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Cambio Fiat Bravo diesel del 2008 - Consigli su nuovo mezzo segmento C (Giulietta, Golf 7, Qashqai, Compass o altro suggerito da voi)


pumapoli

Domanda

RIASSUNTO INIZIALE PER CHI NON VUOLE LEGGERE TUTTO:

Devo cambiare Fiat Bravo Diesel 1.9 120 cv

Indeciso tra:

-          Giulietta sport carbon edition 1.6 120 cv -20.000€ (lati positivi: prezzo, estetica, motore negativi: dimensione baule, autoradio e tecnologia ormai obsoleta)

-          Nissan Qashqai 1.5 115 cv – 23.800€ (lati positivi: dimensione baule, consumi (?), sistemi tecnologici, preferita da mia moglie; lati negativi: dubbio reattività motore, a quel prezzo è un auto km0 di importazione)

-          Jeep Compass Limited 1.6 120 cv – 24.000,00 nuovo (lati positivi: estetica; lati negativi: consumi, mia moglie preferisce qashquai)

-          Golf versione 7 diesel 1.6 executive – 23.000 (lati positivi: interni, cruscotto, tecnologia; lati negativi: baule piccolo secondo mia moglie, estetica esterna non delle mie preferite)

-          Renault Megane diesel 1.5 dual due – sui 20.000 (lati positivi: led interni, consumi, tecnologia, dimensioni baule; lati negativi: retro auto, plastica interna)

Voi cosa mi suggerite? Io in media faccio 25.000 km anno quindi pensavo di restare su Diesel 6d-temp (optassi per i km0 euro 6 non d-temp trovo dei prezzi vantaggiosissimi), tra queste cosa mi consigliate? Sia valutando costo di acquisto (volevo restare sui 20.000 o superarli di poco, max 25.000) che sui consumi reali.

 

VERSIONE LUNGA

Buongiorno, sono mesi che sto setacciando concessionari, siti internet e riviste per decidere su quale auto viaggiare nei prossimi anni ma la scelta non è facile, in questo periodo storico non si capisce nulla di cosa potrà succedere nei prossimi anni.

Il primo interrogativo è sulla motorizzazione: Diesel Si oppure No? Io percorro in media 25.000-30.000 Km l’anno principalmente su strade extraurbane (vado poco nelle città che hanno blocchi traffico) quindi al momento la scelta propende più verso il Diesel, i GPL sono spariti dal mercato in attesa delle omologazioni dei nuovi motori, benzina mi aumenterebbero notevolmente i costi del carburante (considerando maggiori consumi di questi motori) e le ibride per un uso extraurbano le trovo inutili, girerebbero sempre a benzina e inoltre hanno costi enormi, troppo alti per le mie finanze.

Tornando alla scelta della nuova macchina, motivo per cui vi scrivo, sono indirizzato verso motore Diesel, attualmente ho una Fiat Bravo Emotion del 2008 motore Diesel 1.9 120 cavalli e 258.000 km di cui io sono stato unico proprietario. Mai un problema, ma un paio di mesi fa mi si è forato il radiatore, sostituito ma con quell’inconveniente mi è uscita la paura che possa subentrare qualche altro guasto. In primavera dovrei sicuramente sostituire pneumatici estivi e anche quelli invernali sono alla frutta inoltre ho gli ammortizzatori posteriori che iniziano a far sentire gli anni (anteriori sostituiti 5-6 anni fa) e non ho mai rifatto la frizione. Tutti questi acciacchi mi stanno facendo propendere per la sostituzione del mezzo anche se mi dispiace perché ci sono affezionato e va ancora benissimo ma non vorrei iniziare a spendere e spendere per la manutenzione.

Ho quindi iniziato a vedere il mercato delle auto cosa proponeva, mi sono posto un budget di 20.000 euro ma quando ho iniziato a girare concessionari ho capito che difficilmente avrei trovato auto con caratteristiche che cerco a quel prezzo però vorrei allontanarmi il meno possibile.

Attualmente, anche se sono molto differenti, sono indeciso tra:

1)      Giulietta Sport 1.6 120 cv carbon edition, trovata nuova a circa 20.000 (sarebbe la naturale sostituta della Bravo e starei nel budget iniziale ma mia moglie sostiene abbia baule troppo piccolo e siccome abbiamo in previsione l’arrivo di bambini, mi suggerisce di optare per altro tipo di macchina, inoltre sta uscendo dal mercato e si vedono gli anni, soprattutto nella tecnologia interna, ma questo da un certo punto di vista mi piacerebbe anche, solo l’android auto mi mancherebbe per il resto il freno a mano classico è un grosso pregio ed i nuovi sistemi di sicurezza non mi interessano);

2)      Nissan Qashqai 1.6 diesel 115 cv N-Connecta che ho trovato km0 a 23.800 (quella che preferisce mia moglie, a me invece non convince, non tanto esteticamente (anche se preferisco altre auto) ma come motore, viene spacciata per essere auto che consuma poco, non vorrei che per contro sia addormentata ed inoltre la tantissima elettronica presente mi preoccupa un pò – probabilmente mi toglierò i dubbi con una prova su strada, già proposta da concessionario)

3)       Jeep Compass Limited 1.6 diesel 120 cv trovata nuova a circa 24.000 (mi piace di più della Nissan a mia moglie no, dubbio consumi elevati)

4)      Renault Megane dual-2 1.5 diesel 115 cv prezzo circa 20.000-21.000 (la sw preferita da mia moglie non mi convince ma la versione corta invece non mi dispiace, vantaggio consumi ridotti ma esteticamente preferisco le prime 3)

5)      Golf versione 7 diesel 1.6 executive – 23.000 (lati positivi: interni, cruscotto, tecnologia; lati negativi: baule piccolo secondo mia moglie, estetica esterna non delle mie preferite)

Scartata per costo:

6)      Audi A3 sedan sport trovata km0 super accessoriata a 29.000 (ha baule decente e linee che mi piacciono ma costi eccessivi ed è stata bocciata da mia moglie che non ama le berline).

Resto in attesa di vostri consigli, informazioni su consumi, difetti e pregi se possedete qualcuna di queste macchine, non esitate a consigliarmi anche altri mezzi, purché si riescano a prendere nel budget (max 25.000 meglio sotto 20), siano adatte per una famiglia con bambini e soprattutto non abbiano costi di gestione (consumi ecc) elevati dato che faccio 25.000 km anno.

Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali Saluti.

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Se non la lasci sempre in posti sicuri (garage, parcheggio privato) eviterei di questi tempi Audi e VW (oltre a BMW, per completezza).

Perchè il serio rischio è questo:

 

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Qua a a Torino stanno facendo razzia (3 conoscenti nel giro di un mese)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Mi sa che per tua moglie potrai considerare solo monovolumi o SW.  Comunque SUV e crossover compatti vari non è che hanno tutto questo baule e sono comunque meno parsimoniose delle equivalenti berline.

 

In ogni caso darei una possibilità alla Tipo 1.6 Lounge MJet che è la vera erede della tua Bravo ma con un baule molto più grande. 

Altrimenti andrei sulla Skoda Scala sempre con il 1.6 TDI, ma non so se ci rientri nel budget dei 20K €.

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Golf 7 è in fase di sostituzione dalla 8 , quindi la prenderei solo a prezzi stracciati. Inoltre il cambio manuale è  a sole 5 marce.

Qashqai con il 1.5 è un po' spompata, sopratutto a pieno carico . Meglio la 1

6 130 cv

Nell'ottica massima resa minima spesa farei una buona picchiata anche alla 500l, che ora ti tirano dietro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, nucarote scrive:

Altrimenti andrei sulla Skoda Scala sempre con il 1.6 TDI, ma non so se ci rientri nel budget dei 20K €.

 

Un mio amico si era fatto preventivare la 1.6 tdi ambition, con metallizzato e cerchi da 17" la portava a casa con 20.000€ tondi tondi.

 

Lì però per assurdo valuterei anche i 1.0 tsi. Su kamiq, la differenza di consumo è 1.15L/100km (6.8 vs. 5.65). Tale che ci metti 100.000km a ammortizzare la differenza solo di acquisto.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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7 minuti fa, TonyH scrive:

 

Un mio amico si era fatto preventivare la 1.6 tdi ambition, con metallizzato e cerchi da 17" la portava a casa con 20.000€ tondi tondi.

 

Lì però per assurdo valuterei anche i 1.0 tsi. Su kamiq, la differenza di consumo è 1.15L/100km (6.8 vs. 5.65). Tale che ci metti 100.000km a ammortizzare la differenza solo di acquisto.

IMHO la convenienza del diesel risiede nel riuscirlo a portare a casa al minor prezzo possibile, allora ne vale ancora la pena con chilometraggi medio alti (20, 25K Km anno).

Modificato da nucarote
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3 minuti fa, nucarote scrive:

secondo me la convenienza del diesel risiede nel riuscirlo a portare a casa al minor prezzo possibile, allora ne vale ancora la pena con chilometraggi medio alti (20, 25K Km anno).

 

La 116cv TSI sarebbe venuta 17800€. La 95cv 16300€

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Considera seriamente l'idea di tenere la tua, specie se va bene. Anche se ci spendi 2000 euro in manutenzione è un decimo del costo di un'auto nuova. Metti anche 2000 euro di costi imprevisti dovuti all'usura e hai speso un quinto e hai l'auto in ordine. 4000 euro sono la svalutazione dell'auto nuova nei primi 6 mesi.

Comunque se vuoi consumare poco evita i SUV che causa peso e sezione frontale aumentano il consumo di un 15-20% in media rispetto alla berlina equivalente.

Se vuoi un'elettronica di bordo adeguata magari Giulietta non è il top, per tutto il resto è ancora ottima a partire dal telaio (è vero che ha 10 anni ma quando è uscito era all'avanguardia) ed essendo un progetto assestato dovrebbe essere molto affidabile. Stesso discorso per Golf che sta per essere sostituita.

Per i costi di gestione bassi conviene tenersi su Fiat, Renault o Ford. Considera la Tipo come ha detto @nucarote che ha anche ottimi motori diesel. La Scala pare un'ottima auto ma costa di più.

 

Modificato da jameson
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Se valuti anche altre auto io consiglierei la Seat Leon ST, hai tutto lo spazio che ti serve, i motori e la meccanica simili alla Golf e un 1.6 tdi lo trovi Km0 sui 18.000€.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Ciao,
Nissan Qashqai con il 1.5 dci ha prestazioni oneste e consumi ridotti per essere un suv, ma non è brillante come la Bravo 1.9 quindi dovresti scegliere il 1.6 dci 130cv andando sull'usato. Attenzione che a Giugno 2020 arriverà la QQ completamente nuova.

Jeep compass ha consumi elevati in autostrada.

Golf ha un baule ampio quanto quello di una A3: ho avuto una golf6 e per due adulti e un bambino il baule ha capienza sufficiente.

Mi associo a chi ti suggerisce di guardare la skoda scala e considerarla anche a benzina: col 1.0 superi i 16kml e col 1.5 tsi 150cv arrivi a 15 reali senza problemi.

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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