Vai al contenuto

Scelte strategiche BMW Group


Messaggi Raccomandati:

20 minuti fa, gpat scrive:

Il terreno fertile per le BEV va dalla fascia di prezzo Tesla in giù.

Pure perché nessuno vuole una macchina più costosa di una Tesla, con meno brand power (relativamente all'elettrico), e inferiore sotto tutti i punti di vista.

 

ottima disanima 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, A.Masera scrive:

I cinesi cominciano a comprare BEV cinesi e ormai puntano a venderle a noi.

 

vedi la SU7 / Taycan, i vari cloni Range Rover, ecc

 

Si certo, ma tutti questi bev che vendono in grandi volumi sono modelli mass market fino 300-350.000 Renminbi.

 

 

I clienti che hanno davvero soldi comprano ancora ice.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Nuovi motori a benzina e diesel BMW: ci sono i brevetti

 

 
Cita

 

BMW sta lavorando su inediti propulsori termici, con particolare sistema di accensione precamera.
 

Stando a indiscrezioni di Motor.es, sono in arrivo per il 2026 muovi motori a benzina e diesel BMW: lo dimostra la fuga di alcuni brevetti registrati dal costruttore presso l’Ufficio europeo per la proprietà intellettuale. Obiettivo dell’azienda tedesca, superare gli standard Euro 7 in modo più agevole rispetto a quanto facciano le MHEV (mild-hybrid) a 48 Volt. La Casa bavarese punta solo sul propulsore termico, senza l’aggiunta di quello elettrico.

Cosa nascondono i brevetti BMW dei motori termici

Chi ha avuto modo di interpretare i brevetti vi legge un miglioramento dell’efficienza dei motori a benzina e dei diesel. Il segreto sta in un sistema di accensione a precamera, lo stesso principio applicato nei propulsori a gasolio utilizzati fino agli anni 1980, ma adattato con importanti modifiche ai sofisticati powertrain. Il passato che torna per essere modificato, un’evoluzione della specie.

Cosa si vede

Nei brevetti, c’è la struttura di una nuova candela con elettrodi di accensione e di massa separati. Questo migliora la gestione termica e riduce il rischio di accensioni involontarie ad alti carichi motore. Gli schemi tecnici mostrano una precamera con alcune aperture collegate alla camera di combustione principale.

Ma con l’elettrico si va avanti

Intanto BMW in tutto il mondo crea cinque nuovi siti di assemblaggio per le batterie ad alta tensione di sesta generazione: a Irlbach-Straßkirchen (Germania), Debrecen (Ungheria), Shenyang (Cina), San Luis Potosí (Messico) e Woodruff (Usa). La Neue Klasse sarà la prima a incorporare le nuovissime celle cilindriche. Queste rappresentano un salto tecnologico da parte del BMW Group e offrono una densità energetica, tempi di ricarica e autonomia notevolmente migliorati. Dove sono gli impianti per la precisione? Situati il più vicino possibile agli stabilimenti dei veicoli, in linea con il principio “local for local”.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/07/2024 at 17:58, 4200blu scrive:

I clienti che hanno davvero soldi comprano ancora ice.

 

I clienti (italiani) Tycan di Porsche, lo dico perché ne sono a diretta conoscenza, le stanno dando tutte indietro, e le cambiano con Panamera-Cayenne ICE (tutt'el più hybrid), ma dell'elettrico non vogliono più saperne. 

 

Questo per dire che comunque, sebbene mi sia stato riportato che New Macan sta venducchiando bene specialmente alle donne, alla stragrande maggioranza dei porschisti dell'elettrico non frega assolutamente nulla, e non lo vogliono.

 

L'unica Porsche che ti vendono con uno sconto molto, molto importante oggi, è proprio la Tycan.

 

Non so come funziona in BMW, ma dovunque scambi due parole......ibrido ok (ma tanto ormai lo sono tutte ibride, HEV o MHEV che siano) ma sul full electric è peggio di un bagno di sangue. 

 

anche se non è la sezione giusta, come sta vendendo la EX30 di Volvo, hai qualche dato? Poiché siamo su prezzi iso-Tesla, ma anche Volvo sta facendo velocemente retromarcia sulle ICE.......sarei curioso di sapere cosa sta combinando quella scatoletta.

 

Su BMW, qui a Montebelluna c'era una i4M50 che girava.....poi mi sono accorto qualche settimana fa, che il tipo l'ha sostituita con una M340i Touring....

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me nella triade il primo che capisce che i prezzi vanno abbassati secondo me vince.

 

Bmw se notate è stata "aggressiva" col nuovo X3 che viene circa 10k meno del Glc

Vedremo audi e il nuovo Q5.

 

secondo me tutti devono capire che il decennio d'oro è alle spalle, serve fare numeri pure in Eu, oltre che usa, i cinesi e le loro sedan lunghe sono un ricordo già ora..

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, nicogiraldi scrive:

secondo me nella triade il primo che capisce che i prezzi vanno abbassati secondo me vince.

 

Bmw se notate è stata "aggressiva" col nuovo X3 che viene circa 10k meno del Glc

Vedremo audi e il nuovo Q5.

 

secondo me tutti devono capire che il decennio d'oro è alle spalle, serve fare numeri pure in Eu, oltre che usa, i cinesi e le loro sedan lunghe sono un ricordo già ora..

 

...senza la Cina, tutti tre possono chiudere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, nicogiraldi scrive:

secondo me nella triade il primo che capisce che i prezzi vanno abbassati secondo me vince.

 

Bmw se notate è stata "aggressiva" col nuovo X3 che viene circa 10k meno del Glc

Vedremo audi e il nuovo Q5.

 

secondo me tutti devono capire che il decennio d'oro è alle spalle, serve fare numeri pure in Eu, oltre che usa, i cinesi e le loro sedan lunghe sono un ricordo già ora..

 

Io le Audi le vedo abbastanza economiche. La nuova A5 a 50k è un prodotto acquistabile, e una A3 sotto i 30k di street price la vedo addirittura conveniente in rapporto al mercato attuale.

Il listino più folle è quello di Mercedes, soprattutto aggiungendo optionals escono cifre completamente fuori di testa.

 

 

On 26/8/2024 at 10:03, VuOtto scrive:

 

I clienti (italiani) Tycan di Porsche, lo dico perché ne sono a diretta conoscenza, le stanno dando tutte indietro, e le cambiano con Panamera-Cayenne ICE (tutt'el più hybrid), ma dell'elettrico non vogliono più saperne. 

 

 

Bastava un bel motore range extender, magari boxer per tenere baricentro basso, poche vibrazioni (bilanciamento intrinseco) e addirittura fedeltà all'heritage Porsche, più trazione elettrica con coppia e cavalli a volontà, e sarebbe uscita una macchina SPAZIALE... mannaggia a loro e alla loro testardaggine

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, 4200blu scrive:

 

...senza la Cina, tutti tre possono chiudere.

 

 

Come sei drastico, siamo stati senza Cina per anni, ci sarà da ripensare a tante cose, ma il mondo non si ferma.

Certo i numeri saranno inferiori e pure i margini.

 

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.