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Auto cittadina per 5000 km annui


Beckervdo

Domanda

Buongiorno figlioli, chiedo il vostro aiuto.

La Nissan Micra 1.2 GPL del 2003 della mia compagna sta per avere il cedimento della catena di distribuzione (allungamento). L'auto ha 145 mila km ed ha da eseguire anche il collaudo per l'impianto GPL (decennio).

Ora crediamo che il valore dell'auto non valga i soldi del ripristino (stimiamo superiori ai 900 Euro) e quindi vorremmo cercare qualcosa di nuovo o usato, considerando queste richieste:

 

  • Dimensioni non superiori ai 3.9 metri di lunghezza e 1.8 di larghezza (la Micra attuale è 3.7 x 1.7 metri di larghezza)
  • 5 porte con buon vano bagagli
  • Vani portaoggetti in abbondanza
  • Ricovero dell'auto all'aperto nel cortile di casa, in strada durante il lavoro
  • No auto del gruppo FIAT, poiché dalle mie parti sono molto rubate (con tanto di Blockshaft)
  • No motori spompi: siamo in città è vero, ma la nostra cittadina si muove lungo diversi rioni collinari ed i "vecchi aspirati" potrebbero avere il fiato corto.
  • Budget 10-12 mila Euro

 

Possibili preferite da lei: Renault Twingo

 

Ora, anche io propendo per andare a controllare la Twingo o mi è venuto in mente che c'è anche la Renault Clio Classic con lo 0.9 TCE.

Nel frattempo, con l'aiuto economico della madre, pensano anche alla Yaris Hybrid.

 

Qualche consiglio? Grazie in anticipo!

   

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4 minuti fa, Beckervdo scrive:

Ti spiego, lei ha un B&B e capita ogni tanto di dover andare a prendere dei clienti che arrivano in stazione. Con la Micra le tre porte sono una fucilata, ma il vano bagagli ce l'ha fatta. Se la Twingo è più piccola di bagaglio è un problema.

Capisco, allora mi sa che ti rimane solo la Swift oltre alla Yaris. 

Modificato da nucarote
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1 minuto fa, maury91 scrive:

Il duo coreano picanto/i10? Son compatte e ben fatte, la kia c'è anche con il 1.0 turbo, la hyundai ricordo che era disponibile con il 1.2 aspirato non so se ora ha anche lei il 1.0 turbo. Se volete qualcosa di più grande ci sarebbe la peugeot 208 precedente, è sotto i 4 metri,si trova a ottimi prezzi e il 1.2 aspirato la muove in maniera decente, la turbo credo sia fuori budget. Anche la c3 dovrebbe rientrare nel budget,magari non troppo accessoriata.

 

Stavo vedendo anche il duo coreano i10/picanto.

Sì per la Hyundai c'è il 1.0 MPi ed il 1.2 MPI che più o meno consumano uguale. 

La Kia con il 1.0 Turbo pure è interessante, ma bisogna vedere se le piacciono ed il prezzo.

La 208 e la C3 non le piacciono.

 

In effetti per la Swift se le piace, si prenderebbe la 1.2 Hybrid TOP 2WD a km0 a 12mila Euro.

   

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Avendo avuto forfour (twingo) e avendo swift boosterjet in casa mi permetto di fare un mini confronto.

Twingo a mio avviso è l' ideale in città soprattutto per la facilità assoluta di manovra e la seduta alta che aiuta. L' auto gira su se stessa , il bagagliaio pur non essendo grande è ben sfruttabile mentre su swift è più profondo ma alla fine siamo li.

Swift è più " macchina" ha una migliore tenuta di strada , impressionante nelle curve ( io le amo) mentre come abitabilità si equivalgono .

Come consumi be forfour aveva il 70 cv motore generoso in pianura andava in affanno in salita, come consumi eravamo attorno ai 5 litri/100km. Swift con il 111cv e cambio automatico è tutta un' altro andare .

Mai in affanno ti invita a tirarla e se la gioca tranquillamente con auto superiori e più cavallate.

I consumi si attestano un mezzo litro in piu rispetto alla forfour ma come detto su strada sono piuttosto diverse.

 

 

 

 

 

 

 

 

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21 minuti fa, ROCKY1977 scrive:

ho appena preso una C3 allestimento top a prezzi di saldo.

è confortevole e ha 300 di bagagliaio.

lunga 3,99.

secondo me una valida alternativa alle altre citate

 

Purtroppo la C3 non le piace. 

11 minuti fa, drucker scrive:

Avendo avuto forfour (twingo) e avendo swift boosterjet in casa mi permetto di fare un mini confronto.

Twingo a mio avviso è l' ideale in città soprattutto per la facilità assoluta di manovra e la seduta alta che aiuta. L' auto gira su se stessa , il bagagliaio pur non essendo grande è ben sfruttabile mentre su swift è più profondo ma alla fine siamo li.

Swift è più " macchina" ha una migliore tenuta di strada , impressionante nelle curve ( io le amo) mentre come abitabilità si equivalgono .

Come consumi be forfour aveva il 70 cv motore generoso in pianura andava in affanno in salita, come consumi eravamo attorno ai 5 litri/100km. Swift con il 111cv e cambio automatico è tutta un' altro andare .

Mai in affanno ti invita a tirarla e se la gioca tranquillamente con auto superiori e più cavallate.

I consumi si attestano un mezzo litro in piu rispetto alla forfour ma come detto su strada sono piuttosto diverse.

 

Ottima testimonianza. Grazie mille :D

   

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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1 ora fa, bik scrive:

No, non credo che sia utile la Yaris non HSD. Alla fine o piccola di cilindrata, magari turbo, o MHEV

   

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Ciao,
Guardando le auto che hai scartato io rimarrei sulla Suzuki Swift piuttosto di andare sul segmento delle citycar.

Come motore preferirei il 1.0 turbo benzina rispetto alla ibrida: le prestazioni sono decisamente migliori e il micro ibrido migliora i consumi del 10%, anche perché il 1.0 turbo già di suo è molto parco.

Facendo 5000km annui, mi pare inutile prendere la ibrida.

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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