anche perché, specie nel mondo dell'EV, sono in continua evoluzione. 

 

 

Affinché l'approccio ed il processo di conoscenza vada a buon fine, penso siano anzitutto necessarie 2 cose:

  • mettere da parte alcuni pregiudizi sbagliati o non del tutto veri, da parte di chi non è così vicino a quel mondo;
     
  • avere pazienza e capacità di spiegarne il funzionamento (come fortunatamente succede quasi sempre in AP), perché di persone aperte ed interessante ce ne sono molte; il tutto senza passare per detentori della verità assoluta, come a volte capita di leggere in giro
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  • Grazie! 1
Inviato

... bhè... se le cose non cambiano radicalmente... diventa difficile non sfottere chi compera una EV-

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Inviato
16 minuti fa, flower scrive:

... bhè... se le cose non cambiano radicalmente... diventa difficile non sfottere chi compera una EV-

 

Non sono d'accordo :)  Perché è necessario sfotterli?

 

Intanto non tutte le scelte che si fanno devono sempre essere giustificate solo da motivazioni oggettive e condivise (es. se volevo risparmiare in toto, non mi prendevo un'Auris usata, ad esempio ;) ).

Poi è un mondo in evoluzione quello delle EV, è che anche qui dentro, conosciamo ancora davvero poco.

 

Certo, può farti sorridere vedere degli entusiasti parlarne con eccessiva enfasi, magari mettendosi contro (a loro volta a torto) chi è più legato ai veicoli a combustione. Ma non mi pare un motivo per innescare scontri tra tifoserie ;-) 

Inviato

... non sono dei veri e propri sfottò... però, come mi sono subito io gli sfotto quando presi la mia prima ibrida, in qualche modo, mi dovrò pur rifare. 😄

  • Ahah! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

  • 3 mesi fa...
  • 2 mesi fa...
Inviato

Che gomme montante sulle vostre Auris (la mia è una TS my 2013)?

io ho su delle Bridgestone Turanza T005 (225/45 r17) e sopratutto in superstrada e autostrada il rumore di rotolamento si sente tantissimo.

 

  • 1 mese fa...
Inviato
On 6/10/2022 at 08:14, ciraw scrive:

Che gomme montante sulle vostre Auris (la mia è una TS my 2013)?

io ho su delle Bridgestone Turanza T005 (225/45 r17) e sopratutto in superstrada e autostrada il rumore di rotolamento si sente tantissimo.

 

Sulla mia sono delle Good Year Vector 4Seasons Gen-2 225/45 R17, su quella della mia compagna sono delle Kleber KLEBER Quadraxer 3, sempre quattrostagioni. 

 

In entrambi i casi non sono eccessivamente rumorose, ma l'auto di suo non è particolarmente insonorizzata. Quindi in autostrada, tra asfalto drenante e vento, c'è un bel concerto... :) Ovviamente in crociera il motore sparisce.

  • Mi Piace 1
  • 2 anni fa...
Inviato

Sono già trascorsi 5 anni dall'acquisto... 🥺😳

L'auto ha già 9 anni e ci ho fatto 80.000 km. In totale ho superato i 170.000 km.

 

 

Problemi da segnalare, ad oggi: 

  • una lampada stop;
  • un cuscinetto ruota posteriore sinistro, che a 164.000 km era diventato leggermente rumoroso (sfortuna, perché sono coperti dalla garanzia fino a 160.000 km... :D );
  • un giunto assiale dello sterzo che aveva preso gioco, e che Toyota non fornisce come ricambio; il risultato, è stato che Toyota ha sostituito in garanzia l'intera scatola sterzo (stima complessiva, tra ricambio e lavoro, circa 2.500 €);
  • un sensore pressione pneumatico a cui si è scaricata la batteria, che sostituirò a breve, con il cambio pneumatici (che per la cronaca hanno circa 75.000 km).

A proposito di pneumatici, a causa della geometria delle sospensioni, hanno una certa tendenza a "scalinarsi". Perciò, consiglio ai proprietari, una frequente inversione fronte/retro, per rendere più omogenea l'usura. 

 

Per il resto, dischi e pastiglie sono ancora originali e, grazie anche al mio stile di guida, sembrano ancora ben lontani dal necessitare una sostituzione. 

 

 

Quanto ai consumi medi, sono a circa 21,50 km/l misurati alla pompa; un tempo, con la GPunto 1.3 Mjt, ero fermo a 17,50 km/l; con la Focus 1.6 diesel, che però ho usato per un breve periodo e su percorsi un po' più favorevoli, ho sfiorato i 18 km/l.

In generale, le mie percorrenze quotidiane non sono il massimo per minimizzare i consumi (una decina di km andata, ed altrettanti al ritorno, spesso intervallati da soste per commissioni). Ma quando faccio extraurbano prolungato (una 50ina di km), sul CdB vedo spesso i 25/26 km/l, con picchi di 32/33 sui percorsi più favorevoli. Ma appunto, oltre ad essere consumi stimati, sfortunatamente pesano poco in rapporto alle mie percorrenze quotidiane su tratte più stressanti. 

 

 

Parlando di stile di guida, per mia curiosità, in un primo periodo, ho approfondito le varie tecniche di guida per ibridi. Il risultato è stato che, dopo poco e come prevedibile, ho lasciato stare... Sia chiaro, i benefici in termine di riduzione dei consumi, in alcuni contesti di utilizzo, c'erano. Ma nel mio quotidiano, il vantaggio era ridotto se non nullo e comunque molto più influenzato da altre variabili. Il tutto a fronte di un impegno alla guida ben maggiore: assolutamente insensato, almeno per me. 

 

Quindi, in sostanza, mi limito ad adottare una guida predittiva, a dosare il gas in maniera corretta, adattandomi all'andatura del traffico e, soprattutto, rispettando le distanze di sicurezza. In pratica, esattamente quello che faccio guidando le auto "tradizionali", ma stressandomi meno, grazie all'assenza di un cambio manuale... ;-) 

 

Alla fine, il sistema ibrido gestisce molto bene i carichi di lavoro e sceglie profittevolmente quando fornire trazione con prevalenza dell'endotermico e quando muoversi con trazione elettrica/recupero energetico. 

 

L'unica cosa un po' più "specialistica" a cui faccio attenzione, è a non buttare totalmente a terra la batteria HV quando sono in coda (= quando si superano i 10/15 min a passo d'uomo, o fermi). Questo perché, non essendo un sistema ibrido recente, le eventuali ricariche forzate ad auto ferma/bassa velocità, non sono il massimo dell'efficienza. Intanto, il creeping resta attivo mentre si frena a basse velocità, buttando giù per lo sciacquone un bel po' di energia elettrica. Poi, se la batteria HV si sta scaricando eccessivamente, per ripristinarla velocemente, fa cosa tecnicamente necessarie, ma concettualmente stupide. Ad esempio, accende il motore per generare energia elettrica/muoversi, poi però, appena tocchi i freni, interrompe la generazione di corrente, per recuperare energia cinetica, ma lascia comunque il termico acceso che gira a vuoto, per non consumare energia elettrica nel riavvio... E riprende il ciclo di carica forzata solo dopo diversi secondi. Cose, strane, insomma... Che, fortunatamente, sembra siano meglio gestite sui full-hybrid più recenti. 

 

 

Sono ancora soddisfatto dell'acquisto? Sì, molto! Idem la mia compagna, che ne ha una non SW e con qualche ADAS in più. 

Mi farebbe gola prenderne un'altra, ma full optional, quindi con ADAS, sedili elettrici, fari led, ecc. Ma mi rendo conto che sarebbe solo uno spreco di soldi; quindi evito... :D 

 

 

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  • Grazie! 6
Inviato
2 ore fa, J-Gian scrive:

Sono ancora soddisfatto dell'acquisto? Sì, molto! Idem la mia compagna, che ne ha una non SW e con qualche ADAS in più. 

Mi farebbe gola prenderne un'altra, ma full optional, quindi con ADAS, sedili elettrici, fari led, ecc. Ma mi rendo conto che sarebbe solo uno spreco di soldi; quindi evito... :D 

 

Stessa idea folle che ogni tanto mi e' balenata in mente.

Dare via la Jazz, e mettere la differenza per prendermi una Auris 5 porte, perché la SW la mia ragazza non la molla nemmeno sotto tortura.

 

Noi siamo a 112mila km, comprata un anno fa a 90mila.

Per ora niente da segnalare, abbiamo i sedili riscaldati, solo una cosa manca: il VOLANTE riscaldato.

Confermo i tuoi consumi!

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
1 ora fa, TurboGimmo scrive:

il VOLANTE riscaldato.

 

Sarebbe il top, volante + sedili riscaldati e tarderesti ad accendere pure il riscaldamento, cosa che d'inverno farebbe molto comodo, senza costringere l'endotermico ad accendersi sporadicamente quando in coda, per far fronte alle richieste di calore degli umani :) 

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