Vai al contenuto

Lo stato della California non acquisterà auto da FCA, GM e Toyota


Messaggi Raccomandati:

Da Milano finanza

La California ha detto ieri sera che intende interrompere gli acquisti di nuovi veicoli per le flotte pubbliche nei confronti di General Motors, Fca , Toyota, e altri gruppi automobilistici che appoggiano il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella sua politica di spogliare lo Stato dell'autorità di regolarsi in maniera autonoma nelle emissioni di gas di scarico. La decisione era stata anticipata da CalMatters, un sito web di informazione, poi confermata da Reuters.

Tra il 2016 e il 2018 la California ha acquistato 58,7 milioni di dollari di veicoli da General Motors, 55,8 milioni di dollari da Fiat Chrysler  Automobiles, 10,6 milioni da Toyota Motor e 9 milioni da Nissan Motor. Il mese scorso, GM, Toyota, Fiat Chrysler  e membri dell'associazione commerciale Global Automakers hanno sostenuto la politica dell'amministrazione Trump di impedire alla California di stabilire i propri standard di emissione, che sono significativamente più severi dell'opzione prevista nella proposta dell'amministrazione Trump.

A partire da gennaio, lo stato acquisterà solo da case automobilistiche che riconoscono l'autorità legale dello Stato americano per stabilire gli standard di emissioni. E quindi si tratta di Ford Motor Co, Honda Motor, Bmw  e Volkswagen , che hanno stretto un accordo con la California a luglio per seguire i limiti locali rivisti in senso più restrittivo sulle emissioni dei veicoli. La California ha acquistato 69,2 milioni di dollari di veicoli da Ford nel triennio, 565.000 dollari dalla Honda e nulla dalle case automobilistiche tedesche.

Le regole sui veicoli in California sono state adottate da altri 13 Stati, mentre venerdì scorso la California e altri 22 Stati Uniti hanno contestato la decisione dell'amministrazione Trump di revocare l'autorità legale della California di stabilire norme sulle emissioni di gas di scarico dei veicoli e richiedere un numero crescente di mezzi a zero emissioni.

La mossa segue una causa separata presentata a settembre dagli Stati pro-California contro la National Highway Traffic Safety Administration che cerca di annullare una determinazione parallela, vicina agli standard più rilassati del presidente Trump. Quest'ultimo, nell'agosto del 2018, ha proposto di congelare i requisiti di efficienza del carburante ai livelli del 2020 fino al 2026, invertendo gli aumenti annui previsti del 5%. I requisiti finali dell'amministrazione Trump sono previsti nei prossimi mesi e sono destinati a incrementare modestamente il consumo di carburante rispetto alla proposta iniziale, con diverse case automobilistiche che prevedono aumenti annuali nell'ordine di circa l'1,5%. Sarebbe un'opzione meno severa delle regole previste dal precedente presidente Usa, Barack Obama e di quelle di compromesso applicate dalla California. (riproduzione riservata)

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, jameson scrive:

Da quanto ho capito la 500 non X/L non sarà più venduta in USA, neanche EV.

Fonte? Mi sembra difficile credere che che non vendano la 500EV negli USA. Non credo Leasys, ALD, EniGo, e compagnia bella possano assorbire 40K cinquini elettrici all'anno. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, nucarote scrive:

Fonte? Mi sembra difficile credere che che non vendano la 500EV negli USA. Non credo Leasys, ALD, EniGo, e compagnia bella possano assorbire 40K cinquini elettrici all'anno. 

L'ho letto da qualche parte sul forum qualche mese fa, almeno così mi ricordo...

Link al commento
Condividi su altri Social

l'armonizzazione degli standad emissivi è un problema già così, ci mancano le fughe in avanti delle singole suddivisioni amministrative degli stati e siamo a posto. Poi la California come giustificherà una limitazione agli acquisti davanti al WTO e soprattutto alla corte federale, stante la Commerce Clause, vorrei tanto saperlo... Decisione politica, legittima, ma non credo metta in luce un approccio di medio e lungo periodo valido

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.