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Nuova Unità Portaeromobili Conte di Cavour


maxsona

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I più attivi nella discussione

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  • 4 anni fa...

Riesumo questa discussione per evitare di proseguire la divagazione nella discussione: http://www.autopareri.com/forum/trasporti/53498-litalia-acquista-i-primi-3-f-35-a-24.html

il mio dubbio è, operativamente queste tecnologie furtive rimarranno valide in modo duraturo oppure saranno un fuoco dui paglia

già gli attuali radar AESA hanno più che dimezzato il vantaggio degli ormai ex stealth

con i costi che stanno venendo fuori ti compravi altre due linee di Tifoni aggiornati alla tranche 3

Il problema non è il costo, è che non esiste un'alternativa agli F-35 B. Pertanto o si compravano questi, oppure si declassava la Cavour al rango di porta-elicotteri.
Oppure ti facevi una LHD (che ancora attendiamo...) invece della Cavour e poi, attendendo tempi migliori dal punto di vista dei bilanci, una/due portaerei vere , magari in collaborazione con altri, così sarebbe stato più facile realizzare la versione navale del Typhoon perché avremmo avuto 2 marine ad utilizzarlo (la nostra e la Royal Navy), e conseguentemente più facile anche piazzarlo all'India, con la quale, tra l'altro, Fincantieri collabora per il ponte di volo delle portaerei locali. :§

E' fantamarina, lo so, e anche un po' fantapolitica, ma ad occhio mi pare più razionale e sensato di quanto si sta facendo. Del progetto F-35 salvo solo, o quasi, l'impianto di Cameri e il grande ritorno di know how e occupazionale.

Stai girando attorno ad un quesito che mi pongo da tempo: a cosa ci serve una portaerei?

Assodato che una portaerei pesante non ci serve a nulla, poiché non abbiamo l'esigenza di proiettare negli oceani la nostra forza militare, ci potrebbero semmai servire due o tre portaerei da sbarco, come la Principe delle Asturie spagnole o le LHD dei marines; le quali hanno un dislocamento simile a quello della Cavour. Ovviamente tali portaerei da sbarco non avrebbero la necessità di imbarcare dei cacciabombardieri come l'F-35, ma come accadeva per le LHD o la Principe delle Asturie, potrebbero limitarsi ad imbarcare degli ipotetici Harrier 4 (i quali però non esistono) proprio in virtù del fatto che dovrebbero fornire supporto aereo ravvicinato alle truppe anfibie.

Se invece, partendo dal progetto delle portaerei di classe Queen Elisabeth, venisse varato un programma volto a creare una piccola flotta europea di portaerei "da battaglia" (4 o 5 navi in tutto), da impiegare in ambito delle missioni internazionali, allora l'Italia dovrebbe assolutamente entrare nel progetto e fornire il suo contributo. Sarebbe un modo sia per rafforzare il bagaglio tecnologico della Fincantieri, che per dare all'Unione Europea la possibilità di recitare con più forza il ruolo di fedele alleato degli Stati Uniti in ambito internazionale.

Purtroppo però manca la coesione politica tra gli stati membri dell'Unione e di conseguenza continuiamo a proporci in ambito internazionale, in maniera spesso scoordinata, se non addirittura conflittuale, utilizzando mezzi che sembrano essere stati inviati nei teatri operativi solo per poter dire: «Ci siamo anche noi!»

Insomma si torna al solito: «Europa, se ci sei batti un colpo e se non ci sei vedi di esserci!»

Illuso! (cit.)
E perché ho scritto che si trattava di "fantamarina" e "fanta(geo)politica"?

Ho già avuto modo di dire che, per come siamo messi, le FF.AA. hanno solo scopo occupazionale, o poco più. Figurati cosa potremmo farci con delle CV... In questa situazione di squallore la Cavour va benone: non è una cosa né un'altra, è un ibrido molto all'italiana, è 'na cosa aggiustata. Però non mi arrendo alla "marina dei prototipi". A 'sto punto fatene due invece di mettere giù una LHD che sarebbe un altro pezzo unico!

Fortunatamente la fine della leva obbligatoria prima ed i tagli al bilancio poi stanno cambiando le cose. Molto lentamente, ma stanno cambiando ed in meglio.

Purtroppo ci sono ancora troppe resistenze interne, ma con il tempo avremmo anche noi delle Forze Armate serie; cosa che dico con rammarico poiché in una qualche maniera ci sono dentro.

Per quanto riguarda la "Marina dei prototipi", come giustamente l'hai definita, c'è poco da fare: essa è il frutto d'iniziative velleitarie e d'interessi particolari (o meglio di contrasti tra interessi divergenti) e finché non saranno superate gli ostacoli interni ai quali accennavo sopra, non avremmo mai l'evoluzione che te auspichi ed io condivido.

P.S. Scusate, ma il legame tra gli F-35 e le nostre portaerei mi ha mandato in confusione: gli ultimi interventi possono essere considerati in tema, od è il caso di spostarli in un'altra discussione?

Se non erro ce n'era una sul futuro delle Forze Armate italiane.

Si c'è: http://www.autopareri.com/forum/off-topics/55938-il-futuro-delle-forze-armate.html

Come ti pare, tanto qua i mod non passano. :mrgreen:
In attesa di decidere se fare un enorme copia/incolla, ti tiro le orecchie in questa sede: la Cavour di fatto è una LHD!

Infatti nella sua stiva può ospitare fino a 50 AAV-7, che sono appunto dei veicoli d'assalto anfibio. Certo le LHD statunitensi hanno una capacità di carico maggiore e possono trasportare anche gli overcraft d'assalto, ma hanno un dislocamento di 40.000 tonnellate, contro le 27.000 tonnellate della nostra ammiraglia.

Per l'esattezza il gruppo di veicoli imbarcabili sulla Cavour può essere costituito da 100 Lince, da 50 AAV-7, da VCC-80 o da 24 MBT Ariete.

Modificato da EC2277
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Io la vedo così: in parte è nata dalla volontà di avere una nave ammiraglia della quale essere in qualche modo orgogliosi e questo significava varare una portaerei, anche leggera, ma moderna ed in parte è servita a far acquisire alla Fincantieri una certa esperienza nella progettazione di tale tipologia di nave; tant'è che la Fincantieri collabora con la Marina Indiana per la realizzazione delle loro portaerei autoctone.

Purtroppo però dobbiamo fare i conti con la cronica debolezza delle nostre Forze Armate e quindi la nostra Forza di Proiezione dal Mare deve basarsi sulle piccole portaelicotteri della Classe San Giorgio, anziché poter contare su un paio di Cavour.

Modificato da EC2277
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Il programma per 3 LHD da 20.000 ton, una delle quali con accentuate capacità aeronautiche (LHA), è in piedi. Visto che se ne parla per il 2020 almeno, penso si tratterà delle sostitute delle 3 LPD classe Santi.

Ps: perché questo topic non è nella sezione trasporti?

Modificato da Martin Venator

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

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Ecco, avere quelle nella nostra flotta sarebbe una bella cosa.

Posso rispondere io al post scriptum: non esiste una sezione dedicata ai veicoli militari e di conseguenza ognuno pubblica dove crede più opportuno.

Tempo fa suggerì di creare una sottosezione dedicata a tale argomento, oppure un semplice prefisso al titolo della discussione, ma non se ne è fatto nulla.

Modificato da EC2277
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