Vai al contenuto

L'autoparerista, l'Alfa e le lucine


Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, fastfreddy scrive:

Volvo, grazie a Geely, vende il grosso sul mercato cinese,

 

No, non e corretto, 2019 fino ottobre Volvo ha venduta 42% in Europa, 18,5% in Nordamerica, 23 % in Cina e il resto in resto il mondo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

quando sento paragonare alfa a volvo mi chiedo se abbia ancora senso scrivere su un forum di auto

 

30 anni o piú nessuno avrebbe mai paragonato alfa a volvo

 

e poi un'altra cosa, alfa deve vendere? ma quanto deve vendere? centomila, trecentomila? unmilione?

quant'é che dovrebbe vendere un'auto che é sempre stata un'auto sportiva?

 

quanto volvo? che é qualcosa di completamente diverso?

 

la verità é quella che dicevo prima, la gente e i giovani non hanno piú in mente l'auto sportiva, vogliono l'auto "sicura" alla volvo, gli schermi grandi, l'avvisatore di carreggiata? ma quella non é tanto un'alfa..quella é...forse una volvo? o un'audi?

 

e allora perché alfa deve vendere quanto una volvo se quello che la gente cerca é un furgoncino con schermoni e lucine?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, shadow_line scrive:

allora perché jaguar non vende come audi? qualcuno sa rispondere?

Perché ha un 1/6 della rete di vendita Audi globale e solo 1/4 dei modelli che Audi ha in listino infatti! E ne esce da modelli accattivanti esteticamente ma inaffidabili con numerosi problemi e rete di vendita non sempre all’altezza

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social



quando sento paragonare alfa a volvo mi chiedo se abbia ancora senso scrivere su un forum di auto
 
30 anni o piú nessuno avrebbe mai paragonato alfa a volvo
 
e poi un'altra cosa, alfa deve vendere? ma quanto deve vendere? centomila, trecentomila? unmilione?
quant'é che dovrebbe vendere un'auto che é sempre stata un'auto sportiva?
 
quanto volvo? che é qualcosa di completamente diverso?
 
la verità é quella che dicevo prima, la gente e i giovani non hanno piú in mente l'auto sportiva, vogliono l'auto "sicura" alla volvo, gli schermi grandi, l'avvisatore di carreggiata? ma quella non é tanto un'alfa..quella é...forse una volvo? o un'audi?
 
e allora perché alfa deve vendere quanto una volvo se quello che la gente cerca é un furgoncino con schermoni e lucine?


Guarda che questo è esattamente il motivo che ha messo fuori gioco anche la Volvo anni 90, ovvero non aver saputo proporre un prodotto valido a 360 gradi come quello tedesco ... Al mercato non bastava più la Volvo sicura e indistruttibile ...voleva anche motori efficienti, una gamma completa, tecnologia e quant'altro

il successo del Premium tedesco si basa anche su questa capacità di offrire tutto ... Guarda i listini chilometrici che hanno e la completezza del prodotto in tutti i suoi aspetti (non a caso gli investimenti in R&S sono colossali)

Poi se vogliamo dire che l'Alfa dev'essere un marchio di nicchia, ok ma è un'altra cosa da quella immaginata con il rilancio e più simile a ciò che dovrebbe essere Maserati

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, fastfreddy scrive:


 

 


Guarda che questo è esattamente il motivo che ha messo fuori gioco anche la Volvo anni 90, ovvero non aver saputo proporre un prodotto valido a 360 gradi come quello tedesco ... Al mercato non bastava più la Volvo sicura e indistruttibile ...voleva anche motori efficienti, una gamma completa, tecnologia e quant'altro

il successo del Premium tedesco si basa anche su questa capacità di offrire tutto ... Guarda i listini chilometrici che hanno e la completezza del prodotto in tutti i suoi aspetti (non a caso gli investimenti in R&S sono colossali)

Poi se vogliamo dire che l'Alfa dev'essere un marchio di nicchia, ok ma è un'altra cosa da quella immaginata con il rilancio e più simile a ciò che dovrebbe essere Maserati

 

 

ecco, se alfa deve seguire in tutto e per tutto quello che fa il premium tedesco io direi immediatamente NO

 

niente listini sterminati, niente infinite versioni, niente liste di accessori o di qualsiasi altra cosa chilometriche

 

perché si va verso una netta riduzione dell'importanza che l'automobile come oggetto avrà nella vita della persona media, non importa se sarà elettrica o a carbone o a succo d'ananas, il mondo tenderà a diventare sempre piú virtuale e l'auto in quanto oggetto "fisico" perderà importanza

 

già oggi la stragrande maggioranza delle auto che si vendono in europa sono utilitarie e piccoli suv, poi saranno elettriche e a guida semiautonoma, vale a dire dei frigoriferi, non delle auto

 

ora, audi o volvo sono già da sempre state dei frigoriferi, non giriamoci attorno con "l'avanguardia della tecnologia" elettrodomestici erano e rimarranno quindi ben compresi nel trend

 

alfa e jaguar sono parte di un mondo romantico fatto di motori e avventura, del motorsport "eroico" dei tempi d'oro dell'automobilismo, se anche alfa e jaguar volessero trasformarsi in frigoriferi la gente non ci crederebbe, comprerebbe comunque volvo, come frigorifero

 

alfa dunque é piú vicina a maserati? vogliamo dirlo una volta per tutte, e io lo dico da sempre: SI, SI!

questo non vuol dire solo coupé otto cilindri ma come marchio sí, alfa é sempre stata fin da quando é stata creata, assimilabile a maserati e alla stessa ferrari, con volvo e le altre marche "a 360°" non ha mai condiviso un'emerita cippa

 

non vedo quindi perché ostinarsi, anche da parte della proprietà, a farne un'auto di massa per forza

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me quello su Alfa è accanimento terapeutico. Basta. 

 

gamma ridotta a new 8c e 6c (Ferrari e Maserati ricarrozzate) e poi ci si vede ai raduni. 
 

Tutto il resto giù la Cler... la Giulia va al museo ad Arese e alla Sauber si mettono gli adesivi bianco e blu della Maserati. 
 

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
  • Ahah! 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

io direi: visto che ormai giorgio diventa la base di tutte le tp del gruppo, magari anche psa, una volta che tutte i modelli sono a regime giorgio si ammortizza

 

quindi le alfa tp diventano una delle versioni di un pianale giorgio sparso ovunque nella gamma del gruppo, a questo punto non dovrebbe servire costruirne troppe per andare in pari

 

idem per i pianali delle due ta, che in futuro saranno anch'essi condivisi con psa

 

a questo punto abbiamo: due TA da usare tutti i giorni in tutte le situazioni, due TP per chi vuole "l'alfa sportiva" di una volta ma comunque da usare tutti i giorni, e al di sopra sportive varie e serie limitate basate sui pianali condivisi con maserati

 

in tutto: un po' oltre i 200 mila esemplari/anno, e a quel punto basta polemiche, perché quella é la cifra giusta per alfa romeo

 

tio direi: visto che ormai giorgio diventa la base di tutte le tp del gruppo, magari anche psa, una volta che tutte i modelli sono a regime giorgio si ammortizza

 

quindi le alfa tp diventano una delle versioni di un pianale giorgio sparso ovunque nella gamma del gruppo, a questo punto non dovrebbe servire costruirne troppe per andare in pari

 

idem per i pianali delle due ta, che in futuro saranno anch'essi condivisi con psa

 

a questo punto abbiamo: due TA da usare tutti i giorni in tutte le situazioni, due TP per chi vuole "l'alfa sportiva" di una volta ma comunque da usare tutti i giorni, e al di sopra sportive varie e serie limitate basate sui pianali condivisi con maserati

 

in tutto: un po' oltre i 200 mila esemplari/anno, e a quel punto basta polemiche, perché quella é la cifra giusta per alfa romeo

 

gli altri compreranno frigoriferi? bene lasciamo che comprino frigoriferi tanto chi compra frigoriferi non comprerà comunque alfa qualunque accessorio abbia

 

le alfa fin dall' inizio del marchio non sono mai state auto "per tutti" e non per una questione di soldi ma di passione

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, fastfreddy scrive:

Guarda che questo è esattamente il motivo che ha messo fuori gioco anche la Volvo anni 90, ovvero non aver saputo proporre un prodotto valido a 360 gradi come quello tedesco ... Al mercato non bastava più la Volvo sicura e indistruttibile ...voleva anche motori efficienti, una gamma completa, tecnologia e quant'altro

 

Esatto..hanno completato i valori core della Volvo, sicurezza, solidita, praticabilita con un design/stile "molto cool" e nordico , sopratutto dentro. E hanno avuto sempre un rete delle vendite stabile, credibile.

E poi hanno il vantaggio della credibilita dei valori della marca, che sono molto piu adeguato al spirito attuale e dei desideri delle clienti. Volvo vende benissimo nel mercato casa, in D e in UK, dove le Alfa hanno i loro problemi, sopratutto il Suv di Alfa, che vende in questi mercati molto inferiore della media in un segmente che ha il suo boom. Suv sopratutto sono comprata delle donne o perche le donne nella famiglia vogliono. Le donne amano la guida alta, perche da il sentimento di sicurezza e rilasciamento. E questi valori per un Suv di Volvo sono molto di piu attendibile come per una Alfa. Un Suv Alfa non corrisponde con i valori della marca e per questo per molti clienti non e credibile.Una donna in 90% dei casi non e interessata ad una guida sportiva, tenuta di strada elevata, ad un handling come un go-cart, perche non sono valori della sicurezza. Un Alfa come Suv non ha mai gli stessi possibilita come le Suv dei marchi come Volvo, perche qui i valori della marca e i valori di un Suv sono congruente. Perche un tipico cliente di un Suv Audi o Mercedes dovrebbe cambiare marca e dovrebbe andare su Alfa? Quale tipo di cliente un Stelvio dovrebbe attirare? Questa analisi secondo me non hanno fatto in FCA, almeno non fuori Italia. Hanno fatto una buona macchina, ma non sanno chi potrebbe essere il cliente.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.