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Sbandata


Peçot

Domanda

Inviato

Buongiorno, oggi per la prima volta con la Ford, complici gomme estive un po'usurate, asfalto bagnato e velocità sostenuta, ho subito una sbandata ad una rotonda. Mi spiego, la classica situazione in cui sterzi e l'auto va dritta e dopo qualche istante si rimette in assetto. 

Mi è capitato a volte che la Peugeot e tutte le volte ho reagito allo stesso modo: tenuto fermo il volante nella stessa posizione, lasciato tutti i pedali e poi una volta che l'auto si "rimette in assetto" riprendo ad accelerare lentamente. La mia domanda è: è corretto questo comportamento quando l'auto sbanda in curva? 

 

Si, colpa mia che ho preso la rotonda con troppa convinzione, ma sono rimasto perplesso dato che non mi era mai successo con la Ford avendo anche il controllo trazione attivo...

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Inviato
59 minuti fa, Peçot scrive:

La tenuta delle gomme è al limite temo, oggi ho preso la stessa rotonda ad una velocità meno elevata e mi ha rifatto lo stesso scherzetto. Quindi penso sia una zona in cui ristagna un po'di acqua, unito alle gomme non messe bene. 

Cambio gomme appena possibile. 

 

controlla anche le pressioni (non ti sto dicendo che sia quella la causa, ma che e' un fattore importante da controllare che se sbagliate e specialmente se troppo alte e con asciutto o troppo basse e con bagnato possono mettere in crisi anche pneumatici a posto)

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Inviato

occhio anche alle temperature sia esterne che delle gomme. Le gomme stradali soffrono poco di questo aspetto, ma al limite potrebbe essere un fattore che fa la differenza

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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Inviato
On 15/11/2019 at 12:09, mikisnow scrive:

Che DOT hanno gli pneumatici? (data di  produzione). Da quanto li monti? Quanti mm ha il battistrada? Che modello sono? 

Appena vado a fare il cambio gomme misuro, che in questi giorni sta buttando acqua a secchiate. 

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Inviato

Aggiornamento. 

 

Il battistrada era a posto, semplicemente avevo 16 bar di pressione su tutte e 4 le gomme, penso sia per quello che ha perso aderenza. La cosa che non capisco è perché il cdb non abbia rilevato l'abbassamento di pressione. L'ho fatto resettare e sistemare al gommista e abbiamo fatto delle prove e sembra funzionare correttamente ora.

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