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Domanda
Massimiliano_VR
Buongiorno (innanzitutto presentandomi, eventualmente anche poi in una sezione apposita.. Massimiliano, 29 anni di Verona), navigando un po nel forum ed anche in rete purtroppo non ho trovato delucidazioni in merito a questo mio dubbio.
Ho venduto un autovettura poco fa (si parla di giorni); tale mezzo con alle spalle 130'000 km e che mi ha fatto dannare (e non poco) dai 90'000 km, brevemente si parla di problemi apertura bagagliaio (stimato 300 euro sostituzione), problemi alle volte di accensione spia ammortizzatori (bo, mai posto il problema di spesa), accensione a freddo a tre cilindri (non sempre, ma grave, stimato 1000/1500 euro).. oltre che acciacchi vari (urtata in parcheggio da chissà chi, fanali e carrozzeria di lato opacizzati, interni che iniziavano a sgualcirsi).. insomma un bidone a mio parere.
Messo un annuncio in cui mi pronunciavo su bagagliaio, ammortizzatore spia difettosa, tre cilindri.. vendo l' auto (sottocosto di un 20%) - si parla di 6000 euro; sul contrattino firmato ce riportato tutto questo, oltre alla formula vista e piaciuta ed inoltre si fa riferimento all annuncio come menzione.
L' auto è stata visionata da meccanico di fiducia del compratore (carroponte, ma senza OBD nonostante abbia dichiaratamente e verbalmente chiesto se volevano fare una diagnosi, ma vabbe), visionata poi anche da carrozziere.. successiva prova su strada.. naturalmente ho fatto menzione anche di questo sul contrattino.
Come mi aspettavo ricevo la chiamata a distanza di un paio di giorni dall' acquirente.. tutto come previsto ''una marea di soldi, devi fartene carico tu ora per il motore, io pago solo la carrozzeria ed il resto la sistemi tu.. ti porto per vie legali''.
Questo in sintesi cercando di essere coinciso.. premetto poi che mi sono preventivamente informato da una parente avvocato, non sembrano esserci estremi per la malafede (chiariamoci, certo ho parlato del problema e dei problemi ma, cercando di non ingigantirli, si parla del tre cilindri, non del costo o del possibile elemento di causa - d altra parte non sono un meccanico, non posso pronunciarmi al di fuori della mia professione).
In rete si trovano una marea di discussioni relativi ad i vizi occulti e questi poi che portano a rescissioni contrattuali o riadeguamenti di prezzo, ma non ho trovato casistiche simili alla mia.. in quanto ho cercato (per quanto possibile, alla fine mo dovevo pur vendere) di essere abbastanza trasparente. enunciando che a livello di motore ci fosse comunque un qualcosa di strano, bo.. non saprei davvero come prendere a livello normativo la cosa.
Credo che comunque un vizio dichiarato (anche se compromette in parte l utilizzo dell autovettura) non possa rivalersi contro di me, nonostante sia stato dichiarato in maniera sommaria (tornando a prima, non posso comunque garantire quale sia il problema ad oggi.. stimo anch io quale potrebbe essere il componente da sostituire).
Per terminare, in effetti non ci ho dormito molto per alcuni giorni.. non che mi piaccia ''truffare'' ed è per questo che sono partito da un margine di trattativa piu bassa e scalando ulteriormente il prezzo.. ad un certo punto però l auto dovevo cambiarla (da 3 a 5 porte) e sinceramente di spenderci tutti quei soldi, con un treno gomme invernali da comprare, le estive poi a fine stagione (215/40/18) + dischi e pastiglie, con una frizione che non so nemmeno se arrivava a 150'000km, tagliando, revisione, in piu una macchina con la carrozzeria che se ne stava andando.. ho ragionato sulla convenienza da portarmi a casa!!!
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hot500abarth
Penso che l’acquirente si debba attaccare al tram: hai dichiarato che la vettura presentava problemi, l’ha pure fatta controllare dal meccanico...inoltre immagino si tratti di compravendita tra privat
TonyH
Direi allora che il compratore può
slego
in una compravendita tra privati non è prevista nessuna formula di garanzia e il bene è accettato così com'è. a meno che non ci sia un contratto in cui il venditore garantisce che l'auto è perfet
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