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Piccolo fuoristrada con ridotte


martjn

Domanda

Da qualche anno ho la passione di uscite in campagna, fuoristrada non estremo nelle mie zone.

Premetto che posseggo già una Jeep Grand Cherokee wk 3.0 che utilizzo per i viaggi con la famiglia e che ovviamente è sprecata e scomoda per andare nelle viuzze sterrate e tra i campi qui dalle mie parti.

Vorrei un consiglio su un usato 4x4 con ridotte da acquistare con costi di gestione ridotti quindi magari se fosse storica o da fare storica sarebbe meglio quindi non più giovani del 2000, la utilizzero per max 10.000 annui.

 

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La Terios si trova anche a prezzi onesti, non fa tendenza come le Jimny che costano un botto, per una macchina di 20 anni devi sborsare 5000 euro.

Se avesse avuto le ridotte l'avrei gia aquistata, mi pare che Feroza e Rocky le abbiano, ma non sono molto consigliate.

Modificato da martjn
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Vuoi un vero fuoristrada che sia stretto e piccolo? Non hai alternative: Jimny.

 

Seconde scelte, verranno elencate le mancanze rispetto al jimny.

Terios: niente ridotte (ha comunque un primino), monoscocca.

Panda 4x4 old: progetto degli anni 80, niente A/C, niente ABS airbag etc, monoscocca... 

Panda 4x4 new: monoscocca, 4x4 solo se slittano le anteriori (a meno di montare un differenziale non omologato ma solo sul modello 2003), no ridotte.

SJ410: progetto degli anni 80, niente A/C, niente ABS airbag etc...

Lada niva: progetto degli anni 70, problemi ogni giorno, ruggine, monoscocca.

 

Ce ne sono altre come la vitara, il pajero pinin, la rav4 passo corto ma sono più grandi.

 

Ecco perché costa molto, non ha nessun concorrente.

Modificato da kukro
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Un po' tutti mi hanno parlato dei problemini della Lada Niva....però so che ti porta ovunque, e poi sinceramente a guardarla non è che mi piaccia poi tanto.

Un'altra che non mi piace è la Panda anche se alcuni amici con il vecchio modello ( quelle sino al 2000 ) vanno ovunque ma anch'essa è molto spartana.

Sono poi così indispensabili le ridotte del Jimny in situazioni di difficoltà rispetto al primino ed al bloccaggio del differenziale centrale sul Terios 1.3??

Stavo vedendo sui soliti siti di vendita anche la Vitara 1.6 JLX 3p, e' tanto più grande del Jimny?

L' SJ413 non sarebbe meglio della SJ410? tra le due cambia solo la cilindrata?? ad esempio avevo notato questa: https://www.subito.it/auto/suzuki-samurai-1995-pesaro-urbino-319526787.htm

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Un po' tutti mi hanno parlato dei problemini della Lada Niva....però so che ti porta ovunque, e poi sinceramente a guardarla non è che mi piaccia poi tanto.

 

il fuoristrada deve avere affidabilità e praticità, non bellezza.

 

Sono poi così indispensabili le ridotte del Jimny in situazioni di difficoltà rispetto al primino ed al bloccaggio del differenziale centrale sul Terios 1.3??

 

Jimny ha la trazione posteriore e quando innesta la 4x4 non ha differenziale centrale quindi non si può usare in 4x4 su fondi aderenti ma solo su neve e fango, Terios è 4x4 permanente ma il centrale è bloccabile, dunque in 4x4 sono equivalenti da questo punto di vista.

Differenza principale: Jimny ha riduttore usabile solo in 4x4, quindi su fondi aderenti non può avere le ridotte, Terios ha un primino che può usare in tutte le condizioni. 

 

Terios ha un sistema di assistenza alle discese ripide usabile solo a differenziale centrale bloccato, Jimny non ne ha bisogno avendo le ridotte. Anche in questo caso sono sistemi quasi equivalenti.

 

Stavo vedendo sui soliti siti di vendita anche la Vitara 1.6 JLX 3p, e' tanto più grande del Jimny?

 

No, ma dipende da te di cosa hai bisogno.

 

L' SJ413 non sarebbe meglio della SJ410? tra le due cambia solo la cilindrata?? 

 

Cambia che è un restyling del 410, con apporto di migliorie meccaniche ed estetiche.

 

 

Modificato da kukro
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Son daccordo che il fuoristrada deve essere affidabile e pratico..eE ma la Niva oltre ad essere brutta,

ha sempre una serie di problemini e magnagne che gli devi stare sempre dietro.

 

In pratica scusami in fin dei conti quali condizioni di strada e/o sterrato il Jimny fonno si che se la cavi brillantemente mentre il Terios ci rimane bloccato??

guadando un po' di video in rete non considerando OF estremo pare che in condizioni di sterrati Jimny e Terios si equivalgono, a patto magari di rialzarli un po' ed utilizzare le giuste gomme.

 

La mia necessità come ho detto di un fuoristrada piccolo con costi di gestione non elevati già mi basta e avanza il GC WK 3.0 CRD, che dia la possibilità di portare un po' di bagagli ed il trasportino con il cane.

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6 ore fa, martjn scrive:

In pratica scusami in fin dei conti quali condizioni di strada e/o sterrato il Jimny fonno si che se la cavi brillantemente mentre il Terios ci rimane bloccato??

Jimny è un vero fuoristrada tenuto conto che non gli manca niente delle caratteristiche fondamentali.

Si può alzare di più e con più facilità, è inoltre più leggero e più corto quindi dinamicamente è avvantaggiato.

 

Finché non arrivi a situazioni estreme Terios rimane una buona alternativa.

Ha però dei prezzi in linea con Jimny a parità di età del veicolo e chilometri.

 

In entrambi i casi sincerati che il proprietario abbia fatto buon uso delle varie tipologie di trazione: Jimny non può andare in 4x4 su strada e il Terios ha il tastino del blocco del differenziale poco chiaro tanto che alcuni credono erroneamente sia un 2x4 con 4x4 inseribile e usabile su strada.

Preferiscile benzina per poi gasarle tu così da avere motori poco stressati, sappi che il Terios dà meno problemi rispetto al Jimny. Quest'ultimo tende a consumare le sedi valvole.

 

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Un mio conoscente con il Terios ha bruciato la guarnizione della testa, ed era alimentata a benzina, non trasformata a GPL; io non la gaserei.

Modificato da bik
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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Ragazzi è vero che alcune automobili ed in particolarre quelle japanesi di certi anni sofffrivono di problemi alle sedi delle valvole se trasformate a gpl,,,  però è anche vero che se si utilizza il trattamento con flashlube si dovrebbe preservarla da tutte quelle problematiche relative alla secchezza del gpl e ai vari danni che può causare.

Io non sono più un ragazzino....e per quanto mi riguarda l'unica macchina che ho trasformato a gpl è stata una Alfa 156 1.8T.S. 144 cv.,  impianto aggiunto intorno ai 120.000 km e ne ho fatti altri 150.000 a gpl senza aver nessun tipo di problema prima di averla data via ancora in perfetta efficienza.

Ogni tanto dovevo aggiungere un po' di benzina circa 10 Euro ogni due tre mesi perché avevo l'impianto settato in modo che sia alla partenza che sotto sforzo oltre i 4500 giri spruzzava un po' di benza per aiutare in potenza e per lubrificare un po' tutto l'ambaradan.

Poi non vi dico tra la fine degli anni 70' e inizio dei 90' le centinaia di migliaia di km. che con i miei amici abbiamo macinato con le varie fiat 127., Alfasud 1.2, Alfa 75 etc etc...Il milione l'abbiamo sicuramente superato.

 

Venendo al piccolo fuoristrada...quelli che mi convincono di più sono: ovviamente il Jimny ma ha una valutazione un po' elevata secondo me, Anche il samuraj SJ 413 degli anni 90' non mi dispiace...ma è difficile trovarlo in uno stato decente di motore e ruggine al sottofondo, ed infine la Terios....ma la prima serie quella che arriva sino al 2005, trovarne una sino all'anno 2000 la si potrebbe anche fare d'epoca...risparmiando su bollo e assicurazione, e poi la prima serie mi ispira di più dal punto di vista della robustezza e come fuoristrada. La seconda serie mi sa più di piccolo suv più bella esteticamente ma con troppa plastica intorno ad abbellirla.

Che ne dite???????

Modificato da martjn
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