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Fiesta 2010: quanto dura?


il nik

Domanda

Dati gli ottimi consigli ricevuti nella sezione "acquisto auto" per l'auto della moglie, vado avanti e chiedo anche per me..

Ho una fiesta 1.4GPL del 2010, 205k km, con soli due tagliandi alle spalle (attorno agli 80k e 100k km). CI faccio circa 30k km l'anno, la maggior parte in città attorno a Trento ma faccio anche un 20% autostrada  e 3/4 volte l'anno nord europa.Ora comincia ad avere piccoli problemi (sono certo ci siano da cambiare dischi e pastiglie, filtri, vari, fra qualche mese la bombola GPL per i 10 anni, ho finito sia le gomme estive che le invernali, il deviatore dell'aria non funziona più...).

Per il 2020 ho la possibilità di prendere una macchina aziendale tramite la mia ditta, con pure benzina a uso privato pagata, o continuare a usare la fiesta a rimborso kilometrico.

Io sarei orientato a tenere la fiesta e guadagnarci (mi rimborsano 0.41 cent/km, praticamente  in questi anni mi ha fatto guadagnare parecchi soldi). Il punto fondamentale è che temo la mazzata per portare la fiesta dal meccanico, mazzata che magari mi fa andare avanti qualche mese ma poi comunque la macchina mi lascia a piedi.

Che mi suggerite, mollo adesso e vado di aziendale o spendo (quanto dovrei aspettarmi secondo voi?) per ripristino totale e puntare a portarla al 2030???

 

Grazie mille!

 

Nik

 

PS: dimenticavo, i soldi che l'azienda andrebbe a spendere per la'auto aziendale, se non fossero spesi, costituirebbero il mio bonus di natale (al quale però bisognerebbe applicare l'IRPEF..)

Modificato da il nik
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7 minuti fa, nucarote scrive:

500€ a tagliando?Che hai il V8 della Mustang sotto a questa Fiesta? :-)  


A una mia conoscente all'epoca ne chiesero 400 per il PRIMO tagliando della stessa motorizzazione. Probabilmente solo per non aver chiesto prima

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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59 minuti fa, nucarote scrive:

500€ a tagliando?Che hai il V8 della Mustang sotto a questa Fiesta? :-)  

i primi tagliandi per me furono sui 150, ma già dal terzo avevamo superato i 300 perchè sempre c'era qualche problema aggiuntivo (filtri, candele etc etc). Peraltro la mia aveva la garanzia di 5 anni, quindi parliamo solo di manutenzione ordinaria

Gli ultimi hanno anche superato i 600, era un continuo bagno di sangue che mi ha reso scettico sull'effettiva economicità di una soluzione a GPL

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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52 minuti fa, indeciso88 scrive:

Io li faccio ogni 10.000km, due-tre volte l'anno, le macchine soprattutto se vecchie devono essere in ordine.

Beh con il risparmio già hai ammortato metà della prossima auto nuova!

Io non è che non sia d'accordo, ma non puoi chiedermi ogni anno il 5% del listino della vettura per cambiare l'olio e i filtri..posso immaginare che il mio suoni come il solito discorso di colui che non capisce nulla di motori, però 4 litri di olio a 20 euro al litro solo perché sei l'unico autorizzato in provincia io la macchina non la tagliando più.

In ogni caso, la fortuna mi ha baciato in fronte e la mia piccola Fiesta ha fatto solo una sospensione rotta e una crisi di identità (chiave smagnetizzata da rifare). Però ho la sensazione di guidare una bomba a orologeria..per quello ho in mente o di cambiare o di metterci mano.

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Io consiglio il cambio. Per esperienza ford quando fai il grosso lavoro sui 200k, frizione freni filtri menate varie....quello che hai dopo non è più la stessa macchina e nuovi problemi compaiono come per magia a cadenza regolare mangiando tutto quello che ti ha fatto risparmiare fino a quel momento.. solo esperienza personale

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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