Vai al contenuto

L'autoparerista, l'Alfa e le lucine


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Trovami una frase dove sto difendendo VW sul dieselgate.

Giuro che mi cospargero il capo di cenere e andrò fino alla sede di FCA a Torino in ginocchio, sui ceci.

A meno che non ti tocchi allungare fino a Parigi ?

Scherzi a parte , io volevo solo che fosse chiaro che una certa parabola , al di là degli errori che ci sono certamente stato è stata pesantemente condizionata dal sistema e dal paese di appartenenza . Ovviamente non solo in italia ed in Germania basti pensare alla fine ingloriosa dell'auto inglese, od alle profonde trasformazioni di quella americana.

Alfa romeo alla fine , ben difficilmente avrebbe avuto una storia diversa, e così lancia. Oggi l'unico modo di far sopravviverne l'identità è farne una casa di nicchia, con un posizionamento da Jaguar di fine secolo ( auto Premium un filo meno care delle concorrenti ) 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minutes ago, jeby said:

Utente apre thread trolloso su Alfa e Triade

.

.p

.

.

19 pagine di argomenti triti e ritriti e mezzi flame :D

 

non capisco perché ancora oggi stiamo qui a tirarci martellate sulle Alfa che furono, su come e perché sono bravi i tedeschi e cattivi i meridionali d'Europa... Ma chi se ne frega, la FIAT non è più quella dell'Avvocato e l'Alfa non è più quella dell'IRI da un pezzo!!

 

Andiamo avanti, continuare a ricercare ragioni storiche sul perché in Alfa non si riesca ad avere una gamma completa è imbarazzante, e soprattutto è del tutto inutile! Ad oggi FCA non è in grado e non ha bisogno di fare in modo che Alfa abbia una gamma completa. 

 

Sono tutte pippe nostre di supremazia, come se tutti i brand del mondo avessero gamme complete. Se c'è un gruppo solido basterebbero anche 3 o 4 modelli azzeccati, di cui un paio da grandi volumi, e in più uno o due specialty. In pratica una gamma simil Mazda senza la 2... Ci si arriverà a breve da quello che ho capito.

 

Io, con tutto il rispetto, invece non capisco che qualcuno stia qui a leggere o addirittura rispondere su un topic che gli sta sui maroni.

Infatti, e quello che farò, questi scambi mi hanno ricordato alcune cose che avevo quasi dimenticato.

 

Almeno ho imparato una cosa: T A U R U S non è Marchionne, come qualcuno ipotizzava. Peccato! ?

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Quo.Lore scrive:

....

Almeno ho imparato una cosa: T A U R U S non è Marchionne, come qualcuno ipotizzava. Peccato! ?

 

Si però l'idea di fare il Duetto/124 Spider su base Mx-5 era una pippa "classica" di AP di inizio secolo, per cui qualche sospetto ce l'ho ancora... :-D 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minutes ago, stev66 said:

A meno che non ti tocchi allungare fino a Parigi ?

Scherzi a parte , io volevo solo che fosse chiaro che una certa parabola , al di là degli errori che ci sono certamente stato è stata pesantemente condizionata dal sistema e dal paese di appartenenza . Ovviamente non solo in italia ed in Germania basti pensare alla fine ingloriosa dell'auto inglese, od alle profonde trasformazioni di quella americana.

Alfa romeo alla fine , ben difficilmente avrebbe avuto una storia diversa, e così lancia. Oggi l'unico modo di far sopravviverne l'identità è farne una casa di nicchia, con un posizionamento da Jaguar di fine secolo ( auto Premium un filo meno care delle concorrenti ) 

 

Fare la place de l'Etoile in questo modo sarà un'impresa ?

 

Comunque aggiungo ancora una cosetta: alla fin fine trovo peccato che si stia qui a vedere solo il "FCA vs VW", "Italia vs Germania" (3-1), quando lì fuori ci sono giganti (Cina) e cambiamenti (elettrificazione) che possono spazzare gran parte dell'industria automobilistica europea. Sarebbe anche tempo di pensare come "sistema-continente", cioè l'Europa.

 

La situazione odierna (economica e politica) mi ricorda cos'è successo con l'antica Grecia: tutte città alla punta, in un ambito o l'altro (scienze, armate, politica, ecc.), ma che passavano il tempo a farsi la guerra, per l'egemonia tra i Greci. Nei rari casi in cui si unirono, contro i Persi ad esempio, hanno dimostrato come erano imbattibili come entità. Ma battuti i Persi, ritornavano ai loro traversi.

 

Nel frattempo, dall'altra parte dell'Adriatico e del mare Egea, nasceva una piccola città, tra sette colline...

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Quo.Lore scrive:

 

Io, con tutto il rispetto, invece non capisco che qualcuno stia qui a leggere o addirittura rispondere su un topic che gli sta sui maroni.

 

perche' e' divertente se ci si mette un po' di leggerezza.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

 

20 ore fa, shadow_line scrive:

volvo sono già da sempre state dei frigoriferi

 

 le Volvo non sono frigoriferi e non lo sono mai state: sono auto che hanno sempre avuto una forte connotazione estetica e una certa originalità tecnica (come d'altronde tutte le auto scandinave), focus sulla sicurezza e robustezza, senza dimenticare che è stato un marchio capace di guardare avanti come nell'era del turbo e con l'invenzione (diciamo) della SW nonché una delle prime a vendere SUV e crossover ...anche oggi è all'avanguardia con la guida autonoma e l'elettrico, i due temi su cui si gioca il futuro dell'auto ...molti di noi sono portati a vedere le Volvo come vecchi catenacci ma è una visione distorta dovuta alla nostra passione tutta italiana per le auto sportive, cosa che le Volvo, pur essendo talvolta molto veloci, non hanno mai voluto essere ...da italiani fatichiamo ad apprezzare le Volvo e poi compriamo VW ...lasciami mettere una faccina senza che nessuno si offenda ? 

 

 

20 ore fa, shadow_line scrive:

alfa e jaguar sono parte di un mondo romantico fatto di motori e avventura, del motorsport "eroico" dei tempi d'oro dell'automobilismo

 

mi sembra una visione un pò superata del mondo dell'auto, magari apprezzabile da appassionato ma completamente fuorviante pensando a cosa occorre fare per vendere automobili nel terzo millennio ...poi beninteso si può fare tutto, anche rendere l'Alfa un marchio più esclusivo, benché secondo me non abbia molto senso farlo avendo già Maserati

 

20 ore fa, shadow_line scrive:

non vedo quindi perché ostinarsi, anche da parte della proprietà, a farne un'auto di massa per forza

 

l'ennesimo tentativo di rilancio credo si basi su due assunti:

- il mercato premium è quello che ti fa realmente guadagnare (se ne sono accorti solo dopo 30 anni), ovvio;

- per cercare di vendere la baracca guadagnandoci (cosa che stanno cercando di fare da prima dell'era Marchionne) è meglio avere qualcosa a listino e non un marchio zombie.

 

detto questo, secondo me si può fare tutto: ci sono innumerevoli esempi di rilancio in settori premium (Audi, Volvo, Mini), correzioni di rotta come quella che sta facendo BMW (marchio sempre più hi-tech senza dimenticare la propria anima sportiva) e addirittura invenzioni di nuovi marchi nati dal nulla (Lexus), basta metterci i soldi e il tempo che servono ...tanto per restare su Volvo, va ricordato che il rilancio dura ormai da 10 anni, non da 3 come per l'Alfa ...soldi, strategia e novità però non sono mai mancati a Göteborg (come già detto)

  • Mi Piace 3

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, fastfreddy scrive:

...anche oggi è all'avanguardia con la guida autonoma e l'elettrico e la proprieta' cinese, i due tre temi su cui si gioca il futuro dell'auto ...

 

fixed

  • Tristezza! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Quo.Lore scrive:

 

Almeno ho imparato una cosa: T A U R U S non è Marchionne, come qualcuno ipotizzava. Peccato! ?

 

 Io NON LO ESCLUDEREI ....sto guardando la serie TV sui Watchmen e mi piace pensare che, avendo tanti soldi....:mrgreen::muto:

 

 

Unknown.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.