-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Amle
Ciao a tutti, sono possessore di una Fiat sedici 2.0 4x4 Dynamic 135 CV a suo tempo acquistata dall'azienda per cui lavoravo, macchina che utilizzo per andare al lavoro e con la quale mi trovo magnificamente se non fosse per un problemino che mi assilla da un annetto e mezzo a questa parte,
Inizio dal principio.
1_Una sera arrivo a casa, parcheggio, inserisco la prima marcia e il pedale della frizione non risale piu'. La porto dal mio meccanico e mi dice che devo sostituire un pistoncino dietro al pedale. Fatto
2_Pochi mesi dopo, una mattina, andando al lavoro mi fermo in salita prima di un tornante per far passare un autobus, ed ecco che il pedale rimane nuovamente abbassato. In qualche maniera riesco a portare la macchina da un meccanico (il mio era in ferie per due settimane), il quale mi sostituisce l'intera frizione (salasso).
3_Dalla sostituzione della frizione, dal vano motore ha iniziato a gocciolare olio. La riporto piuttosto innervosito dal secondo che la riguarda qualche giorno, mi dice che un X pezzo era logoro e che andava sostituito già prima. non mi fa pagare la riparazione.
4_Da li' ha effettivamente smesso di gocciolare ma le prime due marce con temperatura fredda (intorno ai -10 o piu') hanno iniziato a fare una fatica ad entrare.
5_Spazientito ritorno dal mio meccanico di fiducia (ufficiale FIAT) e mi dice che con la sostituzione della frizione hanno sbagliato il tipo di olio/grasso e che la sedici ne vuole uno apposito. Lascio nuovamente la macchina ferma e faccio l'intervento. Siamo indicativamente in autunno 2018.
6_Da li' nessun altro problema, fino a sabato sera quando faccio per partire ma la marcia non innesta, nessuna 1a, 2a,3a, retro...niente. Il pedale della frizione sembra scendere un po' piu' leggero del solito nella prima parte ma comunque sempre abbastanza fluido. Al ritorno piu' o meno fluido per 2/3 e un rimbalzo piuttosto secco nell'ultima parte. Lascio accesa la macchina dieci minuti e premo il pedale della frizione piu' volte da 2/3 fino a fondo e le marce tornano ad innestarsi come se nulla fosse successo.Controllo vano motore e sotto pedale frizione ma non trovo tracce di olio minacciose. Lascio comunque la macchina dal meccanico per sicurezza. Ieri sera torno nel piazzale del mecca per prendere alcuni documenti e per curiosità ho riprovato, tutto normale e funzionante. Oggi il meccanico mi ha detto che ha provato a fare spurgo e il pedale della frizione una volta completata la procedura è rimasto abbassato (come punto 1 e 2) e mi dice che smontare il cambio e che probabilmente andrà sostituito un pistoncino e che il costo in sé del materiale è piuttosto irrisorio mentre la manodopera inciderà abbastanza sul prezzo finale. Stasera lo vedro' e mi spiegherà ben bene ma da un primo esame cosa dovrei pensare? Personalmente ho come l'impressione che il secondo meccanico non abbia fatto un lavoro ad hoc e che ora stia riparando errori suoi. E' anche vero che capisco poco o nulla di auto e che quanto successo ai punti 3/4 mi hanno forse un po' condizionato. Vi sembra tutto verosimile o secondo voi c'è qualcosa che non torna? Capisco che non riuscendo ad utilizzare termini tecnici vi potrebbe risultare difficile.
grazie comunque a tutti
PS. La macchina ha 202000 Km
Modificato da AmleLink al commento
Condividi su altri Social
4 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora