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Vendita auto con vizi dichiarati - responsabilità venditore


Massimiliano_VR

Domanda

Buongiorno (innanzitutto presentandomi, eventualmente anche poi in una sezione apposita.. Massimiliano, 29 anni di Verona), navigando un po nel forum ed anche in rete purtroppo non ho trovato delucidazioni in merito a questo mio dubbio.

 

Ho venduto un autovettura poco fa (si parla di giorni); tale mezzo con alle spalle 130'000 km  e che mi ha fatto dannare (e non poco) dai 90'000 km, brevemente si parla di problemi apertura bagagliaio (stimato 300 euro sostituzione), problemi alle volte di accensione spia ammortizzatori (bo, mai posto il problema di spesa), accensione a freddo a tre cilindri (non sempre, ma grave, stimato 1000/1500 euro).. oltre che acciacchi vari (urtata in parcheggio da chissà chi, fanali e carrozzeria di lato opacizzati, interni che iniziavano a sgualcirsi).. insomma un bidone a mio parere.

 

Messo un annuncio in cui mi pronunciavo su bagagliaio, ammortizzatore spia difettosa, tre cilindri.. vendo l' auto (sottocosto di un 20%) - si parla di 6000 euro; sul contrattino firmato ce riportato tutto questo, oltre alla formula vista e piaciuta ed inoltre si fa riferimento all annuncio come menzione.

 

L' auto è stata visionata da meccanico di fiducia del compratore (carroponte, ma senza OBD nonostante abbia dichiaratamente e verbalmente chiesto se volevano fare una diagnosi, ma vabbe), visionata poi anche da carrozziere.. successiva prova su strada.. naturalmente ho fatto menzione anche di questo sul contrattino.

 

Come mi aspettavo ricevo la chiamata a distanza di un paio di giorni dall' acquirente.. tutto come previsto ''una marea di soldi, devi fartene carico tu ora per il motore, io pago solo la carrozzeria ed il resto la sistemi tu.. ti porto per vie legali''.

 

Questo in sintesi cercando di essere coinciso.. premetto poi che mi sono preventivamente informato da una parente avvocato, non sembrano esserci estremi per la malafede (chiariamoci, certo ho parlato del problema e dei problemi ma, cercando di non ingigantirli, si parla del tre cilindri, non del costo o del possibile elemento di causa - d altra parte non sono un meccanico, non posso pronunciarmi al di fuori della mia professione).

 

In rete si trovano una marea di discussioni relativi ad i vizi occulti e questi poi che portano a rescissioni contrattuali o riadeguamenti di prezzo, ma non ho trovato casistiche simili alla mia.. in quanto ho cercato (per quanto possibile, alla fine mo dovevo pur vendere) di essere abbastanza trasparente. enunciando che a livello di motore ci fosse comunque un qualcosa di strano, bo.. non saprei davvero come prendere a livello normativo la cosa.

 

Credo che comunque un vizio dichiarato (anche se compromette in parte l utilizzo dell autovettura) non possa rivalersi contro di me, nonostante sia stato dichiarato in maniera sommaria (tornando a prima, non posso comunque garantire quale sia il problema ad oggi.. stimo anch io quale potrebbe essere il componente da sostituire).

 

Per terminare, in effetti non ci ho dormito molto per alcuni giorni.. non che mi piaccia ''truffare'' ed è per questo che sono partito da un margine di trattativa piu bassa e scalando ulteriormente il prezzo.. ad un certo punto  però l auto dovevo cambiarla (da 3 a 5 porte) e sinceramente di spenderci tutti quei soldi, con un treno gomme invernali da comprare, le estive poi a fine stagione (215/40/18) + dischi e pastiglie, con una frizione che non so nemmeno se arrivava a 150'000km, tagliando, revisione, in piu una macchina con la carrozzeria che se ne stava andando.. ho ragionato sulla convenienza da portarmi a casa!!!

 

 

 

 

 

 

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Messaggi Raccomandati:

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4 minuti fa, jameson scrive:

Se fosse così non potresti vendere un'auto incidentata. Spetta a chi compra ripararla prima di circolare.

 

Già... concordo con te, credo che alla fine dei conti la trasparenza relativamente le condizioni del veicolo.. quantomeno sulle cose piu evidenti viste da un utilizzatore/non professionista (oltre a quanto può essere di normo usura considerata l' età del mezzo), abbinata ad una visita tecnica da parte del compratore fatta da un meccanico, prova su strada.. comportino per chi vende una garanzia ulteriore in vista di eventuali guai burocratici.

 

Per chi compra, in effetti.. già il veder scritto su un annuncio che l' auto non va bene di motore (scritto come si vuole in annuncio, puo essere tre cilindri nel mio caso, spie accese in un altro) debba far scoraggiare dall' acquisto.. ma.. ognuno fa le proprie considerazioni, personalmente io credo che siano sbagliate.. ed a parità di costo andrei a cercare un modello inferiore o un allestimento più povero, ma con meno chilometraggio alle spalle o condizioni generali migliori.

 

Dai, francamente.. 6000 euro per una QV (1.4 170 cv) 2012 130.000 km, per curiosità guardavo.. a 5500 ti portavi a casa una MJT con 4 anni in meno, lo schermo a colori e la metà dei chilometri.. con un costo di passaggio che è la metà e costi di gestione dimezzati, credo che una persona con un po di sale in zucca non avrebbe nemmeno fatto determinate considerazioni.. io questa macchina l' ho pagata 11000 compreso passaggio a 21000 km esattamente 6 anni fa!!

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in una compravendita tra privati non è prevista nessuna formula di garanzia e il bene è accettato così com'è.

a meno che non ci sia un contratto in cui il venditore garantisce che l'auto è perfetta ed esente da difetti - e qui mi pare ci sia addirittura un contratto che dice l'opposto - il compratore non ha nessun titolo giuridico per chiedere alcunché.

 

dormi sereno ;)

 

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mm.. in effetti non è così al 100% (non parlo di me, in cui appunto dichiaro che l auto qualcosa di motore ha che non va).

 

La formula visto e piaciuto ha valenza fino ad un certo punto, se il compratore dimostra un vizio (difetto) taciuto in malafede dal venditore ha diritto ad un risarcimento, non si tratta di una garanzia del bene ma.. di una conformità sommaria di quanto compravenduto realmente rispetto quanto esposto.

 

Un esempio palese è la vendita di un autovettura tacendo un sinistro, la vendita di un autovettura tacendo che il radiatore ha un buco grande come una groviera, ecc.. quindi difetti non individuabili da privato ma constatabili subito dopo la vendita.

 

Si tratta di Vizi occulti.. e qui non ci piove, esistono gli estremi per la via legale.. 

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per vizio occulto si intende un difetto - tale da inficiare il normale uso del bene - noto al venditore ma volutamente taciuto o nascosto all'atto della compravendita.

nel qual caso sta comunque al compratore dimostrare che tale vizio era a) già presente all'atto della compravendita, b) noto al venditore e c) taciuto dallo stesso.

auguri.

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1 minuto fa, slego scrive:

per vizio occulto si intende un difetto - tale da inficiare il normale uso del bene - noto al venditore ma volutamente taciuto o nascosto all'atto della compravendita.

nel qual caso sta comunque al compratore dimostrare che tale vizio era a) già presente all'atto della compravendita, b) noto al venditore e c) taciuto dallo stesso.

auguri.

 

Yes.. esatto esatto ;)

 

Il thread l' ho aperto proprio per i vizi dichiarati, a conoscenza già dei precedenti, notando che l argomento non è stato trattato bene in rete.

 

Grazie comunque, spero potrà essere una discussione di spunto ai piu

  • Grazie! 1
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Non ho capito una cosa... 

Se è compravendita tra privati, perché parli di contratto? 

E se veramente avete “fatto un contratto" (scrittura privata???) che reale valenza legale può avere? 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Trattasi di scrittura privata non autenticata in effetti (no notaio, no data certa)

 

Parlo da profano (almeno in parte) per la data certa non è richiesta sempre (esempio se mi controllano un prestito infruttifero, per verifiche fiscali.. certo è obbligatoria.. per una compravendita no, in quanto indipendentemente dalla data.. antecedente o a posteriori della consegna dello stesso, chi firma legge e comprende lo stato e la natura di un bene).

 

Per le ''verifiche'' sulla firma, be.. non credo in tal casistiche richiedano la veridicità calligrafica.. ma..

 

Ammettiamo di procedere in via legale, effettivamente si parla di firma autentica del compratore (con tanto di documento di riconoscimento in allegato).. di cui se si farà una verifica calligrafica è quasi certo il responso (autentica).. spese legali a carico della parte soccombente probabilmente.

 

Effettivamente, avendo già parlato con un legale (parentela stretta, ma pur sempre un avvocato praticante in un grosso studio) .. non so se il compratore abbia tutta questa convenienza a rischiare una causa di molto dubbio risultato favorevole (si parla di spese che superano certamente le spese di riparazione).

 

In effetti anche questo punto di vista è un buon modo di vedere la cosa, ovvio.. senza fasciarmi la testa (ce ben peggio al mondo), ma è interessante comprendere come un venditore può tutelarsi il più possibile (come anche un acquirente in effetti)

 

 

 

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Ma il meccanico se l'era portato per figura o era un cartonato? 

Che un meccanico avrebbe dovuto dei sintomi al modulo multiair e dei costi di ripristino.... 

 

Per me é uno che ha visto troppe puntate di affari a 4 ruote e fast 'n' loud

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Anch'io non capisco una cosa: il meccanico di fiducia sapeva dei difetti che hai qui elencato? Perché mi sembra strano come comportamento quello che dici: da come descrivi sembra che abbia dato una controllata tanto per e tanti saluti. Onestamente, se dovessi acquistare un'auto con già dei difetti noti, farei fare un controllo più approfondito con preventivo dei costi/tempi di riparazione, sennò il meccanico cosa lo porto a fare?

Stando al buonsenso se quello che hai qui riportato è corretto non dovresti avere problemi, se il compratore voleva tutelarsi avrebbe fatto meglio a portarsi un meccanico più bravo, o per lo meno più scrupoloso. A meno che non diventi di fiducia qualora si trattasse di testimoniare contro di te, ma non so quanto possa avere peso, anche perché in questo caso sospetterei un tentativo di truffa

Modificato da lucagiak
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4 ore fa, lucagiak scrive:

Anch'io non capisco una cosa: il meccanico di fiducia sapeva dei difetti che hai qui elencato? Perché mi sembra strano come comportamento quello che dici: da come descrivi sembra che abbia dato una controllata tanto per e tanti saluti. Onestamente, se dovessi acquistare un'auto con già dei difetti noti, farei fare un controllo più approfondito con preventivo dei costi/tempi di riparazione, sennò il meccanico cosa lo porto a fare?

Stando al buonsenso se quello che hai qui riportato è corretto non dovresti avere problemi, se il compratore voleva tutelarsi avrebbe fatto meglio a portarsi un meccanico più bravo, o per lo meno più scrupoloso. A meno che non diventi di fiducia qualora si trattasse di testimoniare contro di te, ma non so quanto possa avere peso, anche perché in questo caso sospetterei un tentativo di truffa

 

4 ore fa, TonyH scrive:

Ma il meccanico se l'era portato per figura o era un cartonato? 

Che un meccanico avrebbe dovuto dei sintomi al modulo multiair e dei costi di ripristino.... 

 

Per me é uno che ha visto troppe puntate di affari a 4 ruote e fast 'n' loud

 

 

Argomento meccanico, specifico che non è venuto il meccanico da me, ma io direttamente in officina da lui assieme al compratore!!

 

L' auto è stata messa su carro ponte per verifiche meccaniche ed elettroniche.. ispezionata sul motore sopra e sotto, le gomme e l impianto frenante (si è accorto di un problema di convergenza che manco io sapevo).. notando una lieve trafilatura d' olio a suo parere normale con chilometri, tipo motore e anni del mezzo.

 

Successivamente accesa e fatta girare al minimo, a vari range di giri.. e per concludere spenta.. al che io (che come dicevo prima, mica dovevo per forza tirarmi la zappa sui piedi) chiedo ''ma una verifica con OBD?'' e al che lui ha detto che non serviva in quanto l' auto sembrava in ordine.

 

Al che uno pensa.. io mica ho fatto fretta a nessuno ne ho chiesto di non verificare determinate cose, anzi ho spronato a farlo.. l' acquirente mo lo sa di sta cosa del motore e si è messo d' accordo col meccanico, spetterà a lui riferire al proprio tecnico eventuali.. mica a me per forza (visto che l ho già riferito a chi effettivamente è la persona con la quale mi devo accordare).

 

Fine, chiuso il controllo.. che come detto è stato fatto in officina e non in strada, con la possibilità di fare qualunque cosa senza miei impedimenti.

 

Che l auto è stata messa su carro ponte per verifiche elettroniche e meccaniche presso l officina XXX è stato messo pure nero su bianco sulla carta firmata di accordo di compravendita.

 

 

Il fatto è che, un po per pararmi le chiappe (visto i problemi) ed un po perchè non mi andava nemmeno di fregare la gente.. ho scritto un po tutto nel contratto e nell annuncio e sono stato io in primis a dire ''non controlliamo la macchina in strada, vengo io dal meccanico''.

 

Appunto sta tutto li il succo, se io ho una macchina difettata, potrò pur venderla in termini legali.. ed il mio comportamento, seppur non correttissimo al 100%, non è stato nemmeno da delinquente che acchiappa i soldi e scappa.. anzi, ho cercato di essere esaustivo.. ma quanto basta per non ritrovarmi con un auto da portare al demolitore.

 

Come detto in principio poi.. auto venduta a 5800, la gente questa macchina la mette in vendita ad una media di 7200/7300 euro esposti (diciamo per prenderne 6600/6700)  e senza la certezza io che in effetti tutte quelle in vendita siano impeccabili!!!

 

 

 

 

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