Vai al contenuto

Ibride: la problematica del calcolo consumo


Messaggi Raccomandati:

... no, basterebbe fare provare  al tuo amico una vettura simile al Rav 4 a gasolio e vedere quanto consuma. 

 

 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, gianmy86 scrive:

 

D'accordo, ma ho appena dimostrato come i suddetti valori possano discostarsi dall'esperienza personale. Quindi, se permetti, nel mio caso personale, sfrutto i dati più realisticamente vicini a quelli da me rilevati, in 10 anni o oltre 300k km percorsi con 4 auto...

Non hai dimostrato nulla, perchè le tue rilevazioni rispecchiano il tuo stile di guida, i tuoi percorsi e il traffico che incontri nelle tue strade, quindi non puoi confrontarlo a nulla altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, flower scrive:

... no, basterebbe fare provare  al tuo amico una vettura simile al Rav 4 a gasolio e vedere quanto consuma. 

 

 

Non ha mai consumato così tanto con nessuna altra auto, questo perchè  ha l'abitudine ad andare in autostrada a 160 km/h se non oltre, e i SUV ibridi alla fine sono SUV a benzina in autostrada, con quello che comporta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che ci sia un errore di fondo.

Nelle riviste si misura il consumo a velocità costante, senza contare accelerazioni, decelerazioni, scie , traffico.

Una condizione forse replicabile nella realtà solo in qualche highway americana di notte. ?

Nel normale traffico autostradale, elastico, rallentamenti ed accelerazioni continue, etc , etc favoriscono i consumi dell'ibrido.

10 minuti fa, AlexMi scrive:

Non ha mai consumato così tanto con nessuna altra auto, questo perchè  ha l'abitudine ad andare in autostrada a 160 km/h se non oltre, e i SUV ibridi alla fine sono SUV a benzina in autostrada, con quello che comporta.

Probabilmente il tuo collega con un SUV di 460 cm a gasolio diesel automatico consumerebbe tanto lo stesso. ?

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, stev66 scrive:

Io credo che ci sia un errore di fondo.

Nelle riviste si misura il consumo a velocità costante, senza contare accelerazioni, decelerazioni, scie , traffico.

Una condizione forse replicabile nella realtà solo in qualche highway americana di notte. ?

Nel normale traffico autostradale, elastico, rallentamenti ed accelerazioni continue, etc , etc favoriscono i consumi dell'ibrido.

Probabilmente il tuo collega con un SUV di 460 cm a gasolio diesel automatico consumerebbe tanto lo stesso. ?

Le riviste rilevano sia i consumi a velocità costante (110 km/h, 120 km/h, ecc.), sia quelle che riproducono le situazioni di uso (consumo autostradale, extraurbano, urbano) su cicli di prova che riproducono le situazioni reali.

Le scie abbassano i consumi sulle diesel ancora di più che sulle ibride, ciò unito all'ottimismo dei tachimetri che mediamente sono montate sulle auto,  fa si che sui vari forum ci sia pieno di gente che vanta consumi che non si leggono su nessuna rivista.

 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, AlexMi scrive:

 

Proprio per non entrare nella soggettività si confrontano i valori rilevati con metodologie standard e certificate.

é un cane che si morde la coda: quelli che se ne intendono (di ibrido) ti stanno spiegando che le metodologie  standard certificate non vengono rispettate dalle riviste, che le applicano nella stessa maniera agli ibridi  così come ai benzina, senza le dovute correzioni imposte dallo standard di riferimento di cui tu ti fidi, e tu continui a dire che ti fidi delle riviste perché  applicano le  metodologie certificate (e invece pare che non sia così)  e che tutti quelli che guidano ibrido si inventano le misurazioni per fare i fighi (va bene: non lo dici esplicitamente, ma chiaramente sembra che tu voglia andare lì a parare).

Insisti pure... se ci credi tu...

 

con simpatia, eh!

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, savio.79 scrive:

é un cane che si morde la coda: quelli che se ne intendono (di ibrido) ti stanno spiegando che le metodologie  standard certificate non vengono rispettate dalle riviste, che le applicano nella stessa maniera agli ibridi  così come ai benzina, senza le dovute correzioni imposte dallo standard di riferimento di cui tu ti fidi, e tu continui a dire che ti fidi delle riviste perché  applicano le  metodologie certificate (e invece pare che non sia così)  e che tutti quelli che guidano ibrido si inventano le misurazioni per fare i fighi (va bene: non lo dici esplicitamente, ma chiaramente sembra che tu voglia andare lì a parare).

Insisti pure... se ci credi tu...

 

con simpatia, eh!

Facciamo così: se qualcuno mi dimostra di persona che a 130 km/h effettivi (quindi non di tachimetro) mantenuti con cruise control (perchè basta decellerare pochissimo che i consumi si abbassano significativamente) su strada pianeggiante (quindi mediando il risultato nelle 2 direzioni) riesce a fare 20 km/lt effettivi (quindi non di BC) con una Auris Hybrid gli pago cena, viaggio e tutte le spese che ha sostenuto per dimostrarmelo. Altrimenti quella stessa persona per un mese sparisce dal forum e non scrive più castronerie.

Chi ci sta?

Ovviamente vale anche con Corolla...

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, jameson scrive:

20 km/L in autostrada (libera) mi sembra il minimo sindacale.

Non a 130 km/h, è proprio questo il punto, tutti sono convinti di consumare meno delle rilevazioni, ma in realtà non è mai a pari condizioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.