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  • 3 settimane fa...
7 ore fa, v13 scrive:

ho avuto modo di fare circa 400 km su una 1.0 "hybrid". In questo caso era una "Dolcevita" nuovissima (1000 km all'attivo). Come sempre carini gli interni, ben fatti e appariscenti per il segmento.

 

La 500 la conoscevo, avevo guidato una delle prime 1.0 Firefly due anni fa. Tutto confermato e mi ha dato ancora di più la curiosa sensazione di essere un'auto molto diversa dalla maggioranza di ciò che si trova in commercio attualmente: ottimo cambio manuale, rapporti molto corti, motore felice di girare alto (pur consumando un'inezia), assetto davvero ottimo, agile ma sempre composto (per una segmento A). Abituati a guida da diesel e rapporti lunghissimi, qua è tutt'altra musica! Peccato per la posizione di guida davvero anacronistica e uno sterzo con feeling artificiale e inutilmente pesante, perchè per il resto fa davvero venir voglia di guidarla nonostante il motore poco potente.

 

A proposito del motore, fa il suo dovere ed è sempre regolare. Per suono e vibrazioni sembra un 4 cilindri anni 90 :-) , romboso e cupo in accelerazione, ma silenziosissimo a velocità costante. Regolare, ma un po' vuoto sotto i 2500, per stare dietro al traffico più intenso va tenuto fra i 2500 e i 4000. Ma tiene bene il cruise in 6ª anche a velocità molto basse (75-80 km/h).

 

Consumi: con guida tranquilla (e qualche tirata di 3ª 4ª 5ª) e con 1/3 di autostrada con cruise a 110 (non ha senso andare più veloci, soprattutto quando c'è molto traffico e 2 auto su 3 hanno una ripresa molto superiore alla tua), 1/3 di statale/tangenziale e 1/3 di montagna il cdb mi ha segnato una media di 4,2 l/100km.

Concordo praticamente su tutto. Una volta imparato a spegnere il motore mettendo a folle e usare quel minimo di frenata rigenerativa non consuma veramente nulla. Ma nemmeno tirandolo al massimo. Hanno fatto un buonissimo lavoro.

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23 minutes ago, Gengis26 said:

Concordo praticamente su tutto. Una volta imparato a spegnere il motore mettendo a folle e usare quel minimo di frenata rigenerativa non consuma veramente nulla. Ma nemmeno tirandolo al massimo. Hanno fatto un buonissimo lavoro.

 

esatto, va presa confidenza con i rapporti del cambio (la prima è cortissima, in piano si parte tranquillamente in seconda), con lo start & stop attivo fin dai 30 km/h e con la frenata rigenerativa, che ha un intervento leggero nei primi due secondi scarsi, e poi interviene davvero, il che può essere usato nella guida reale con qualunque marcia evitando di frenare. Poi si spera nell'affidabilità del sistema microibrido e nella durata della frizione ;-)

Diciamo che il buon set up fa notare ancora di più la mancanza di un motore anche solo leggermente più potente, per esempio mi chiedo come sarebbe col 1.3 aspirato, se proprio vogliamo ricercare la massima affidabilità ed evitare un turbo. Il 1.0 va benone, oltre i 3000 giri prende velocità neanche male anche nelle marce alte, per togliermi dagli impicci mi sono trovato a 150 km/h con una certa facilità, ma ha decisamente il fiato corto se non si usa molto il cambio.

 

 

4 minutes ago, AlexMi said:

Il passo avanti rispetto al 1.2 fire è epocale da questo punto di vista.

 

sinceramente non direi epocale, gli ultimi Fire 1.2 andavano benone. Diciamo che questo 1.0 non sembra neanche un 3 cilindri e che si fa guidare. Col Fire veniva più voglia di farlo sonnecchiare (o di avere un cambio automatico decente). :-)

 

Detto tutto questo, certi aspetti dell'ergonomia cominciano ad avere bisogno di una seria revisione: la posizione di guida per qualcuno come me è oggettivamente scomoda. La strumentazione analogica è quasi illeggibile, sia per la grafica che per lo schermetto centrale con poca informazione e un sistema di navigazione delle funzioni abbastanza scomodo. Alcuni comandi, pur avendo un buon tatto, hanno un funzionamento da anno 2000 (per esempio le frecce ad impulso).

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3 minuti fa, v13 scrive:

sinceramente non direi epocale, gli ultimi Fire 1.2 andavano benone. Diciamo che questo 1.0 non sembra neanche un 3 cilindri e che si fa guidare. Col Fire veniva più voglia di farlo sonnecchiare (o di avere un cambio automatico decente). :-)

 

Parlavo dal punto di vista dell'efficienza e dei consumi, ho una 500 1.2

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Confermo le sensazioni, al lavoro abbiamo noleggiato una Ypsilon ibrida e, contro ogni aspettativa, ha prestazioni decenti, un buon carattere e consumi molto bassi.

 

Rispetto al Fire euro4 di Ypsilon 2010 un salto epocale in ogni senso (auto esclusa, la precedente Ypsilon era una vera B e non una A con passo lungo)

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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c'è da dire che anche l'ultima versione del Fire Euro 6 andava benone :-)

Sui consumi come sempre dipende dal piede e dai percorsi. Per contestualizzare il dato che ho riportato sopra tenete conto che ero a minimo carico, due persone e praticamente mai con A/C. Guida normale, non veloce, fluida a velocità codice, tranne in autostrada visto che c'era troppo traffico per fare lo spavaldo con un motore da 70 CV... :-D
Il cdb quando l'ho presa segnava media di 5,7 l/100km e si sa come vengono guidate le auto a noleggio, anche e soprattutto dai propri addetti al noleggio. Alla pompa ho fatto 359 km con 13 litri tondi, ma non è un calcolo affidabile pieno-pieno, meglio far riferimento al 4,2 l/100km da cdb.

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