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L'autoparerista, l'Alfa e le lucine


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2 ore fa, 4200blu scrive:

 

Esatto..hanno completato i valori core della Volvo, sicurezza, solidita, praticabilita con un design/stile "molto cool" e nordico , sopratutto dentro. E hanno avuto sempre un rete delle vendite stabile, credibile.

E poi hanno il vantaggio della credibilita dei valori della marca, che sono molto piu adeguato al spirito attuale e dei desideri delle clienti. Volvo vende benissimo nel mercato casa, in D e in UK, dove le Alfa hanno i loro problemi, sopratutto il Suv di Alfa, che vende in questi mercati molto inferiore della media in un segmente che ha il suo boom. Suv sopratutto sono comprata delle donne o perche le donne nella famiglia vogliono. Le donne amano la guida alta, perche da il sentimento di sicurezza e rilasciamento. E questi valori per un Suv di Volvo sono molto di piu attendibile come per una Alfa. Un Suv Alfa non corrisponde con i valori della marca e per questo per molti clienti non e credibile.Una donna in 90% dei casi non e interessata ad una guida sportiva, tenuta di strada elevata, ad un handling come un go-cart, perche non sono valori della sicurezza. Un Alfa come Suv non ha mai gli stessi possibilita come le Suv dei marchi come Volvo, perche qui i valori della marca e i valori di un Suv sono congruente. Perche un tipico cliente di un Suv Audi o Mercedes dovrebbe cambiare marca e dovrebbe andare su Alfa? Quale tipo di cliente un Stelvio dovrebbe attirare? Questa analisi secondo me non hanno fatto in FCA, almeno non fuori Italia. Hanno fatto una buona macchina, ma non sanno chi potrebbe essere il cliente.

E qui sono cazzi.

In più mettiamoci la rete assistenza/vendita che è lacunosa ed abbiamo fatto enplain. Non è un risorgimento che si fa compie in 5 anni.

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Secondo me i discorsi sui core value di altri marchi non fanno testo su una Alfa Romeo, il problema non e' il marchio, ne i due modelli del nuovo corso, semmai la mancanza di una gamma completa idonea al DNA del marchio, un marchio non può risorgere con soli due modelli, ci vuole costanza e almeno un modello completamente nuovo all'anno per completare la gamma e sostenere l'espansione della rete commerciale, più sportive che fanno immagine e aiutano a ristabilire il prestigio del marchio. La rete per crescere ha bisogno di tempo e di nuovi modelli, senza una espansione della gamma, e un minimo sindacale di gamma, e' difficile se non impossibile sviluppare la rete. La clientela ha bisogno di continuità e costanza per essere riconquistata. 

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My 2 cents:

 

Ma perché contuinate a intestardirvi su giulia vs tedesche, infotaiment che non va bene, full led, ecc ecc? 

 

Avete una berlina che é top-in-class su ciò che davvero conta in un'alfa, il cui unico vero difetto é l'esp non disinseribile. 

 

Volete farmi credere che l infotainment non vada bene? Ma se persino la mia 159 ha TUTTO quello che serve! Telefono a bordo, navigatore, comandi vocali, ecc ecc. Che i bixeno non bastino? Suvvia.. 

 

Se siete alfisti la giulia é la macchina perfetta. Se non lo siete, perché ostinarvi a criticare? C'é l'imbarazzo della scelta nel segmento! 

 

Nessuno vi obbliga a comprarvi la giulia, e anzi, se non la apprezzate é proprio meglio per tutti che compriate qualcos'altro. Dal canto mio, dopo 156 e 159 andrò sicuramente su giulia (quando possibile economicamente), anche se probabilmente l'acquisto coinciderà con l'arrivo di qualche pargolo. 

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20 ore fa, stev66 scrive:

Secondo me sfugge un fatto fondamentale : Alfa Romeo, esclusa alfasud, è sempre stato un marchio di grande impatto, ma di piccoli numeri, perché il sistema paese sosteneva pochissime vendite sopra il d compreso, quando gran parte del venduto di ogni casa era nel suo paese d'origine . Per capirci , perfino Talbot Tagora ha venduto più di Alfa 6 ( e se andate a vedere dimensione, periodo è motorizzazioni il paragone è molto meno blasfemo di quanto si pensi  ) . Alfa resa famosa nel mondo per modelli di nicchia come spider e gt, immaginifici, ma dai numeri sulle decine di migliaia annui, quando i concorrenti tedeschi ma anche francesi stavano in ordine di grandezza sopra . Ma di specialties non si campa più. E se non ci credete, basta guardare la parabola Jaguar  che pur partendo da un venduto numericamente e come segmento superiore ad alfa, a partire dagli anni '70 è diventata una macchina mangiasoldi che gli ultimi proprietari indiani mantengono più per nazionalismo che per altro 

 

 

Purtroppo condivido la parte in cui paragoni Alfa e Jaguar. Per entrambe, dovrebbero lasciar perdere il "premium mass market" dove mangiano solo soldi e campare di sportive e specialities. 

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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14 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

Un po' come quando uno ci prova con una ragazza sentendosi dire : no, non sei il mio tipo, il mio ragazzo ideale ha i muscoli scolpiti, atteggiamento sicuro di sé ecc ecc. Poi la incontri dopo che sei diventato quello che avrebbe voluto diventassi, e ti senti dire: guarda mi spiace ho trovato il tipo per me, sei arrivato troppo tardi ( sappiamo che le donne a volte sono un po' confuse e contraddittorie, così come anche noi maschietti, e lo dimostriamo perché abbiamo sedotto e abbandonato Giulia, è solo un romanzare un po' il paragone )

 

 

Purtroppp per proseguire il paragone, non solo sei arrivato tardi, ma nel frattempo magari le preferenze sono cambiate e quella stessa donna cerca altre cose.

Oppure ci si trascina dietro l'immagine pregressa. Se eri nerd, tale resti.

Alfa sconta la pessima immagine di 30 anni di Fiat.

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16 minuti fa, danicube scrive:

My 2 cents:

 

Ma perché contuinate a intestardirvi su giulia vs tedesche, infotaiment che non va bene, full led, ecc ecc? 

 

Avete una berlina che é top-in-class su ciò che davvero conta in un'alfa, il cui unico vero difetto é l'esp non disinseribile. 

 

Volete farmi credere che l infotainment non vada bene? Ma se persino la mia 159 ha TUTTO quello che serve! Telefono a bordo, navigatore, comandi vocali, ecc ecc. Che i bixeno non bastino? Suvvia.. 

 

Se siete alfisti la giulia é la macchina perfetta. Se non lo siete, perché ostinarvi a criticare? C'é l'imbarazzo della scelta nel segmento! 

 

Nessuno vi obbliga a comprarvi la giulia, e anzi, se non la apprezzate é proprio meglio per tutti che compriate qualcos'altro. Dal canto mio, dopo 156 e 159 andrò sicuramente su giulia (quando possibile economicamente), anche se probabilmente l'acquisto coinciderà con l'arrivo di qualche pargolo. 

 

Scusa ma telefono, navi, xeno sono accessori di 15 anni fa.

 

Il mercato oggi esige altro.

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3 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Scusa ma telefono, navi, xeno sono accessori di 15 anni fa.

 

Il mercato oggi esige altro.

Ma che t'importa di quello che esige il mercato! Sei un consumatore mica un costruttore.. Il punto semmai é cosa esigi tu! 

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8 minuti fa, danicube scrive:

Ma che t'importa di quello che esige il mercato! Sei un consumatore mica un costruttore.. Il punto semmai é cosa esigi tu! 

 

Il costruttore DEVE proporre quello che vuole il consumatore (che è il mercato) e a volte anticiparne pure le esigenze che non sa di avere per creare un vantaggio competitivo.

 

Tu in qualità di danicube puoi accontentarti di poco da questo punto di vista, ma là fuori c'è un mondo di consumatori che puntano più agli accessori a vista che alla meccanica nascosta. Diversamente esisteranno sempre prodotti di nicchia per esigenze limitate ma questo è un mercato al quale di sicuro AR non punta.

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