Vai al contenuto
  • 0

Passare dalla Golf 7 alla 8?


RyvBoy

Domanda

Buona sera a tutti,

 

nel dicembre 2017 ho acquistato la mia attuale Golf 7  1.6 diesel business 115cv cambio manuale con la formula progetto valore VW.

 

il che mi porterà a fine 2020 a decidere se tenerla o passare alla nuova versione 8.

 

Per quello che avete avuto modo di vedere della 8, voi fareste il cambio?

 

 

Modificato da RyvBoy
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ci sono le banche che se sei cliente fanno finanziamenti a metà del tasso delle case, quindi condivido le perplessita evidenziate sulla convenienza di queste formule.
Anche la garanzia di rientro è fatta su valori così conservativi che di fatto non serve a nulla.


Molto poco probabile che un finanziamento di una banca sia più conveniente di quello che trovi in concessionaria.
Quello conveniente è il mutuo.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, Uomo dell'Ovest scrive:

 


Molto poco probabile che un finanziamento di una banca sia più conveniente di quello che trovi in concessionaria.
Quello conveniente è il mutuo.


☏ iPhone ☏

 

 

Anche lì.....dipende.

Dal tipo di finanziamento, dalle garanzie, dalle politiche commerciali.

 

Io al momento ho rifinanziato la maxirata della Giulietta dove lavoro, dando garanzie reali (polizza vita) mi hanno applicato un TAEG del 2.95%

Mentre la Skoda attraverso VW, tasso promozionale con TAEG 3.95%

 

Alla fine nessuno ti punta una pistola alla tempia ne per comprare ne per il metodo di pagamento. Visto che l’auto è una spesa grossa, è saggio affrontarla senza dogmi, uno esplora tutte le proposte, le valuta e in base alla spesa e alla propria situazione patrimoniale e reddituale (anche futura, se ha altri pagamenti fissi in corso) e poi decide quella migliore.

Ma senza dogmi, che sono la cosa più deleteria Quando si parla di soldi.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 

Anche lì.....dipende.

Dal tipo di finanziamento, dalle garanzie, dalle politiche commerciali.

 

Io al momento ho rifinanziato la maxirata della Giulietta dove lavoro, dando garanzie reali (polizza vita) mi hanno applicato un TAEG del 2.95%

Mentre la Skoda attraverso VW, tasso promozionale con TAEG 3.95%

 

Alla fine nessuno ti punta una pistola alla tempia ne per comprare ne per il metodo di pagamento. Visto che l’auto è una spesa grossa, è saggio affrontarla senza dogmi, uno esplora tutte le proposte, le valuta e in base alla spesa e alla propria situazione patrimoniale e reddituale (anche futura, se ha altri pagamenti fissi in corso) e poi decide quella migliore.

Ma senza dogmi, che sono la cosa più deleteria Quando si parla di soldi.

 

D’accordo dove lavori... dove lavoro anche io ho il finanziamento allo 0,5%... ma generalmente, senza convenzioni e con assicurazione sullo stesso, è poco probabile che in banca il finanziamento sia più conveniente rispetto a quello delle case automobilistiche.

Più in generale sono d’accordo sul non demonizzare i finanziamenti; ci sono pro e contro, ma formule come quella vw non sono male...

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, TonyH said:

I finanziamenti sono.....uno strumento. Non condivido affatto questa visione manichea. Giusti o sbagliati dipende da come si usano.

 

Basta prendere....una calcolatrice, e vedere il costo totale, che può riservare sorprese. Conviene, non conviene? E lì ognuno guarda la sua situazione.

 

Gli interessi sono il costo che paghi per l’anticipo liquidità. Perché alla fine mettere da parte i risparmi per pagare cash non è altro che un finanziamento dove prima paghi e poi compri. (se vuoi essere certo di comprarla devi importi un piano di accumulo della cifra. Tot al mese per x anni).

 

Poi subentrano dinamiche di gestione della liquidità. È davvero saggio privarsi di tutta la liquidità per un bene durevole da ammortizzare in 5 anni? Se capita un imprevisto al di fuori dell’auto,  sei nella pauta.

 

e non mi addentro nella gestione a leva della liquidità per non incasinarvi troppo.


Finalmente un messaggio sensato sui finanziamenti, Perdonatemi ma a volte sembra di leggere pensieri scritti sui banchi della prima

media ?

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Appunto
 
Se avessi bisogno di un finanziamento lo farei privatamente, poi in contanti prendo quello che ritengo più conveniente, pronta consegna/km0/usato fresco 
 
Tra sconto sul listino che resta intatto e tassi più bassi si risparmia, poco ma sicuro ed ecco che la tanto cara spesa spalmata resta.
Secondo me grande errore questo...

☏ SM-A505FN ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Appunto
 
Se avessi bisogno di un finanziamento lo farei privatamente, poi in contanti prendo quello che ritengo più conveniente, pronta consegna/km0/usato fresco 
 
Tra sconto sul listino che resta intatto e tassi più bassi si risparmia, poco ma sicuro ed ecco che la tanto cara spesa spalmata resta.
Ma...lo sconto sul listino è più sostanzioso se fai il finanziamento di solito, e sui tassi più bassi, come si diceva, le finanziarie delle case sono meno care delle finanziarie generiche e delle banche (a meno che tu sia figlio di Rockfeller...)

☏ SM-A505FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sottolineo che la risposta è “dipende”.

 

Nelle banche i tassi sono molto vantaggiosi se si danno garanzie reali (obbligazioni, oicr, polizze).

Da me si arriva per i clienti a finanziare fino a 120 mesi allo 0,90% finito.

 

Viceversa se le garanzie sono solo reddituali può essere conveniente valutare i tassi promozionali delle case, che possono essere più bassi di quelli proposti da finanziarie esterne.

Specie se associati a sconto extra (che vale in media un migliaio di euro)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
lo sconto sul listino viene completamente mangiato dagli oneri finanziari, anzi sale pure rispetto al listino
 
mentre con tasso basso con garanzie + sconto km0/pronta consegna si risparmia eccome
 
considerando l' inflazione circa a 0, considero una follia tan/taeg a 6-7 punti come nei finanziamenti proposti per le automobili
Le banche e le finanziarie sono imprese con scopo di lucro, non onlus..

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

State ragionando per dogmi, dando valori assoluti a situazioni che vanno valutate caso per caso.

 

Si prende una calcolatrice, e si vede cosa salta fuori.

 

E faccio un esempio pratico. La mia Giulietta.

 

Listino senza accessori e senza IPT 34500€

Prezzo finito della mia con IPT 39100€

Prezzo scontato 31634€

 

Anticipo solo con vettura valore 11034€

Finanziato 20600€

47 rate da 318€

maxirata 8410€, rifinanziata a 36 mesi con rata da 241€ (tanto la tengo altri 5 anni)

 

Totale con interessi 23622€ che portano il costo totale a 34656€.*

 

 

in pratica, mi sono mangiato, a 35€ al mese, parte dello sconto (maggiorato di 1000€ per via del finanziamento).

 

Alla fine con 35€/mese (niente, in confronto al valore vettura) mi sono tenuto la liquidità (che avevo).

Cosa che mi ha permesso nel 2017 di pagarmi un bel pezzo di ristrutturazione casa....cosa che altrimenti non avrei potuto fare, se non finanziando in quel caso oppure vendendo la vettura per avere la liquidità (all’epoca dell’acquisto della Giulietta non era previsto il cambio casa)

 

* tutti conti fattibili, ed esigibili, ex ante. Non servono particolari artifizi.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente ritengo che le formule tipo "progetto valore" abbiano un loro senso economico solo nel caso in cui al termine del finanziamento poi si acquisti una nuova auto, potendo cosi sfruttare la miglior valutazione come anticipo (o parte di) per l'auto nuova del gruppo. Diversamente se si restituisse solo l'auto, questa parte andrebbe persa. E' chiaramente un meccanismo per tenere in casa il cliente.


Il caso peggiore sarebbe invece quello di tenere l'auto rifinanziando la maxi-rata (VFG) poichè nel primo finanziamento si sarebbero pagati gli interessi (e spese varie) per il prezzo di tutta l'auto (e non di solo la parte che effettivamente si va a pagare senza maxi rata) di 24/36 mesi (meno l'anticipo per contanti chiaramente), poi allo scadere dei 24/36 mesi, si dovranno pagare ulteriori interessi e spese per il secondo finanziamento della parte residua.
Si avrebbe che sul VFG si sono pagati gli interessi due volte (prima per prestarti il denaro per consentirti di pagarlo dopo 24/36 mesi, poi per pagarlo a rate nel secondo finanziamento).
Se l'idea era di tenere l'auto (e quindi pagarla completamente) era piu conveniente un finanziamento classico.

EDIT:

56 minuti fa, TonyH scrive:

 

maxirata 8410€, rifinanziata a 36 mesi con rata da 241€

 

 


Non sono condizioni di mercato. 266€ di interessi. Solo le spese di apertura pratica sono piu alte...

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.