Vai al contenuto

Stop alla produzione della Fiat 124 Spider


Vadocomeundiavolo

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Tony ramirez scrive:

 

Diciamo che molti a prescindere (o da sentito dire) tendono a screditare determinati prodotti.

La barchetta è forse uni degli ultimi prodotti interamente italiano sia come ingegnerizzazione che produzione. il progetto aveva coinvolto tutto l'indotto piemontese (dallo studio dei prototipi che facevano capo alla Stola in via la Thuille a Torino). A quanto pare l'unico difetto che tutti trovano è la base di derivazione Punto di cui per esempio all'estero non è mai importato nulla. 124 che apprezzo è totalmente costruita su una base giapponese persino come plancia non è stata prevista un disegno specifico. (gli interni della barchetta se la giocano ancora con la concorrenza attuale)

Sono tanti i pregiudizi ma fa più sorridere che siano proprio dagli italiani, all'estero è un'auto apprezzatissima con fan club persino in giappone (la patria della mx5) . La dimostrazione (e i proprietari di barchetta lo sanno) è che tutti i pezzi di ricambio si comprano dall'estero (Olanda in primis) e non in Italia.

 La prova comparativa che fecero a Top gear con Mx5 e mr2 la vide davanti a tutte. 

Anche per il motore favoloso che montava.

In termini di rivalutazione storica questi sono tutti plus, mi auguro che per la 124 sia lo stesso.

 

guarda il per sentito dire non mi riguarda molto ad essere sincero, la barchetta la stavo per comprare almeno 15 anni fa e l'ho riguidata poche settimane fa quindi una certa preparazione penso di averla.

la 124 abarth la conosco ancora di piu' avendocela.

sono due prodotti di due epoche poco confrontabili e nessuno sminuisce nessuno, pero' proprio per la sua natura artigianale di fiat e per il fatto che non avevano risorse infinite hanno fatto di necessità virtu' basandosi sulla ta della punto, avranno fatto un buon lavoro ma il divertimento che ti puo' dare una tp su una spiderina leggera è altra cosa; tralascio tutto il discorso sulla qualità costruttiva ecc

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, stev66 scrive:

Alla fine delle Fini, però, 39.000 vendute non sono male, considerando che le mx-5 vendute nello stesso periodo e negli stessi mercati sono poco più del doppio. Tra l'altro la 1.5 base aveva un prezzo d'attacco abbastanza inferiore. 

 

Steve, le condizioni di vendita erano pesanti per FCA , il grosso è stato svenduto.

 

Mazda (controllate pure) non ha mai fatto così.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, skid32 scrive:

guarda il per sentito dire non mi riguarda molto ad essere sincero, la barchetta la stavo per comprare almeno 15 anni fa e l'ho riguidata poche settimane fa quindi una certa preparazione penso di averla.

la 124 abarth la conosco ancora di piu' avendocela.

sono due prodotti di due epoche poco confrontabili e nessuno sminuisce nessuno, pero' proprio per la sua natura artigianale di fiat e per il fatto che non avevano risorse infinite hanno fatto di necessità virtu' basandosi sulla ta della punto, avranno fatto un buon lavoro ma il divertimento che ti puo' dare una tp su una spiderina leggera è altra cosa; tralascio tutto il discorso sulla qualità costruttiva ecc

 

Certamente la tp è forse l'elemento che più è mancato alla barchetta. dispiace comunque che entrambe siano finite nel dimenticatoio (da chi le ha prodotte) dopo pochi anni, alla 124 è andata appunto peggio che alla barchetta la quale è resistito 10 anni.

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Tony ramirez scrive:

 

Certamente la tp è forse l'elemento che più è mancato alla barchetta. dispiace comunque che entrambe siano finite nel dimenticatoio (da chi le ha prodotte) dopo pochi anni, alla 124 è andata appunto peggio che alla barchetta la quale è resistito 10 anni.

 

 

Senza TP non è una spider (senza offesa per nessuno)

 

La 124 ha operato in un mercato estremamente ridotto per le spider (a differenza di barchetta), e tuttavia era in vendita in tutto il mondo (barchetta non era pensata per quello).

 

alla fine il risultato è pari , come ho scritto. 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

Steve, le condizioni di vendita erano pesanti per FCA , il grosso è stato svenduto.

 

Mazda (controllate pure) non ha mai fatto così.

In italia forse, all'estero non credo. 

Anche perché per esempio negli usa hanno pensato alla 124 spider degli anni 70 ( 100k vendute solo lì)_, non alla 128 ?

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Matteo B. scrive:

 grosso MAH.

 

ha venduto a listino il primo anno secondo me. poi sono stati costretti a favorire sempre più i clienti.

Non lo so, all'estero non ho dati.

In italia, sì, ma ini Italia ne avranno vendute forse un decimo delle totali ( come l'antenata d'altronde)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

Non lo so, all'estero non ho dati.

In italia, sì, ma ini Italia ne avranno vendute forse un decimo delle totali ( come l'antenata d'altronde)

 Steve,se smettono di farla e venderla dopo tre anni scarsi è perchè economicamente  è un fottuto bagno di sangue, non è che ci possono essere spiegazioni diverse.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Matteo B. scrive:

 Steve,se smettono di farla e venderla dopo tre anni scarsi è perchè economicamente  è un fottuto bagno di sangue, non è che ci possono essere spiegazioni diverse.

Oppure semplicemente non interessa a nessuno dei due partner andare avanti.

Ps non sto dicendo che sia un successo, dico solo che probabilmente il modello è già nato morto, e solo un successo strepitoso avrebbe fatto ripensare le strategie 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, stev66 scrive:

Oppure semplicemente non interessa a nessuno dei due partner andare avanti.

Ps non sto dicendo che sia un successo, dico solo che probabilmente il modello è già nato morto, e solo un successo strepitoso avrebbe fatto ripensare le strategie 

 

 

Per me a vendite (numero totale piazzato)  è andata BENE.

 

Steve, sono i profitti a mancare.  Infatti  i tedeschi , concept a parte, nel segmento non sono mai entrati. Non ce la fai economicamente, non c'è business  case. Riesce  a fatica Mazda , ma quelli sono capaci di acrobazie  ingegneristiche e risparmi degni di un  trapezista del circo ?

 

Mazda andrà avanti , tra un anno o due farà il face lift e metterà nel cofano  il motore X , dicono sia  in versione 2.0 a noi nota e "junior" a 3 cilindri (al posto del  1.5).

 

e con questo si arriverà al 2025/26.

 

Dopo quello, già ho letto da dichiarazioni di executives Mazda che anche MX-5 andrà ripensato totalmente in ottica elettrificazione .

 

NE (se mai esisterà) sarà qualcosa di molto diverso dalle prime 4 generazioni.

Modificato da Matteo B.
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.