Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
1 ora fa, MikeMito scrive:

Scusate l'OT ma un'immagine del genere della Giulia non esiste?

 

 

Alfa-Romeo-Giorgio-1-640x342.jpg

 

 

20191212_132053.jpg

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 2
Inviato
1 ora fa, Beckervdo scrive:

A volo ho trovato Stelvio

1a.jpg

 

Senza voler prendere le difese di nessuno, questo qui sopra è l'esempio di come si posiziona un motore longitudinale in un telaio. 

 

Al pari di AR, BMW fa la stessa cosa, cercando di posizionare più internamente possibile il motore. Lascio stare Ferrari che in pratica ha tutti motori "centrali" sia davanti che dietro.

 

Audi invece non adotta questa tecnica, e sinceramente, non ne capisco il motivo. Per assurdo le Audi con motore trasversale, hanno il motore più "centrale" di quelle con motori longitudinali.:disp2:  Magari è una scelta per mantenere la "tradizione", ma trovo impossibile che non si riesca a posizionare dietro all'asse anteriore il motore, allungando l'albero che dal cambio arriva al differenziale anteriore. La perdita in termini di potenza sarebbe minima, ma il piacere di guida e la dinamica dell'auto avrebbero sicuramente un enorme beneficio.

 

Non capisco perché si ostinino a volerle tendenzialmente sottosterzanti 'ste povere macchine...

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato
15 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Senza voler prendere le difese di nessuno, questo qui sopra è l'esempio di come si posiziona un motore longitudinale in un telaio. 

 

Al pari di AR, BMW fa la stessa cosa, cercando di posizionare più internamente possibile il motore. Lascio stare Ferrari che in pratica ha tutti motori "centrali" sia davanti che dietro.

 

Audi invece non adotta questa tecnica, e sinceramente, non ne capisco il motivo. Per assurdo le Audi con motore trasversale, hanno il motore più "centrale" di quelle con motori longitudinali.:disp2:  Magari è una scelta per mantenere la "tradizione", ma trovo impossibile che non si riesca a posizionare dietro all'asse anteriore il motore, allungando l'albero che dal cambio arriva al differenziale anteriore. La perdita in termini di potenza sarebbe minima, ma il piacere di guida e la dinamica dell'auto avrebbero sicuramente un enorme beneficio.

 

Non capisco perché si ostinino a volerle tendenzialmente sottosterzanti 'ste povere macchine...

 

Perché Audi progetta la vetture prima come se fossero Quattro, con il differenziale anteriore a sbalzo (e quindi si porta tutto il motore a sbalzo oltre i duomi) e dopo le rende TA.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato
55 minutes ago, Pawel72 said:

Che ne pensate della soluzione Peugeot 508 ?

https://engineer.fabcross.jp/archeive/190321_new508.html

 

20181119_NEW508_15 (1).jpg

 

un trasversale come questo è teoricamente più bilanciato di un longitudinale a sbalzo. Però da questa immagine non ci capisce bene la distribuzione dei pesi. La cosa più pesante è il motore, seguito dalla trasmissione. Qui il motore mi pare leggermente oltre l'asse, forse è leggermente inclinato?

  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.