Vai al contenuto

Ford Fiesta 1.1 85CV 2018


v13

Messaggi Raccomandati:

fatti oggi qualche centinaio di km su una Fiesta 3 cilindri 1.1 85CV, allestimento Trend+ (cruise, computer di bordo, AC, cerchi lega). Modello a noleggio con 42mila km all'attivo.

Viaggiavo con gente a bordo, quindi solo qualche osservazione basica.

 

- piuttosto comoda e silenziosa
- Carina dentro senza essere appariscente

- finiture più che discrete, sedili con seduta un po' troppo cedevole per i miei gusti, ma posizione di guida piuttsto buona. Comandi un po' piccoli e non tutti ben disposti (manopola dei fari, clima). Ottimo il volante, nonostante non avesse rivestimento in pelle, la plastica aveva una texture molto gradevole lo stesso e i comandi al volante un buon funzionamento. Bella e leggibile la strumentazione.

- Vibra al minimo e il propulsore non ha un rumore particolarmente gradevole. È piuttosto fluido anche a bassi regimi nonostante sotto coppia tenda a vibrare.
- motore tutto sommato gradevole, ma un po' spompo. Dichiara 85CV ma onestamente sembrano meno.

- Cambio discreto

- Tenuta mi è sembrata discreta, poco frenata, in questo senso simile ad altre segmento B tipo Polo, i20, Fabia... (per esempio la Swift 1.2 mi è sembrata decisamente più composta e agile)

- Sterzo buono, ma la coppia che applica il line assist ha un effetto un po' strano e invasivo

- Consumi buoni (attorno ai 20 km/l alla pompa con andatura tranquilla su misto, statale veloce e un po' di città con molto traffico).

 

L'esemplare che ho guidato faceva uno sgradevole rumore di trascinamento meccanico, evidente soprattutto in rilascio e a bassa velocità. Spero che avesse qualcosa che non andava (cuscinetti?) perché se è normale era veramente pessimo.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

In azienda abbiamo una Plus con lo stesso motore che credo come allestimento sia abbastanza simile a quello provato da te (senza cerchi in lega però).

 

Su sedili ho avuto la stessa impressione. Piuttosto cedevoli rispetto alla generazione precedente, in generale ho trovato più economie. C'è maggiore differenza tra i vari allestimenti.

 

Come motore, rimango dell'idea che serva almeno l'ecoboost per apprezzare le qualità stradali della Fiestina.

 

Ah, sul rumore...dalla descrizione ricorda il cigolio che per un paio di anni aveva anche la mia senza che l'officina trovasse una soluzione.

 

Cambiato officina, me lo hanno subito diagnosticato come un supporto motore da lubrificare: rumore sparito e mai più riapparso. Ho l'impressione che solo ora i meccanici Ford si stiano impratichendo con l'ecoboost...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.