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12 minuti fa, 4200blu scrive:

 

..perche...cosa non e chiaro a questi cifre?

Il ragionamento, non le cifre. Infatti parte da una constatazione errata secondo cui leggi spesso in questa rooms che Giulia è la migliore del segmento quando invece si puntualizza che lo è relativamente (cioè handling e lato tecnico) non in termini assoluti. Non tiene conto delle distinzioni che necessita fare quando si propongono i numeri complessivi di vendita (cioè la gamma scarna e peraltro priva dei format più venduti). Sottostima una inadeguata rete distributiva. Non cita un marketing incostante e qualche volta controproducente. A mio avviso un po' troppo facile giungere alla tua conclusione partendo da questa premessa. Comunque ognuno esprime il suo parere come meglio crede.

33 minuti fa, AlexMi scrive:

Il problema è che le auto con meccanica raffinata o le vendi a prezzi molto alti, o le vendi in numeri molto elevati.

Posto che con Alfa si è dimostrato che la Meccanica con la M maiuscola è apprezzata da pochi, se vuoi continuare a produrla devi per forza farlo a prezzi elevati.

Prezzi elevati che con il marchio Maserati riesci a far passare, con il marchio Alfa no.

Se ben ricordate Marchionne non la pensava così, evidentemente in contrasto con l'attuale AD Manley che disse, appena dopo la sua "promozione", che era stato un errore affiancare Alfa a Maserati tanto che ne avrebbe separato i destini. Fu l'inizio del disinvestimento in Alfa e l'avvio di una massiccia campagna a favore della Maserati. Siamo sicuri che restituirà i risultati sperati? 

Sono molto diverse e puntano su una base di clienti dalle esigenze molto differenti. Puntare su una piuttosto che sull'altra significa abbandonare un segmento per un altro dalla numerica assai diversa.

Fine OT

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16 minuti fa, Franci7 scrive:

 

Se ben ricordate Marchionne non la pensava così, evidentemente in contrasto con l'attuale AD Manley che disse, appena dopo la sua "promozione", che era stato un errore affiancare Alfa a Maserati tanto che ne avrebbe separato i destini. Fu l'inizio del disinvestimento in Alfa e l'avvio di una massiccia campagna a favore della Maserati. Siamo sicuri che restituirà i risultati sperati? 

Sono molto diverse e puntano su una base di clienti dalle esigenze molto differenti. Puntare su una piuttosto che sull'altra significa abbandonare un segmento per un altro dalla numerica assai diversa.

Fine OT

Ma quello che pensava o meglio che desiderava Marchionne è stato smentito dai fatti e dai mercati, non da Manley.

Un conto sono i desideri, un conto è la realtà. In quanti ancora oggi dicono che Stelvio e Giulia sono troppo care e per questo non vendono molto?

Vedrai che nessuno lo dirà di Maserati, come nessuno lo dice di Porsche, hanno un target di clientela diverso su cui puoi caricare di contenuti tanto recuperi sul prezzo.

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1 minuto fa, AlexMi scrive:

Ma quello che pensava o meglio che desiderava Marchionne è stato smentito dai fatti e dai mercati, non da Manley.

Un conto sono i desideri, un conto è la realtà. In quanti ancora oggi dicono che Stelvio e Giulia sono troppo care e per questo non vendono molto?

Vedrai che nessuno lo dirà di Maserati, come nessuno lo dice di Porsche, hanno un target di clientela diverso su cui puoi caricare di contenuti tanto recuperi sul prezzo.

Non conosco nessun proprietario di giulia o stelvio che si lamenti della macchina. Andava ricostruita un immagine. E ci riusciranno anche, se non smettono di investire. 

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5 minuti fa, AlexMi scrive:

Ma quello che pensava o meglio che desiderava Marchionne è stato smentito dai fatti e dai mercati, non da Manley.

Un conto sono i desideri, un conto è la realtà. In quanti ancora oggi dicono che Stelvio e Giulia sono troppo care e per questo non vendono molto?

Vedrai che nessuno lo dirà di Maserati, come nessuno lo dice di Porsche, hanno un target di clientela diverso su cui puoi caricare di contenuti tanto recuperi sul prezzo.

Vendono quel che possono.

 

Certo se si crede che Alfa puo fare numeri da BMW, certo che vendono molto, ma il punto e che Alfa non e un marchio da numeri altissimi.

 

Lo dimostrano le buon vendite dei modelli potenti. E questo che si cerca in Alfa, non il Dieselino "generalistico" che sia premium o mainstream.

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3 minuti fa, Gengis26 scrive:

Non conosco nessun proprietario di giulia o stelvio che si lamenti della macchina. Andava ricostruita un immagine. E ci riusciranno anche, se non smettono di investire. 

Io sono uno dei proprietari contenti.

Il problema è che i proprietari sono pochi rispetto a quelli che servirebbero per guadagnare con vetture così vendute a questi prezzi reali.

Adesso, iDrive scrive:

Vendono quel che possono.

 

Certo se si crede che Alfa puo fare numeri da BMW, certo che vendono molto, ma il punto e che Alfa non e un marchio da numeri altissimi.

 

Lo dimostrano le buon vendite dei modelli potenti. E questo che si cerca in Alfa, non il Dieselino "generalistico" che sia premium o mainstream.

Si ma per guadagnare questi numeri non bastano.

Come dicevo, o aumenti i volumi, o aumenti i prezzi (passando al marchio Maserati).

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2 minuti fa, AlexMi scrive:

Io sono uno dei proprietari contenti.

Il problema è che i proprietari sono pochi rispetto a quelli che servirebbero per guadagnare con vetture così vendute a questi prezzi reali.

Si ma per guadagnare questi numeri non bastano.

Come dicevo, o aumenti i volumi, o aumenti i prezzi (passando al marchio Maserati).

Non bastano perche hanno pensato vendere piu Diesel...

E dunque hanno toppato il budget in partenza...

 

Si deve ragionare altrimente su Alfa e fare i budget per numeri piccoli e modelli e gamma piu "Alfa".

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3 ore fa, AlexMi scrive:

Ma quello che pensava o meglio che desiderava Marchionne è stato smentito dai fatti e dai mercati, non da Manley.

Un conto sono i desideri, un conto è la realtà. In quanti ancora oggi dicono che Stelvio e Giulia sono troppo care e per questo non vendono molto?

Vedrai che nessuno lo dirà di Maserati, come nessuno lo dice di Porsche, hanno un target di clientela diverso su cui puoi caricare di contenuti tanto recuperi sul prezzo.

Ma scusa AlexMi (e mi scuso in anticipo anche col moderatore) come credi di poter favorire o come minimo non scoraggiare l'acquisto delle auto che vendi quando tu amministratore delegato ne proclami fin dal tuo insediamento l'annullamento dei piani di sviluppo, la riduzione della pubblicità, la contrazione drastica degli investimenti? Non credi che abbia gettato più che un'ombra su un marchio che quanto a fama e rinomanza ne ha molta più di Maserati (che peraltro qualche anno fa era caduta nell'oblio)? Non credi che abbia instillato dubbi e paure tra i vari concessionari? Non credi che abbia finito (indubbiamente senza alcuna volontà di volerlo fare) per favorire la concorrenza che attraverso una sana comunicazione volta ad accentuare stabilità, costanza e continuità, rassicura i propri clienti piuttosto che preoccuparli? C’è gente (professionisti) che studia giorno e notte il modo migliore per "lanciare" messaggi rassicuranti e positivi alla clientela per fidelizzarla.

Modificato da Franci7
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2 minuti fa, iDrive scrive:

Non bastano perche hanno pensato vendere piu Diesel...

E dunque hanno toppato il budget in partenza...

 

Si deve ragionare altrimente su Alfa e fare i budget per numeri piccoli e modelli e gamma piu "Alfa".

Hanno pensato di vendere diesel perchè senza facevi numeri ancora più piccoli, quindi era ancora peggio.

La giri come vuoi il problema è sempre lo stesso.

1 minuto fa, Franci7 scrive:

Ma scusa AlexMi (e mi scuso in anticipo anche col moderatore) come credi di poter favorire o come minimo non scoraggiare l'acquisto delle auto che vendi quando tu amministratore delegato ne proclami fin dal tuo insediamento l'annullamento dei piani di sviluppo, la riduzione della pubblicità, la contrazione drastica degli investimenti? Non credi che abbia gettato più che un'ombra su un marchio che quanto a fama e rinomanza ne ha molta più di Maserati (che peraltro qualche anno fa era caduta nell'oblio)? Non credi che abbia instillato dubbi e paure tra i vari concessionari? Non credi che abbia finito (indubbiamente senza alcuna volontà di volerlo fare) per favorire la concorrenza che attraverso una sana comunicazione volta ad accentuare stabilità, costanza e continuità, rassicura i propri clienti piuttosto che preoccuparli? 

Ma tanto il dado era tratto in quella fase, i problema viene prima, se vogliamo chiamarlo problema.

L'accoglienza era già stata fredda e continuare ad investire in perdita avrebbe potuto portare buchi importanti tali tali da fare molti danni.

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5 minuti fa, AlexMi scrive:

Hanno pensato di vendere diesel perchè senza facevi numeri ancora più piccoli, quindi era ancora peggio.

La giri come vuoi il problema è sempre lo stesso.

Ma tanto il dado era tratto in quella fase, i problema viene prima, se vogliamo chiamarlo problema.

L'accoglienza era già stata fredda e continuare ad investire in perdita avrebbe potuto portare buchi importanti tali tali da fare molti danni.

No, le controcifre negative sono arrivate successivamente e inoltre l'accoglienza è stata buona fin dal primo istante dal momento che la Giulia è stata in testa o comunque sempre nelle prime posizioni fino al 2018.

Modificato da Franci7
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Adesso, Franci7 scrive:

No, le controcifre negative sono arrivate successivamente e inoltre l'accoglienza è stata buona fin dal primo istante dal momento che la Giulia è stata in testa o comunque sempre nelle prime posizioni fino al 2018.

Ma quando mai?

In testa nel campionato di quartiere... ragazzi va bene tutto, ma atteniamoci ai fatti.

Giulia è nata per fare certi numeri in tutto il mondo, ne ha fatti molti meno, come aveva ammesso lo stesso Marchionne, ammettendo gli errori fatti nel rilancio, che piaccia o no.

 

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