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Aggiornato al 12/03/2024

 

2025

718 BEV ➡️ SPY TOPIC
 

2026

• Cayenne BEV  ➡️ SPY TOPIC

 

2027

• Crossover high end BEV ➡️ RUMORS TOPIC


 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

• 718 Cayman GT4 RS ➡️ PRESENTATA!

• 911 Sport Classic ➡️ PRESENTATA!

• 911 GT3 RS ➡️ PRESENTATA!

• 911 Carrera T ➡️ PRESENTATA!
• 911 Dakar ➡️ PRESENTATA!

 

 Modelli presentati nel corso del 2023

• Cayenne MCA ➡️ PRESENTATA!

• 718 Boxster Spyder RS ➡️ PRESENTATA!

• 911 S/T ➡️ PRESENTATA!

• Panamera MCA ➡️ PRESENTATA!

 

 

 Modelli presentati nel corso del 2024
• Macan E ➡️ PRESENTATA! 

• Taycan Facelift ➡️ PRESENTATA!

• Taycan Turbo GT ➡️ PRESENTATA!

• 911 Facelift ➡️ PRESENTATA! 

Messaggi Raccomandati:

Inviato
7 minuti fa, Beckervdo scrive:

Un po' di notizie sparse per Porsche:

Porsche 911 - Prj. 994, sarà la prima 911 Ibrida della storia Porsche

Porsche 911 - Prj. 998, full electric. (ma non ha ancora ricevuto il via libera ufficiale, sebbene la parte elettrica sia praticamente pronta).

 

Questo spinge porsche sull'elettrificazione spinta anche in virtù dei quasi 20mila esemplari consegnati nell'anno 2021 per la Taycan. L'altro modello EV sarà la MACAN nel 2023. Nel 2024 Boxster/Cayman e Cayenne, mentre bisognerà attendere il 2027 per Panamera.

La nuova generazione di Taycan passerà dall'architettura J1 a quella SSP nel 2026 che prevederà un maggior affinamento dell'alloggiamento della parte elettrica.

Per quella data (2026) è previsto anche il suv top di gamma di Porsche, che si affiancherà all'Audi GrandSphere ed all'equivalente Bentley.

 

Tutto questo EVs è previsto per rientrare nei limiti imposti dall'UE entro il 2030  che fondamentalmente sarà la data spartiacque per la 911 elettrica.

 

Per quanto riguarda il Flat Six Hybrid di 994, sarà di cilindrata maggiorata a 3.4 litri al fine di poter rispettare le normative Euro7 e sarà equipaggiato con un sistema e-Boost in grado di garantire un boost, nella variante ad alte prestazioni (Turbo S) di circa 270 CV, arrivando a un valore di 800 CVp.

 

C'è un problema: dove diamine lo metti tutto questo comparto tecnico all'interno del "Ciottolo di Fiume"?

 

 

 

 

Bah, la fai meno potente e fai una riedizione della 964 Turbo ma con varie declinazioni, usi una batteria più piccola... 

Inviato
2 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Bah, la fai meno potente e fai una riedizione della 964 Turbo ma con varie declinazioni, usi una batteria più piccola... 

No, mi riferivo alle parole del capo design di Porsche, Michael Mauer, dove se le Cayman/Boxster hanno un motore centrale e quindi puoi relativamente giocare con il loro layout in termini di design, con la 911 che ha quella forma perché ha il motore a sbalzo, per inserire ciò che occorre ad un flatsix per farlo diventare MHEV/FHEV, dovresti avere sbalzi di "2 metri" :D

 

   

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Inviato
18 minuti fa, Beckervdo scrive:

No, mi riferivo alle parole del capo design di Porsche, Michael Mauer, dove se le Cayman/Boxster hanno un motore centrale e quindi puoi relativamente giocare con il loro layout in termini di design, con la 911 che ha quella forma perché ha il motore a sbalzo, per inserire ciò che occorre ad un flatsix per farlo diventare MHEV/FHEV, dovresti avere sbalzi di "2 metri" :D

 

 

Immagino che la soluzione non possa che essere quella progressivamente adottata negli ultimi 10 anni e non gradita un granché dai puristi del "maggiolino schiacciato": allungare il passo e rendere gradualmente sempre meno a sbalzo il powertrain che è poi quello che hanno fatto, più nettamente, nelle competizioni con l'RSR. 

Certo è un gran bel problema in quanto già l'attuale è luuuunnnngggggaaa.....😁

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
31 minuti fa, Beckervdo scrive:

No, mi riferivo alle parole del capo design di Porsche, Michael Mauer, dove se le Cayman/Boxster hanno un motore centrale e quindi puoi relativamente giocare con il loro layout in termini di design, con la 911 che ha quella forma perché ha il motore a sbalzo, per inserire ciò che occorre ad un flatsix per farlo diventare MHEV/FHEV, dovresti avere sbalzi di "2 metri" :D

 

Si si ho letto, ma il mio commento era riferito al fatto che, proprio per evitare sbalzi troppo elevati, eviti di usare una batteria più grande per avere minor ingombri. Dal lato ingegneristico è ovviamente comprensibile cercare di potenziare l'auto ogni volta, però... 

  • 1 mese fa...
Inviato
Cita

Porsche 911: così diventerà 100% elettrica 

 

Pubblicato 21 gennaio 2022

La 911 sarà l’ultimo modello della Porsche a compiere la storica trasformazione. Ecco gli step che, da qui al 2028, porteranno alla completa rivoluzione di un mito su quattro ruote.


ERA NELL’ARIA - Le toccherà per ultima, ma le toccherà. Anche la Porsche 911, l’ammiraglia, nonché il modello più famoso e amato della casa tedesca, dovrà fare i conti con la transizione ecologica e dire addio al glorioso flat-six. Non sarà una trasformazione semplice, quella da benzina a elettrica pura, e numerose sono le incognite che dovranno essere sciolte dai progettisti: dal tipo di batteria alla sua collocazione, fino alla più angosciante, e cioè riuscire a mantenere l’anima sportiva di un’auto il cui successo ruota in gran parte intorno al suo leggendario motore.

 

INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA - Per ora, novità ufficiali sullo sviluppo di una 911 con motore elettrico non sono emerse. Ma nel frattempo la Porsche ha spinto con forza sul pedale della mobilità elettrica, giocando con successo le carte Taycan (41.296 unità consegnate nel 2021, contro le 38.464 della 911) e Mission R (una concept car full electric perfetta per sperimentare nuove soluzioni in vista di una completa elettrificazione della gamma). La programmazione di massima dei nuovi modelli alla spina sembra sia già stata decisa: prima la Macan, la sola confermata ufficialmente per il 2023, poi Cayman e Cayenne (2024), e infine la Panamera (2027 al più tardi). 

 

LA 994 NEL 2026 - E la 911? Secondo le indiscrezioni, per l’icona della Porsche il costruttore avrebbe previsto un’ulteriore generazione con motore termico, il cui nome di progetto è 994, che dovrebbe arrivare nel 2026. Quasi certamente questa monterà motori ibridi, ma non plug-in, con una nuova versione del 6 cilindri boxer che potrebbe arrivare a 3,4 litri. E, a proposito di motori a combustione, per mantenerli in vita il più a lungo possibile, la Porsche sta continuando a lavorare sugli eFuel, carburanti sintetici che promettono di abbattere drasticamente le emissioni di CO2.

 

LA 998 NEL 2028  - Ma il vero salto dovrebbe avvenire all’incirca nel 2028 con l’arrivo della 998, la prima Porsche 911 completamente elettrica che, probabilmente, verrà offerta in parallelo alla 994 con motore ibrido ancora per alcuni anni. Per quel periodo si prevede che le tecnologie delle batterie avranno fatto passi da gigante, con accumulatori allo stato solido capaci di garantire un’autonomia dell’80% superiore rispetto a quella attuale. Grossi passi avanti sono attesi pure sul fronte delle tempistiche di rifornimento, con un tempo stimato di circa sei minuti per portare la carica della batteria dal 5% all’80%. 
 

CI SARÀ DA LAVORARE - Per quanto riguarda la piattaforma della futura Porsche 911 elettrica è ancora tutto piuttosto incerto: la Porsche potrebbe utilizzare quella della prossima Cayman elettrica, prevista nel 2024 oppure puntare su un’architettura del tutto inedita. Uno dei problemi principali è dove collocare le batterie. Un bel grattacapo, per gli ingegneri, che per il momento al computer hanno sperimentato una collocazione posteriore a sbalzo, al posto del motore, pur sapendo bene di non poterla attuare, perché per ragioni di sicurezza le batterie devono per forza essere collocate entro il passo del veicolo. Una soluzione, come ha ipotizzato in un’intervista rilasciata al magazine australiano Wheels il responsabile ricerca e sviluppo della Porsche, Michael Steiner, potrebbe essere quella di disporre i moduli a T: il più grande dietro ai sedili e gli altri allineati tra di essi, a formare un tunnel.


alVolante

Inviato
7 minuti fa, __P scrive:

Porsche 911: così diventerà 100% elettrica 

 

Ma queste indiscrezioni sono da fonte certa o sono supposizioni/voci non ancora confermate?

Comunque non so quanto senso possa avere una 911 senza il peso dietro all'asse posteriore, che alla fine è quello che la caratterizza maggiormente. A questo punto avrebbe più senso abbandonare la 911 e creare un modello completamente nuovo che la sostituisca. Tanto in entrambi i casi i puristi saranno scontenti, quindi.

 

10 minuti fa, __P scrive:

potrebbe essere quella di disporre i moduli a T: il più grande dietro ai sedili e gli altri allineati tra di essi, a formare un tunnel

 

Mi pare un ovvietà, no? Sarebbe la configurazione più sensata per qualsiasi auto sportiva, visto che non ti trovi con le batterie sotto i sedili, costringendoti a montarli più in alto.

  • Mi Piace 1
Inviato

Non capisco a questo punto dove sarebbe la differenza tra 911 e Cayman

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Piu saranno efficaci/efficienti queste future scatolette elettriche su ruote e piu amerò il presente, destinato a diventare il passato".Un must have, sarà certamente la 992 gt3 MKII, quale ultima Gt3 termica...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

Inviato
1 ora fa, TurboGimmo scrive:

Non capisco a questo punto dove sarebbe la differenza tra 911 e Cayman


La stessa che c’è oggi… dimensioni, abitabilità e potenze in gioco.

Inviato

occhio.... al Volante non è una testata così autorevole.

 

Sappiamo tutti una cosa, fino al 2035 sarà possibile omologare ed immatricolare auto a combustione nuove dai costruttori. E' chiaro che anche la 911 diventerà elettrica.....ma fanno la 994 e dopo due anni in parallelo la 998? 

Io sono più propenso a pensare che la 992 FL arrivi come pare certo come MY 24. Poi la 994 (o come si chiamerà) dal 2027 al 2034, poi la 995 o 998 o come si chiamerà, che probabilmente sarà quella che darà l'addio al 6 boxer. Fermo restando che da qui al 2035....ne possono cambiare di cose....e magari non è detto che non ci siano colpi di scena anche inattesi per gli amanti degli ICE come me.

 

La cosa certa è come dice @Savage, se siete del gruppo "quelli che amano gli ICE" come me appunto, iniziate a pensare a quale potrebbe essere la macchina che vi terreste per quando tutto sarà finito. La benzina fino al 2050 non credo sarà così problematica da recuperare vista l'età media del parco circolante europeo.....quindi iniziate per lo meno a pensarci...poiché temo che i prezzi delle ICE una volta classiche, saliranno alle stelle un po' per tutte le auto "collezionabili" di un certo tipo, e non mi riferisco ai mostri sacri.

 

Temo che auto come boxster 986, Z3 6 cilindri, SLK prima serie con compressore, ecc andranno a prezzi molto più alti di quelli odierni dopo il 2030.

 

Ma non solo, figuriamoci auto come le GT3/2, o le 911 turbo.....

 

Sto seguendo con interesse anche la poco "illuminata" 550 Maranello. Hagerty prevede che nei prossimi 20 anni, potrebbe addirittura quintuplicare il valore negli esemplari con pochi km.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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