Vai al contenuto

Il futuro delle auto sportive


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, per me avete tutti un po' ragione.
Purtroppo e' cambiato il mondo, i soldi per le masse sono sempre meno (la classe media sta scomparendo), l'accesso a un reddito decente (se e quando avviene) lo si raggiunge sempre piu' tardi, quando magari si hanno come priorita' casa e bambini, le auto costano sempre di piu' pur essendo sempre piu' standardizzate, omologate, ben poco a prezzi umani fa sognare.
E' un bene supertassato, costoso e impegnativo da comprare, da usare e da mantenere, ormai le strade sono congestionate e mal tenute, e dove si potrebbe fare quel filo in piu' (senza scadere nel pericolo) ci sono velox dietro ogni curva a rompere le scatole.
Poi c'e' l'elettronica di massa che ha soppiantato tanti interessi verso la meccanica (che abbiamo detto dal canto suo essere sempre piu' standardizzata).
Infine il tema ambientale, con sta maledetta demonizzazione dell'automobile e delle emissioni, che il COVID come effetto collaterale ha dimostrato essere una baggianata perche' le fonti di inquinamento primarie sono altre.
Io credo che se ci fossero piu' soldi in giro e maggiore facilita' d'uso, un po' verrebbe recuperato. Ma non si puo' tornare indietro, tanti ragazzi di oggi son cresciuti con i pc e poi gli smartphone in mano, sono nerd, ma non appassionati a tutto tondo.
 
Concordo con [mention=22790]shadow_line[/mention]

la facilità della vita "virtuale" del videogioco diventa una scorciatoia piú facilmente percorribile, costa meno,  e anche fisicamente meno rischiosa che mettersi sul sellino di una moto da cento cavalli e aprire il gas, in piú fa anche piú up to date, e se va bene si diventa pure famosi con le visualizzazioni, che volere di piú?

 

chiaro che appunto, la moto da cento o piú cavalli, l'auto sportiva, in un mondo come l'attuale diventano tendenzialmente un piacere privato, personale, di nicchia, per quelli che hanno soldi e conoscenze tecniche necessarie, gli altri si rifugiano nel " fast food" della realtà virtuale

 
Poi, per citare [mention=10688]poliziottesco[/mention], probabilmente in Inghilterra o in Germania la situazione e' diversa e c'e' piu' reddito e piu' passione.
A Londra ho visto in un giorno piu' auto coupe' o cabrio/spider che a Roma in un mese.
Amen.

☏ SM-A505FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

 Ma non si puo' tornare indietro, tanti ragazzi di oggi son cresciuti con i pc e poi gli smartphone in mano, sono nerd, ma non appassionati a tutto tondo.

 

Su questo sono d'accordo a metà.

Nel senso, sono nativi digitali, e quello non lo togli.

Ce ne sono appassionati molto di quello, ma va bene. Negli anni '80 c'erano gli appassionati di Vic20 e Commodore64.

 

Che non siano appassionati a tutto tondo...e questo non lo sappiamo. Davvero.

In tanti ambienti, incluso quello dell'automobilismo, i giovani non vengono considerati. O quando vengono considerati, vengono trattati come le scimmie allo zoo. Si, belli, si giovani, ma qua siamo adulti, non ti impicciare.

 

Io sono dell'idea che gli appassionati "vecchio stampo" non dovrebbero rinchiudersi, come troppo spesso fanno (e da quel punto di vista, i raduni Alfa e Lancia qua sono terribili)....ma coinvolgere attivamente i più giovani. Spiegargli la storia, la tecnica, fargli toccare con mano perchè un tale oggetto o una tale marca ti prende così tanto.

Scommettiamo che rispondono?

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, TonyH scrive:

 

Su questo sono d'accordo a metà.

Nel senso, sono nativi digitali, e quello non lo togli.

Ce ne sono appassionati molto di quello, ma va bene. Negli anni '80 c'erano gli appassionati di Vic20 e Commodore64.

 

Che non siano appassionati a tutto tondo...e questo non lo sappiamo. Davvero.

In tanti ambienti, incluso quello dell'automobilismo, i giovani non vengono considerati. O quando vengono considerati, vengono trattati come le scimmie allo zoo. Si, belli, si giovani, ma qua siamo adulti, non ti impicciare.

 

Io sono dell'idea che gli appassionati "vecchio stampo" non dovrebbero rinchiudersi, come troppo spesso fanno (e da quel punto di vista, i raduni Alfa e Lancia qua sono terribili)....ma coinvolgere attivamente i più giovani. Spiegargli la storia, la tecnica, fargli toccare con mano perchè un tale oggetto o una tale marca ti prende così tanto.

Scommettiamo che rispondono?

 

 

si questo dei raduni é vero, adesso ci penso piú tardi ci scrivo qlcsa

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, TonyH scrive:

 

Su questo sono d'accordo a metà.

Nel senso, sono nativi digitali, e quello non lo togli.

Ce ne sono appassionati molto di quello, ma va bene. Negli anni '80 c'erano gli appassionati di Vic20 e Commodore64.

 

Che non siano appassionati a tutto tondo...e questo non lo sappiamo. Davvero.

In tanti ambienti, incluso quello dell'automobilismo, i giovani non vengono considerati. O quando vengono considerati, vengono trattati come le scimmie allo zoo. Si, belli, si giovani, ma qua siamo adulti, non ti impicciare.

 

Io sono dell'idea che gli appassionati "vecchio stampo" non dovrebbero rinchiudersi, come troppo spesso fanno (e da quel punto di vista, i raduni Alfa e Lancia qua sono terribili)....ma coinvolgere attivamente i più giovani. Spiegargli la storia, la tecnica, fargli toccare con mano perchè un tale oggetto o una tale marca ti prende così tanto.

Scommettiamo che rispondono?

 

 

Tutto vero, si puo' fare di piu' ma la passione deve anche nascere da sola, poi chiaro si puo' coltivare.

Io ero squattrinato e non abbiente, ma con i primi stipendi (e 6 anni di comode rate) mi sono comprato la Scirocco nuova, e dopo 9 anni ho fatto il salto alla M4.

Ok sono stato fortunato a poterlo fare, ma la passione era precedente e i soldi, invece che spenderli per altro, ho preferito metterli via e poi buttarli nelle macchine suddette.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Tutto vero, si puo' fare di piu' ma la passione deve anche nascere da sola, poi chiaro si puo' coltivare.

Io ero squattrinato e non abbiente, ma con i primi stipendi (e 6 anni di comode rate) mi sono comprato la Scirocco nuova, e dopo 9 anni ho fatto il salto alla M4.

 

Storia simile. Solo che al posto dei 6 anni di rate ho preferito fare 6 anni con la Uno 45 di mamma. E il tutto per prendere una Civic 1.4 nuova alla fine del calvario ?

  • Mi Piace 2

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Ale_72 scrive:

 

Storia simile. Solo che al posto dei 6 anni di rate ho preferito fare 6 anni con la Uno 45 di mamma. E il tutto per prendere una Civic 1.4 nuova alla fine del calvario ?

 

Devo dire che alla fine, quasi mi vergogno a dirlo, e non essendo certo un grande pilota, ma a me piace guidare qualsiasi macchina, dalla 500 di fine anni '80 alla Kia Picanto I che aveva la mia fidanzata, alla i10 che adesso ha mia moglie :)

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

se parliamo di raduni auto, club auto e simili, dobbiamo prima di tutto riferirci ad aspetti direi sociologici, ma approfittiamo di un auditorio competente per cercare qualche spiegazione un po' al di sotto della superficie

 

se escludiamo l'uk dove la london to brighton si organizza ogni anno dal 1896.. la vera moda generalizzata delle auto d'epoca nasce come già accennavo negli anni 80, contestualizziamo:

 

gli eighty esordiscono subito con una sfrenata passione per tutto ció che é antico: auto orologi mobili arte qualsiasi cosa, il video sotto é tratto da "i misteri di compton house" dell'82 ( film di peter greenaway)

 

 

guardate l'atteggiamento dei personaggi, l'abbigliamento.. ora guardate due foto di moda degli anni 80 (sotto):

notate lo stesso atteggiamento "protervo" lo stesso genere di vestiti che esprimono "grandeur" barocca, ecco gli anni 80, ispirati all'antico e desiderosi di tutto quello che é antico (continua)..

 

 

 

 

f04920c0394891b23b4931ec5bfa980d.jpg

670987084e5c336ac54c804dbf832371--s-glamour-s-fashion-s.jpg

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

fatta questa premessa storico-sociologica, vediamo piú da vicino il mondo auto-collezionismo di oggi

 

i personaggi, la "fauna" che compone questo ambiente é composta principalmente di due tipi di persone:

 

1) quelli che hanno fatto la storia dell'auto dai 60 agli 80 (oggi spesso sui 70 e fino ai 90 anni, quelli che ci sono)

2) quelli che hanno iniziato a fare collezionismo d'auto negli 80 (oggi mediamente tutti over 60 anni)

 

queste due categorie di persone "sentono" in un certo senso di aver vissuto gli anni d'oro dell'automobile e si sono chiusi in un recinto come i panda considerandosi i depositari designati della "golden age" dell'auto

 

e in effetti tendono ad escludere chi é venuto dopo, chi é nato digitale come se mancasse della "purezza" necessaria ad apprezzare oggetti ancora completamente analogici, senza neanche un barlume di "virtualità digitale"

ed é anche una forma di nostalgia per quegli anni, dai 60 agli 80 in cui il boom, la milano da bere...eccetera eccetera che puó avere solo chi li ha vissuti ed é stato "vissuto" a sua volta da quel periodo storico, come un "marchio a fuoco" che si portano sulla pelle, come i gradi da ufficiale insomma

 

(continua 3°parte)..

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Tutto vero, si puo' fare di piu' ma la passione deve anche nascere da sola, poi chiaro si puo' coltivare.

 

Una passione non penso sia una tara genetica, ma piuttosto un virus (tanto per rimanere in tema col periodo).

Qualcosa che qualcuno ti ha trasmesso, più o meno coscientemente. 

 

Temo che negli ultimi anni (almeno 10) si sia interrotto questa trasmissione. 

Ma non per colpa dei giovani. Gli diamo colpe non loro.

E' chi dovrebbe trasmetterla quella passione che sovente ha perso il piacere di farlo.

Ci sono persone nello storico a cui dà persino FASTIDIO che ammiri la macchina e chiedi informazioni...

Quando vengono da me sono più che lieto di raccontargli la storia della macchina!

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Devo dire che alla fine, quasi mi vergogno a dirlo, e non essendo certo un grande pilota, ma a me piace guidare qualsiasi macchina, dalla 500 di fine anni '80 alla Kia Picanto I che aveva la mia fidanzata, alla i10 che adesso ha mia moglie :)

Io sono una pippa assoluta in machina. Ma nonostante questo anche io guiderei -almeno una volta- qualsiasi cosa abbia almeno tre ruote.

Certo che se cacchio mi fossero piaciute le moto al posto delle macchine, almeno avrei risparmiato una barca di soldi.

E la cosa grave e' che nonostante gli anni 'sta maledetta mania non mi passa, anche se e' un periodo in cui sono abbastanza "in pace" (per la gioia mia e della moglie).

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.