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Nuova auto a metano


AngeloUPugliis

Domanda

Ciao amici, poichè per necessità ho bisogno di ritornare su un auto a metano, dopo aver distrutto la VW Eco Up, auto economica in tutto, sto valutando una vettura a metano e pensavo all'Audi A3 G tron per una serie di circostanze: Valore residuo: l'auto la terrei 5 anni e la darei in permuta prendendo il modello aggiornato. Nel mio caso, percorrenza di 30.000km anno, la darei in permuta con la garanzia appena scaduta, così da evitare eventuali imprevisti, specie relativi al cambio DSG molto delicato (  il concessionario mi ha assicurato, seppur non in forma scritta, un valore residuo di 15.000 euro a salire, considerando che uscirà il nuovo modello ). 

Premessa: A causa dell'incidente ho subito lesioni che attualmente mi creano fastidi alla gamba sx ( Sono pure mancino N.D.R. ) , per cui il cambio automatico è d'obbligo, il manuale continuo ad usarlo ma dopo un paio d'ore di guida diventa per me faticoso, da qui escludo auto a metano del segmento inferiore a quello C, non essendo quest'ultime disponibili con trasmissione automatica. 

Ora l'auto mi costerebbe, cash, 26.000 euro, dai 32.000 di listino,  quindi potenzialmente ci rimetterei meno di  200 euro al mese di svalutazione, cifra assolutamente congrua, a mio avviso, per avere un auto sempre fresca ed aggiornata. Ho valutato Skoda Octavia e Leon e Golf, ma costavano appena 2000 euro in meno a parità di dotazione, scontrandosi però con un valore futuro residuo che sarebbe stato molto probabilmente inferiore a quello della tetranellata. 

Ora io non amo Audi, il mio cuore batte per altri tipi di auto, come da Avatar, però su 30.000km annui spenderei 1500 euro di metano, 2000 euro tra assicurazione full ( no kasko ) e tagliandi, 250 euro di pneumatici. Praticamente mi costerebbe 6000 euro l'anno incluso l'ammortamento del mezzo, figlio della svalutazione stessa. 

L'auto mi costerebbe quindi 500 euro al mese, a cui si sommano 900 euro al mese di spese fisse tra casa, vestiti, ricariche, e qualche uscita. 

Ho anche la SAAB 9-5 Aero da mantenere, mi costa al mese 200 euro, tra benzina, bollo, assicurazione e manutenzione. 

Sono 1600 euro al mese, a fronte di uno stipendio medio di circa 1800 euro al mese, che spesso supera di poco i 2000 euro, con le ore di straordinario e qualche trasferta.

Ho sempre comprato auto rispettando la regola dello stipendio annuale = auto nuova. Ergo da qui la mia domanda: devo basarmi sul listino di 32.000 euro o sui 26.000 euro ? Nel primo caso dovrei guadagnare circa 3000 euro al mese per potermi permettere un auto da 32.000 euro nuova ,mentre nel secondo caso ci andrei pari pari. 

Accetto consigli.

Grazie 

 

Modificato da AngeloUPugliis
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1 ora fa, nucarote scrive:

Risparmia i 3000 € e compra subito qualcosa di comodo e sicuro oggi. ;)

Questo è vero però... 

Lasciando stare la 95 che è improponibile per i consumi. Ad oggi guido la SAAB 93 a gasolio, auto con 15 anni e 223.000km segnati. È una sedan segmento D con una sicurezza attiva e passiva ancora discreta. 

Praticamente adoro le configurazioni 2 volumi e mezzo e 3 volumi.

E trovo Octavia Sedan l'evoluzione naturale della SAAB, che purtroppo è defunta, ma che in comune con Octavia la razionalità, l'ottimo rapporto qualità prezzo dotazione e la simile filosofia anticonformista, vuoi anche per la scelta presunta della 5 porte, inconsueta. 

Ovviamente la foto della Skoda è indicativa, la prenderei con i 16, per la schiena in primis, poi per i costi e consumi. 

Screenshot_20191207-163919.png

the-best-skoda-octavia-2020-research-new-review-cars-2019-review-intended-for-new-2020-skoda-octavia.jpg

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Se ti piace l'Octavia, vai di Octavia. 

 

Sicuramente come comfort è migliore di una Ibiza o di una Polo, però...però...ecco, non sarei così sicuro che Octavia sia tanto più sicura di una Ibiza o di una Polo. 

 

Un pò di più, forse sì, ma parliamo comunque di auto lunghe 4 metri e sopra la tonnellata di massa senza conducente. 

 

Quindi, se la priorità è:

 

- maggiore comfort

- maggiore gradevolezza estetica al tuo occhio (che se ho capito bene, preferisce una due volumi e mezzo a una due volumi hatch)

 

e il maggiore costo di acquisto (e maggiore svalutazione, perché nei segmenti più si sale più la svalutazione dell'usato è accentuata) non è un problema,

 

vai di Octavia.

 

Altrimenti, io personalmente sceglierei una Ibiza. 

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1 ora fa, AngeloUPuglis scrive:

Questo è vero però... 

Lasciando stare la 95 che è improponibile per i consumi. Ad oggi guido la SAAB 93 a gasolio, auto con 15 anni e 223.000km segnati. È una sedan segmento D con una sicurezza attiva e passiva ancora discreta. 

...

Prima passi ad un cambio automatico è meglio per la tua salute IMHO, se poi per te è più importate avere l'ultimo modello...  

 

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1 ora fa, led zeppelin scrive:

Se ti piace l'Octavia, vai di Octavia. 

 

Sicuramente come comfort è migliore di una Ibiza o di una Polo, però...però...ecco, non sarei così sicuro che Octavia sia tanto più sicura di una Ibiza o di una Polo. 

 

Un pò di più, forse sì, ma parliamo comunque di auto lunghe 4 metri e sopra la tonnellata di massa senza conducente. 

 

Quindi, se la priorità è:

 

- maggiore comfort

- maggiore gradevolezza estetica al tuo occhio (che se ho capito bene, preferisce una due volumi e mezzo a una due volumi hatch)

 

e il maggiore costo di acquisto (e maggiore svalutazione, perché nei segmenti più si sale più la svalutazione dell'usato è accentuata) non è un problema,

 

vai di Octavia.

 

Altrimenti, io personalmente sceglierei una Ibiza. 

Comfort e cambio automatico. Per la versione berlina aspetterei volentieri un anno, anche perché è già un anno che vado avanti così, e la cosa, pur fastidiosa, non dovrebbere compromettere ulteriormente la mia salute. 

1 ora fa, led zeppelin scrive:

Se ti piace l'Octavia, vai di Octavia. 

 

Sicuramente come comfort è migliore di una Ibiza o di una Polo, però...però...ecco, non sarei così sicuro che Octavia sia tanto più sicura di una Ibiza o di una Polo. 

 

Un pò di più, forse sì, ma parliamo comunque di auto lunghe 4 metri e sopra la tonnellata di massa senza conducente. 

 

Quindi, se la priorità è:

 

- maggiore comfort

- maggiore gradevolezza estetica al tuo occhio (che se ho capito bene, preferisce una due volumi e mezzo a una due volumi hatch)

 

e il maggiore costo di acquisto (e maggiore svalutazione, perché nei segmenti più si sale più la svalutazione dell'usato è accentuata) non è un problema,

 

vai di Octavia.

 

Altrimenti, io personalmente sceglierei una Ibiza. 

Comfort e cambio automatico. Per la versione berlina aspetterei volentieri un anno, anche perché è già un anno che vado avanti così, e la cosa, pur fastidiosa, non dovrebbere compromettere ulteriormente la mia salute. 

 

57 minuti fa, nucarote scrive:

Prima passi ad un cambio automatico è meglio per la tua salute secondo me, se poi per te è più importate avere l'ultimo modello...  

 

Ho paura che possa pentirmi di non aver acquistato l'ultimo modello, che costerebbe poco di più ma che però sarebbe un passo avanti in termini di sicurezza e tecnologia. 

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20 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

...

Ho paura che possa pentirmi di non aver acquistato l'ultimo modello, che costerebbe poco di più ma che però sarebbe un passo avanti in termini di sicurezza e tecnologia. 

3K Euro non sono pochi eppoi ti beccheresti tutti i difetti di gioventù, ma soprattutto non credo che la nuova ti risolva tutti i problemi di salute e sia un salto quantico in termini di sicurezza. Poi vedi tu. ?

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13 minuti fa, nucarote scrive:

3K Euro non sono pochi eppoi ti beccheresti tutti i difetti di gioventù, ma soprattutto non credo che la nuova ti risolva tutti i problemi di salute e sia un salto quantico in termini di sicurezza. Poi vedi tu. ?

Assolutamente. Cambio automatico avrebbe l'attuale così come la futura. Difetti di gioventù su parte elettronica ( sgrat ) perché il motore è semicollaudato ed il cambio pure ( in negativo ahimè, però estenderei la garanzia a 5 anni e 150k km ).

 

3000 euro di differenza li metterei via da qui a metà anno prossimo, non sarebbero un gran problema. 

 

Devo pensarla bene questi giorni .

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1 ora fa, stev66 scrive:

Più che altro, sei sicuro che la differenza sia soli 3k euro ?

La berlina partirà da 22.000 euro, a cui bisogna aggiungere 2000 euro per l'automatico e 4000 euro circa per la configurazione metano. Son 28.000 euro circa. 4000 euro di sconto credo sia tranquillamente fattibile, se non addirittura 5000. Per la wagon considera circa 1000 euro in più. 

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Attenzione che l'attuale Octavia G-tec in versione berlina NON era a listino in Italia.

Non è certo che arrivi con quella nuova. 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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