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Ford Ecosport: vibrazione anomala a bassi giri in marcia


bazz

Domanda

Ho una Ford Ecosport 1000 3 cilindri, 125 cv, benzina, acquistata nell'aprile 2018, attualmente con 27.000 km. Da questa estate (mai fatto prima) la macchina ha una vibrazione/risonanza intorno ai 1500 giri, in marcia, soprattutto in seconda ma avvertibile anche in prima e in terza, proveniente dal motore o da sotto il motore sulla parte sinistra. Inizialmente pensavo ad un carter che si fosse parzialmente staccato sotto il motore; l'ho portata all'assistenza Ford dove l'avevo comprata e lasciata, su loro richiesta, per un giorno per controlli. La loro risposta è che la macchina va bene e non ritengono di metterci le mani. Mi hanno anche detto di fare altri km per far venire ancor più fuori il rumore e magari farglielo presente al prossimo tagliando. Ma al prossimo tagliando la garanzia sarà scaduta e quindi toccherà a me pagare il guasto. Ma a parte questo il rumore è particolarmente fastidioso in città perchè spesso si riprende in seconda da bassi giri, e ad ogni cambiata si sente distintamente. Se non sono carter o plafoniere sotto la macchina, che all'assistenza dicono di aver controllato, cosa può creare questa vibrazione? Potrebbe venire dal volano, perchè difettoso, o dalla frizione, o dal tubo di scarico?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto o il consiglio che vorrete darmi.

P.S. Il fatto che il motore sia a tre cilindri, e quindi più soggetto a vibrazioni, non può essere una spiegazione perchè per un anno e mezzo non lo ha fatto.

        Una precisazione: in folle o con la frizione premuta non lo fa, solo in marcia.

Modificato da bazz
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2 risposte a questa domanda

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2 ore fa, bazz scrive:

 Una precisazione: in folle o con la frizione premuta non lo fa, solo in marcia.

 

Verrebbe proprio da pensare che il problema sia connesso alla trasmissione, ma ovviamente senza poter far prove sull'auto è difficile averne certezza.

 

A meno che non ci sia qualche altro componente non ben fissato e non ancora individuato, che va in risonanza a quegli specifica combinazione di regimi-carico motore. Ovviamente, proprio a causa della situazione in cui si verifica, non riproducibile con auto ferma, o sul ponte, diventa difficile individuarne l'origine.

 

In ogni caso, un mese prima che scada la garanzia, torna in Ford (magari dopo aver contattato il servizio clienti e spiegando del precedente ricovero non risolutivo), ed a quel punto saranno costretti a risolvere, oppure quantomeno ci sarà un'ulteriore traccia del fatto che il problema è già stato segnalato ben prima (e più volte) della scadenza della garanzia.


Tienici aggiornati  ;) 

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