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Nuova, benzina, fun to drive


Fedo

Domanda

Ciao a tutti.

A 11 anni dall'ultimo (e unico) acquisto si presenta il momento del cambio auto e chiedo il vostro parere.

Vengo da una Grande Punto 1.4 T-Jet 3 porte sport, la macchina ideale per quando all'epoca avevo 20 anni e che mi ha regalato e tuttora mi regala grandi emozioni.

Ma la famiglia si allarga e, complici alcuni interventi che dovrei farle, ho deciso di sostituirla entro l'anno.

Da buon petrolhead, come quasi tutti noi qua dentro, ero convinto di possedere la conoscenza di ogni risvolto dell'offerta automobilistica italiana e invece...crisi! Non so cosa scegliere!

 

Le esigenze sono:

1) rapporto potenza/peso tentativamente non inferiore all'attuale

2) meccanica che mi consenta di godermi un paio di curve quando capita, senza velleità pistaiole ma no barconi please

3) fra le "lucine" gli unici gadget che mi piacerebbero davvero sarebbero il keyless, il wirless charging e i fari bianchi, led o xeno che sia, ma niente di ciò è imprescindibile

4) bagagliaio >= 400l 

5) prezzo finale <= 23/24K€

6) vista la frequenza con cui cambio le macchine vorrei che fosse "mia", non usata

7) benzina: non arrivo a 13000km/anno; poi eventualmente la passo a GPL come ho fatto con la Punto

 

Le ipotesi sono:

a) Mi piacerebbe restare nella galassia FCA, ho quindi provato a cavalcare l'inizio della produzione italiana del Compass per strappare via con sconti maggiorati le rimanenze messicane, con scarso successo.
     Ancora troppo cara per quel che offre, altro non c'è.

b) La nuovissima Kia Xceed, bella linea, non mi fa impazzire i muso  ma il resto lo apprezzo molto; ben accessoriata, poco sportiva ma molto comoda anche con i bimbi

     Miglior compromesso?

c) La cugina Hyundai i30 Fastback, visto lo scarso successo la svendono parecchio. A me piace (sia esteticamente che meccanicamente) ma in molti mi hanno convinto dell'aspetto "da signore", e per quanto la nuova futura macchina mi accompagnerà ai 40, non ho voglia di avere macchine troppo seriose adesso. Inoltre ho paura che la linea troppo tedesca di questa macchina mi annoi e mi stufi velocemente.

     Full optional a prezzacci ma da vecchio.

d) Mazda CX-30, interni bellissimi, esterni gradevoli. Ma, razzo, il ponte torcente no!!! Inoltre le versioni più potenti sono fuori budget.

e) tutto quello che avete da consigliarmi purché non sia una VW. Sì sono ideologico.

 

Vorrei sapere ogni vostra impressione sulle mie ipotesi e/o ogni vostro ulteriore suggerimento o pensiero.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

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C’è anche questa che è abbastanza rigida, ma hanil

ponte torcente, 400 litri di baule e molti accessori. A breve arriva il restyling e magari spunta un bel prezzo. Non è malvagia ma preferisco la ProCeed.

La i30 Fastback non mi sembra una vettura da vecchio, soprattutto col pacchetto N Line ma resta meno pratica rispetto la Proceed

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Ci sono alcuni aspetti che cozzano. Se vuoi un'auto con un buon rapporto peso/potenza devi scartare i SUV possibilmente, al massimo Crossover. Insomma dovresti scendere a qualche compromesso se non vuoi alzare il budget. 

Io ho due figli per dire e con una C non ho nessun tipo di problemi anche con ferie in appartamento per 15 giorni. 

 

Ti consiglio di guardare e provare la Mazda CX3. 2.0 150cv aspirato AWD e 1235 kg, 350 lt il bagagliaio e mal che vada monterai le sue barre. Secondo me è il miglior compromesso a 360º in questo momento. È piacevole da guidare ed ha prestazioni di tutto rispetto ed ottimi i consumi. 

Intendi questa ?

 

Mazda CX-3 Skyactiv-G AWD 150 cv - Specifiche e prestazioni

 

 

Duello : Mazda CX-3 Skyactiv-G AWD vs Ford Focus IV

Arteon R Shooting Brake 

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  • 0

 

Io ti consiglio Focus (quelle col multilink), o Kia Ceed GT (una sw non sw).

Oppure, se vuoi restare in FCA, aspetti il restyling di Tipo, che tra le curve se la cava egregiamente ma ha un (buon) torcente.

Se no, sacrifichi il bagagliaio e prendi la 500X Sport.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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... for FUN... Honda Civic... e hai tutto quello di cui hai bisogno. 

Tra le altre cose, se devi tenerla per un po', onestamente, con una Giapponese dormi sonni tranquilli. 

Modificato da flower
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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For Fun con prospettive GPL ci sta solo la Giulietta che però è fuori produzione (la variante a GPL intendo),  per cui dovresti vedere se c'è ancora qualche Km0 oppure tra gli usati freschi. 

Al massimo la i30 è GPLizzabile ma solo l'aspirata mi sa. 

 

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11 ore fa, Fedo scrive:

Ciao a tutti.

A 11 anni dall'ultimo (e unico) acquisto si presenta il momento del cambio auto e chiedo il vostro parere.

Vengo da una Grande Punto 1.4 T-Jet 3 porte sport, la macchina ideale per quando all'epoca avevo 20 anni e che mi ha regalato e tuttora mi regala grandi emozioni.

Ma la famiglia si allarga e, complici alcuni interventi che dovrei farle, ho deciso di sostituirla entro l'anno.

Da buon petrolhead, come quasi tutti noi qua dentro, ero convinto di possedere la conoscenza di ogni risvolto dell'offerta automobilistica italiana e invece...crisi! Non so cosa scegliere!

 

Le esigenze sono:

1) rapporto potenza/peso tentativamente non inferiore all'attuale

2) meccanica che mi consenta di godermi un paio di curve quando capita, senza velleità pistaiole ma no barconi please

3) fra le "lucine" gli unici gadget che mi piacerebbero davvero sarebbero il keyless, il wirless charging e i fari bianchi, led o xeno che sia, ma niente di ciò è imprescindibile

4) bagagliaio >= 400l 

5) prezzo finale <= 23/24K€

6) vista la frequenza con cui cambio le macchine vorrei che fosse "mia", non usata

7) benzina: non arrivo a 13000km/anno; poi eventualmente la passo a GPL come ho fatto con la Punto

 

Le ipotesi sono:

a) Mi piacerebbe restare nella galassia FCA, ho quindi provato a cavalcare l'inizio della produzione italiana del Compass per strappare via con sconti maggiorati le rimanenze messicane, con scarso successo.
     Ancora troppo cara per quel che offre, altro non c'è.

b) La nuovissima Kia Xceed, bella linea, non mi fa impazzire i muso  ma il resto lo apprezzo molto; ben accessoriata, poco sportiva ma molto comoda anche con i bimbi

     Miglior compromesso?

c) La cugina Hyundai i30 Fastback, visto lo scarso successo la svendono parecchio. A me piace (sia esteticamente che meccanicamente) ma in molti mi hanno convinto dell'aspetto "da signore", e per quanto la nuova futura macchina mi accompagnerà ai 40, non ho voglia di avere macchine troppo seriose adesso. Inoltre ho paura che la linea troppo tedesca di questa macchina mi annoi e mi stufi velocemente.

     Full optional a prezzacci ma da vecchio.

d) Mazda CX-30, interni bellissimi, esterni gradevoli. Ma, razzo, il ponte torcente no!!! Inoltre le versioni più potenti sono fuori budget.

e) tutto quello che avete da consigliarmi purché non sia una VW. Sì sono ideologico.

 

Vorrei sapere ogni vostra impressione sulle mie ipotesi e/o ogni vostro ulteriore suggerimento o pensiero.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

https://www.autoscout24.it/lst/alfa-romeo/giulietta?sort=standard&desc=0&fuel=B&ustate=N%2CU&powerto=147&powerfrom=96&powertype=hp&cy=I&kmto=2500&atype=C&ac=0

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  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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3 ore fa, VuOtto scrive:

Per divertirti sulle curve dovresti affidarti ad una Stelvio a Benzina....ma usata......con 25k euro la trovi.....cercandola e contrattandola un po', e neanche con tanti km....ma vuoi mettere?

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-stelvio-2-0-turbo-280-cv-at8-q4-executive-netto-benzina-grigio-13a4f8ee-5539-4bdc-a0c5-0451b762ae38?cldtidx=1

 

mmmh... 1100 euro/anno di bollo e superbollo, meno di 10 km con un litro... non credo sia il consiglio giusto per uno che viene da una Punto GPL :huh:

 

(comunque l'annuncio dice "prezzo netto iva esposta", quindi in realtà sono 32mila euro).

Modificato da slego
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Peccato, stavo per scrivere VW Golf 1.5 tsi 150cv. Era perfetta per te.

Mi viene in mente la focus, altrimenti la nuova Mazda 3 skyactive X. Qual è il tuo budget?

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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