Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
13 ore fa, tonyx scrive:

In realtà proprio la luce blu è più stancante e dannosa per la vista...

ma il gruppo vag non ne aveva fatto il cavallo da battagli aproprio sbandierando l'efficienza del blu?

  • Mi Piace 3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
2 minuti fa, LucioFire scrive:

ma il gruppo vag non ne aveva fatto il cavallo da battagli aproprio sbandierando l'efficienza del blu?

 

Sei rimasto a 12 anni fa.

Inviato
5 ore fa, mmaaxx scrive:

 

Sei rimasto a 12 anni fa.

no,ho usato il modo indicativo tempo imperfetto per descrivere una situazione passata. E all'epoca si diceva che non stancava la vista secondo ricerche bla bla bla

e pur equa dentro.

 

Quindi 12 anni fa non stancava la vista...ora si. Non è che parliamo di anni 2000 contro il medioevo

  • Mi Piace 3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
26 minuti fa, LucioFire scrive:

no,ho usato il modo indicativo tempo imperfetto per descrivere una situazione passata. E all'epoca si diceva che non stancava la vista secondo ricerche bla bla bla

e pur equa dentro.

 

Quindi 12 anni fa non stancava la vista...ora si. Non è che parliamo di anni 2000 contro il medioevo

 

Probabilmente era tutto marketing, poi la strumentazione blu all'epoca era proprio "figa", nonché evento piuttosto raro. C'erano ancora le auto con l'illuminazione "erde lavasecco" :D 

 

La realtà è che la luce blu elettrico, stanca e soprattutto è molto difficile da mettere a fuoco.

 

Fate caso se vi capita, magari di vedere un'insegna blu (es. quelle dell'IVECO :) ) in autostrada: è veramente difficile da leggere, soprattutto se la confrontate con un'altra insegna accanto, di analoghe dimensioni, ma diversa colorazione  ;) 

 

Il colore più confortevole al buio, sembra essere proprio l'ambra.

 

  • Mi Piace 3
Inviato (modificato)
1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Probabilmente era tutto marketing, poi la strumentazione blu all'epoca era proprio "figa", nonché evento piuttosto raro. C'erano ancora le auto con l'illuminazione "erde lavasecco" :D 

 

La realtà è che la luce blu elettrico, stanca e soprattutto è molto difficile da mettere a fuoco.

 

Fate caso se vi capita, magari di vedere un'insegna blu (es. quelle dell'IVECO :) ) in autostrada: è veramente difficile da leggere, soprattutto se la confrontate con un'altra insegna accanto, di analoghe dimensioni, ma diversa colorazione  ;) 

 

Il colore più confortevole al buio, sembra essere proprio l'ambra.

 

 

58 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Su alcuni modelli lo fa anche Toyota, cosa che personalmente disapprovo. 

 

full.jpg

PS. mi sa che dovrò splittare un po' di messaggi, visto l'interessante OT riguardante la strumentazione

eh am allora vedi che non è ben chiaro se sia "Più rilassante" o meno? :D Se la usano ancora oggi un motivo ci sarà

 

Anche la mondeo va sul blu

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
19 minuti fa, LucioFire scrive:

 

eh am allora vedi che non è ben chiaro se sia "Più rilassante" o meno? :D Se la usano ancora oggi un motivo ci sarà

 

 

Fa figo :) 

 

Effettivamente fa molto "hi-tech", soprattutto se non vuoi/puoi cacciarci un pannello LCD. 

 

Se fai caso comunque, al fine di migliorare la leggibilità rispetto al blu elettrico che usava VW quegli anni, ora usano più tonalità, molte delle quali tendenti al Ciano.

Inviato

il blu a contrasto è certamente meno leggibile dell'ambra a contrasto, ma anche del bianco/grigio tendente all'azzurro chiaro, sempre a contrasto. Invece il blu usato per attenuare il contrasto aiuta. La strumentazione Hyundai e Toyota postata qui sopra in questo senso è uguale: cifre chiare (bianco) circondate da un'ombra blu stancano meno gli occhi perché riducono lo sforzo per rendere nitido il contrasto fra buio e illuminazione.

  • Mi Piace 2
Inviato
il blu a contrasto è certamente meno leggibile dell'ambra a contrasto, ma anche del bianco/grigio tendente all'azzurro chiaro, sempre a contrasto. Invece il blu usato per attenuare il contrasto aiuta. La strumentazione Hyundai e Toyota postata qui sopra in questo senso è uguale: cifre chiare (bianco) circondate da un'ombra blu stancano meno gli occhi perché riducono lo sforzo per rendere nitido il contrasto fra buio e illuminazione.
Confermo. Il blu ha un connotato positivo perché è un colore raro in natura, freddo e tendenzialmente associato alla tecnologia ed all'equilibrio.
Per la leggibilità si può fare un test facilissimo: si prende una foto dell'interno della vettura e si imposta un filtro bianco/nero. Il blu ed il rosso, per essere identificabili e saturati, risultano molto più scuri in b/n di un colore ambrato, che difatti in notturna è estremamente più leggibile in quanto intrinsecamente più luminoso.

Il ciano è già un livello diverso.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.