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Stop alla produzione della Fiat 124 Spider


Vadocomeundiavolo

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1 minuto fa, Matteo B. scrive:

alla ruota non c'è tutta questa differenza

Quanta e', in percentuale?

La poca coppia e' una cosa che ho sempre sofferto sulle (due) piccole cilindrate aspirate che ho avuto.

Modificato da Ale_72

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

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4 ore fa, LucioFire scrive:

ma chi l'ha detto che con una spider si debba per forza viaggiare sempr ecol coltello fra i denti?

Che poi puo farlo(in modo diverso)pure sulla 124 eh

 Ma non l'ha detto nessuno. Dicevo semplicemente che un aspirato allegro è più divertente e più adatto alla destinazione d'uso della vettura. Né che va di più né che sia da guidare sempre con il coltello tra i denti.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Ragazzi, da ex possessore di una NC 1.8 posso culometricamente affermare che sembrava avere almeno 50cv in meno del 124. 

Non mi sento di dire che in assoluto un aspirato sia meglio, e viceversa. Però un pò mi manca quello scannare le marce, scoprendo di essere inevitabilmente fermo ? Del resto da quanto ho preso anche l'autobloccante il piccolo turbo di permette di fare cose che con l'aspirato erano semplicemente impossibili con queste potenze in gioco. Lo può confermare il mio gommista, che mi vede più spesso del mio meccanico ?

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1 ora fa, Ale_72 scrive:

Quanta e', in percentuale?

La poca coppia e' una cosa che ho sempre sofferto sulle (due) piccole cilindrate aspirate che ho avuto.

Basta fare le moltiplicazioni.. assumendo stesso diametro ruota e rendimento trasmissione pari a 1 per entrambe

M 124 (240 Nm) MX5 ND 1.5 (150 Nm)

1    3616,75248    3573,78
2    1946,39808    2103,465
3    1365,29712    1428,105
4    1046,14752    1118,565
5    828,96    900,48
6    699,64224    703,5

 

Questo chiaramente a piena ammissione e nel punto di regime di coppia massima, diverso tra le due.

 

In realtà è molto meno di così dato che quasi mai si viaggia full throttle...

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28 minuti fa, grayfox_89 scrive:

Ragazzi, da ex possessore di una NC 1.8 posso culometricamente affermare che sembrava avere almeno 50cv in meno del 124. 

Non mi sento di dire che in assoluto un aspirato sia meglio, e viceversa. Però un pò mi manca quello scannare le marce, scoprendo di essere inevitabilmente fermo ? Del resto da quanto ho preso anche l'autobloccante il piccolo turbo di permette di fare cose che con l'aspirato erano semplicemente impossibili con queste potenze in gioco. Lo può confermare il mio gommista, che mi vede più spesso del mio meccanico ?

 Il 1.8 di NC però era proprio un polmoncino, manco il variatore. Il 1.5 di ND è altra roba e soprattutto ha un altro cambio e rapporto al ponte. In Italia aveva il 5 marce con conica 3.9 (4.1 fino al 2009).

 

Comunque la quadratura ce l'ho io ma non posso dirlo ?

2 minuti fa, Ale_72 scrive:

Si, i numeri mi pagano le macchine.

Credo che qualcuno avesse alla mano i delta percentuali 

Come vedi dai conti che ho fatto sarebbero delta a favore di ND, esclusa la prima. E parliamo comunque di cazzesimi di punti %

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E comunque la rarissima e desiderata Mazdaspeed era ovviamente aspirata.. ah no 

Modello raro ma insuccesso commerciale (vabbè conta poco) e assolutamente disconosciuta dagli appassionati del modello , in molti dissero fin da nuova che avesse perso i tratti di mx5, a dirla tutta il motore in se stesso non era un granché , proprio a livello engineering, motore anziano pompato al max.
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