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Cita

Nuova Lamborghini Huracán EVO RWD: puro piacere di guida nel pieno controllo del conducente

  • La Huracán EVO a trazione posteriore pone il conducente al centro dell’esperienza di guida
  • 610 CV (449 kW) di potenza combinati a una coppia di 560 Nm e a un telaio leggerissimo dotato di un innovativo controllo della trazione accuratamente calibrato, il Performance Traction Control System (P-TCS) 
  • Design unico che garantisce esaltanti emozioni di guida al volante della Huracán EVO RWD
  • Connettività avanzata grazie al touchscreen HMI e infinite possibilità di personalizzazione con il programma Ad Personam

Sant’Agata Bolognese, 4 gennaio 2020 Automobili Lamborghini presenta la Huracán EVO Rear-Wheel Drive (RWD), una vettura di puro istinto in grado di combinare una potenza di 610 CV (449 kW) a 8000 giri/min e una coppia di 560 Nm a 6500 giri/min con una struttura leggerissima a trazione posteriore, che garantisce una sterzata dinamica in qualsiasi situazione per esaltare al massimo il divertimento alla guida. Con un peso di appena 1389 kg, la Huracán EVO RWD può raggiungere una velocità di 325 km/h e passare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Nonostante questi numeri da capogiro, la Huracán EVO RWD non è stata messa a punto con focus sulle prestazioni sui rettilinei o sui record nei tempi sul giro su pista: con il suo nuovo design esclusivo, si proclama come vettura dalle caratteristiche istintive sul fronte della dinamica di guida.

"La Huracán EVO RWD si affida alle mani del conducente, offrendo un'esperienza di guida dominata dall'interazione con il suo hardwareafferma Stefano Domenicali, Chairman & CEO di Automobili Lamborghini. "Questa vettura rispecchia l'essenza originaria dell'ingegneria Lamborghini, ponendo il conducente al centro delle prestazioni e rendendolo protagonista di un'esperienza di guida senza filtri e indubbiamente coinvolgente. Le prestazioni della Huracán EVO RWD sono frutto di una sinergia armoniosa tra uomo e auto: le abilità di guida del conducente incontrano la meccanica della trazione posteriore della Huracán EVO per dare origine a una dinamica perfettamente equilibrata, reazioni fisiche e prestazioni assolute. La Huracán EVO RWD arricchisce la gamma della linea Huracán a motore V10 con un modello in grado di catturare chi ancora non conosce da vicino il nostro marchio, ma anche coloro che sono alla costante ricerca di emozioni di guida ineguagliabili."

 

Progettata per il piacere di guida

Il motore V10 non si limita a trasmettere potenza alle ruote posteriori: l'azione del propulsore ad aspirazione naturale si combina a quella dell'innovativo sistema di controllo della trazione per offrire un'esperienza di guida mai provata prima sia su asciutto sia sul bagnato, così come sulla neve.  Il nuovo Performance Traction Control System (P-TCS) è stato appositamente calibrato per la Huracán EVO RWD e favorisce una trasmissione continua della coppia anche durante la fase di reallineamento della vettura a seguito di derapate o sbandamenti laterali.

Laddove un "normale" sistema di controllo della trazione interverrebbe con un brusco disaccoppiamento in attesa del recupero di stabilità da parte della vettura, il P-TCS gioca di anticipo sfruttando un sistema di trasmissione proattivo della coppia per prevenire improvvise interruzioni e garantire una migliore trazione all'uscita dalle curve. 

L'intervento del sistema P-TCS è calibrato in base alla modalità di guida della Huracán EVO RWD selezionata attraverso il selettore ANIMA (Adaptive Network Intelligent Management). In modalità STRADA, il sistema P-TCS riduce al minimo lo slittamento delle ruote posteriori per garantire stabilità e sicurezza in tutte le condizioni. Inoltre, grazie all'adozione di una strategia proattiva, il sistema P-TCS gestisce la trasmissione della coppia anche su superfici a bassa aderenza.

In modalità SPORT, il sistema P-TCS esalta al massimo il divertimento alla guida: le ruote posteriori sono libere di slittare in fase di accelerazione a favore di una guida vivace senza però compromettere la sicurezza. Il sistema riesce a riconoscere le condizioni in cui l'angolo di sovrasterzo aumenta velocemente, limitando così la trasmissione della coppia alle ruote posteriori per permettere al conducente di controllare perfettamente la stabilità della vettura.

Infine, in modalità CORSA, il sistema P-TCS è calibrato per raggiungere uno slittamento posteriore che ottimizzi la trazione e l'agilità della vettura all'uscita dalle curve, lasciando quindi al conducente ampio spazio per spingere al massimo le prestazioni. Il sistema P-TCS migliora la fluidità di intervento del 30% rispetto al precedente modello Huracán RWD, offrendo altresì un miglioramento della trazione in uscita dalle curve del 20% e della sovrasterzata del 30%.

Il telaio ibrido della Huracán EVO RWD unisce materiali leggeri, come l'alluminio e la fibra di carbonio, ad una scocca in resina termoplastica e alluminio, raggiungendo così un peso a secco complessivo di 1389 kg e un rapporto peso/potenza di 2,28 kg/CV. Con una distribuzione del peso tra parte anteriore e posteriore di 40/60, la Huracán EVO RWD poggia su un sistema di sospensioni a doppio triangolo con quadrilateri sovrapposti e ammortizzatori passivi. Il sistema servoassistito ed elettromeccanico Lamborghini Dynamic Steering (LDS) è stato appositamente messo a punto per la Huracán EVO RWD affinché possa garantire la massima reattività. Il cambio a doppia frizione a sette velocità assicura i più rapidi cambi di marcia e include il “Launch Control” che garantisce alla vettura la massima accelerazione con partenza da ferma. I cerchi Kari da 19" in combinazione con gli pneumatici Pirelli P Zero, appositamente progettati per questo modello, sono accompagnati da freni in acciaio forati. Come optional sono disponibili anche i cerchi da 20" e i freni carboceramici.

 

Design innovativo per prestazioni assolute  

La Huracán EVO RWD si ispira al design della gamma V10 Lamborghini, anche se le sue linee anteriori e posteriori la distinguono chiaramente dalla Huracán EVO 4WD.

La Huracán EVO RWD si caratterizza per il suo aspetto scolpito e funzionale, completato dal nuovo splitter anteriore e da alette verticali accompagnate da prese d'aria anteriori più ampie e ben delimitate. Il paraurti posteriore in nero brillante integra un nuovo diffusore che compare per la prima volta proprio sulla Huracán EVO RWD.

All'interno, l'abitacolo è dominato da un'interfaccia touchscreen da 8,4" nella console centrale che permette di controllare tutte le funzioni della vettura e la sua totale connettività, dalle telefonate all'accesso a internet, passando per le funzionalità dell'Apple CarPlay.

Sia per gli interni sia per gli esterni, il programma Ad Personam di Lamborghini mette a disposizione un'infinità di opzioni di personalizzazione per le finiture e i colori, dando così la possibilità ai proprietari della Huracán EVO RWD di esprimere il proprio stile e la propria personalità anche sulla loro nuova Lamborghini. Le linee della vettura sono ancor di più enfatizzate dalla nuova tinta Giallo Belenus, sviluppata in combinazione con un apposito colore per la pelle e l’Alcantara dei rivestimenti interni che riprende la nuova tonalità dell'esterno.

 

Prezzo della Lamborghini Huracán EVO RWD e uscita sul mercato

La consegna ai primi clienti della Lamborghini Huracán EVO RWD è prevista per la primavera del 2020, al prezzo di EUR 159.443 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse).

 

Dati tecnici - Lamborghini Huracán EVO RWD

TELAIO E CARROZZERIA

Telaio Telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio
Scocca Strato esterno in alluminio e materiale composito
Sospensioni Sospensioni in alluminio a doppio triangolo
Molle e ammortizzatori Molle in acciaio e ammortizzatori idraulici, controllo ammortizzatori elettromagnetici “MagneRide” disponibili su richiesta
Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) Le caratteristiche dell'ESC/ABS possono essere regolate attraverso il sistema ANIMA, l'ESC può essere disattivato
Sterzo Servosterzo elettromeccanico, Lamborghini Dynamic Steering (LDS) con rapporto di sterzo variabile opzionale
Freni Impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno a depressione pinze freno anteriori in alluminio a otto cilindri e posteriori in alluminio a quattro cilindri
Dischi freno Dischi in acciaio, ventilati e forati a croce ∅ 365 x 34 mm anteriori, ∅ 356 x 32 mm posteriori
Pneumatici (standard) Pirelli P Zero Corsa 245/35 ZR19 (anteriori) – 305/35 ZR19 (posteriori)
Cerchi (standard) 8.5J x 19'' (anteriori) - 11J x 19'' (posteriori)
Specchi Specchi esterni controllati elettricamente
Airbag Airbag anteriori a doppio stadio full size Airbag laterali full size Airbag ginocchia per mercati specifici


MOTORE

Tipo Dieci cilindri a V, 90°, doppia iniezione IDS+MPI
Cilindrata 5204 cm3
Alesaggio / corsa Ø 84,5 mm x 92,8 mm
Controllo valvole Alberi a camme di aspirazione e di scarico con regolazione variabile continua
Compressione 12,7 : 1
Potenza max 449 kW / 610 CV a 8.000 giri/min
Coppia max 560 Nm a 6.500 giri/min.
Classe di emissioni EURO 6
Trattamento gas di scarico Due catalizzatori con regolazione lambda
Impianto di raffreddamento Impianti di raffreddamento acqua e olio
Gestione motore Bosch MED 17 Master Slave
Lubrificazione Carter secco


TRASMISSIONE

Tipo Trazione posteriore
Cambio Trasmissione LDF a 7 rapporti, caratteristiche di cambiata variabili in funzione del sistema ANIMA
Frizione Doppio disco ∅ 187 mm


PRESTAZIONI

Velocità massima 325 km/h
0–100 km/h 3,3 s
0–200 km/h 9,3 s
Spazio di frenata (100-0 km/h) 31,9 m


DIMENSIONI

Passo 2.620 mm
Lunghezza 4.520 mm
Larghezza 1.933 mm
Larghezza (compresi gli specchi esterni) 2.236 mm
Altezza 1.165 mm
Carreggiata anteriore 1.668 mm
Carreggiata posteriore 1.620 mm
Raggio di sterzata 11,5 m
Peso (a secco) 1.389 kg
Peso/Potenza 2,28 kg/CV
Distribuzione del peso 40% (anteriore) – 60% (posteriore)


CAPACITÀ

Carburante 83 litri
Vano portabagagli 100 litri

 

CONSUMI ciclo WLTP
Combinato 13,8 l/100 km
Emissioni CO2 330 g/km

 

  • Grazie! 3

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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titolo sbagliato, non è la nuova performante ma la nuova Evo Rwd.

 

Devo dire che il kit estetico lo preferisco alle normali EVO.

  • Mi Piace 2

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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12 ore fa, iDrive scrive:

Proporzioni sbagliate... non riesco a farmela piacere questa Hu...

 

Confesso che anche a me la Hurancan non e' mai andata del tutto giu' come linea, un po' blanda e troppo "cab forward", oltre che senza le lambo doors che per me dovrebbero essere su tutte.

Trovo che la Aventador sia la summa del design Lamborghini invece.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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  • 4 mesi fa...
On ‎04‎/‎01‎/‎2020 at 18:39, MotorPassion scrive:

Cartella stampa e foto ufficiali:

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Saranno photoshoppate male, ma in queste foto mi sembra uno di quei rospi grassi che si vedono in creti documentari...

Si è perso totalmente il cambio di incllinazione tra montanti e muso.

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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