Vai al contenuto
  • 0

Auto "sfiziosa" (usata) sì o no?


Sleepless

Domanda

Buonasera.

Sono un ragazzo di 22 anni con un buon lavoro, fortunatamente. Ho un contratto a tempo determinato (4 anni, che comunque dovrebbe diventare indeterminato) e percepisco uno stipendio netto di circa 1.350€ (a volte un po' più perché mi possono capitare trasferte). Vivo con i miei quindi non ho da preoccuparmi molto delle spese di luce, acqua ecc (anche se pago alcune bollette per aiutare, ma non sono costi molto impegnativi) e non ho nemmeno troppi vizi (non nego che quando desidero qualcosa, anche costosa magari, non ci penso 2 volte per prendermela, ma ripeto non ho grossi vizi).

E' da un po' che mi frulla in testa l'idea di acquistare un'auto di marchio "prestigioso", Mercedes o BMW per farci capire. Ovviamente non posso permettermi un ultimo modello nuovo, però posso sicuramente permettermi un modello usato con qualche anno alle spalle (direi fino a 2013/14 magari). Inoltre penso che il periodo più adatto per potersi togliere questi sfizi è adesso che sono giovane e fortunatamente ho poche spese e problemi di cui preoccuparmi, perché una volta cresciuto metti su famiglia e non puoi spendere tutti i soldi per te (ovviamente per una persona media come me). Nonostante ciò non sono completamente sicuro di tale acquisto, perché so che mantenere un'auto del genere può essere parecchio complicato (specialmente se ha qualche anno alle spalle direi).

Al momento ho una MiTo 2008, bella macchina dai bassi costi di manutenzione e che fa la sua bella figura anche se vecchiotta, ma per un po' di motivi non mi da tantissime soddisfazioni (uno di questi è il fatto che ha solo 78cv ed essendo un aspirato benzina/metano potete benissimo capire che è praticamente un chiodo, fortunatamente è abbastanza divertente da guidare quindi compensa). La mia potrei lasciarla a mia madre (visto che la sua auto è in fin di vita) e posso guadagnarci qualcosa (non so a quanto la riuscirei a rivendere privatamente ma penso non più di 3.000€)

Di tanto in tanto giro su autoscout per guardare i prezzi di alcuni modelli tipo BMW 116/118d e Mercedes A180d che sono i modelli che più mi interessano (se avete altri consigli sono completamente aperto a riceverli) e ho spesso trovato modelli ben tenuti di annata 2013 a prezzi (a mio avviso) buoni. 

Ho una buona liquidità da poter dare avanti per l'acquisto ma dovrei comunque chiedere un finanziamento per poter completare l'acquisto (calcolando una cifra di 10k, avrei 5k di liquidità e 5k da finanziare) e penso di potermi tranquillamente permettere rate da 350/400€ al mese in modo da estinguere il finanziamento in un paio di anni. L'ultimo annuncio che ho trovato è questo (https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-a-180-1-8-cdi-109-cv-automatic-executive-diesel-bianco-d5306672-0b80-4f43-abe3-828b6c1e2116?cldtidx=13) e sembra un affare, l'auto sembra messa bene, danno la garanzia di 12 mesi e il venditore ha molte recensioni positive, il prezzo mi pare più che giusto (?), che ne dite?

 

Ah dimenticavo un downside: non ho possibilità di tenere l'auto in garage o comunque in un luogo privato. Almeno non per ora.

 

Che consigli vi sentireste di dare ad un ragazzo nella mia situazione? Posso provarci o è solo uno stupido capriccio che devo togliermi? 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Peccato che la massima ambizione dei giovani di oggi sia avere un logo della triade sul cofano o l’ennesimo suv rialzettino che non serve a una cippa.

 

Mx-5 è sempre la risposta giusta. Soprattutto se dall’altra parte c’è il non plus ultra del voglio ma non posso. Una Mercedes con motore Renault non merita ulteriori commenti ✌️

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
4 ore fa, Ross 9 scrive:

Perdonami ma prima ci dici che sei aperto a consigli ma poi vuoi rimanere su un determinato marchio, credo che tu abbia già le idee chiare. 

Come gli altri qui sopra, se mi dovessi togliere uno sfizio pure io andrei su qualcosa più divertente (Abarth, compatte sportive, coupè), ma tant'è: tra le due che hai citato comunque andrei senza troppo pensarci su Serie 1, magari in versione 18d o equivalente benzina.

 

Una cosa: ma perchè il marchio affascina così tanto anche se oggettivamente Classe A non è al top? 

Più che altro sto ponendo la domanda "è una cazzata sì o no?". So bene che prendere una Mercedes vecchiotta può comportare costi di gestione elevati, quindi chiedo pareri a chi magari ne sa più di me.

I miei marchi "preferiti" sono Alfa, Mercedes e BMW. Mercedes perché mi piacciono molto i design interni ed esterni delle auto. Ma ovviamente con questo non voglio di certo dire che oltre quelli non compro altri marchi. Semplicemente mi è preso questo pallino, tutto qua.

 

4 ore fa, tonyx scrive:

ma almeno non dico guidata ma almeno ci sei ancora salito su una classe A e l' hai esaminata bene?

 

Sono salito e guidato una A180d 2015, non ho trovato nulla di storto. Cosa ha che non va? Con una guida di pochi minuti ovviamente non puoi capire molto.

 

2 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao, ho una classe A 220 cdi Sport del 2015 con 170cv.

A180d (executive poi....) e Bmw 116d non hanno assolutamente nulla di sfizioso e sportivo e, facendo le cose fatte bene, le spese di mantenimento sono elevatissime.

Un tagliando in rete ufficiale viene 500 / 600€ e una protezione assicurativa con i controca**i 800€ annui. Per avere cosa, 110cv!?! Ne avessi 170, ok..

Capitolo budget: con quello stipendio è meglio qualcosa di più economico nella gestione. Ad esempio una Renault Clio 1.2 turbo 120cv GT 2015/16 modello precedente. Viaggia che è un piacere e alla A180d fa magnare la polvere.

☏ SM-G975F ☏
 

Bisogna tener conto che io non cerco un'auto da 160cv, sinceramente non saprei che farmene, non avrei modi di sfruttarla a pieno. Già con la mia MiTo con 78cv in autostrada posso facilmente andare oltre il limite, figuriamoci con una che ha il doppio dei cavalli..

 

58 minuti fa, poliziottesco scrive:

Da quanto ho capito all’autore del topic non interessa sportività o esclusività, vorrebbe un’auto di un marchio prestigioso e che sia più pimpante della sua Mito a metano. Inoltre è molto giovane e quindi privo di esperienza, giusto quindi che venga chiedere consigli. 
 

Se da una parte un’auto come quella postata rientra in parte delle richieste (marchio, budget e presumibilmente prestazioni, perlomeno rispetto alla sua), dall’altra potrebbe essere poco conveniente in quanto probabile fonte di spese notevoli (tagliandi costosi ed alto chilometraggio). 
 

per questo io consiglio di cercare di togliersi lo sfizio (come è giusto che sia) puntando però a qualcosa di meno chilometrato e meno esoso come

manutenzione. Es. Audi A1 potrebbe essere una alternativa

Era la risposta che cercavo, grazie. Se volessi continuare a cercare A180 cosa dovrei cercare appunto? Magari potrei anche valutare un leasing?

Tra l'altro molti qui la sconsigliano, perché?

5 minuti fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Io ti suggerisco di provare la classe A e mx-5 , tanto per farti una idea della differenza tra una auto alla moda (?) e una sportiva.

 

Poi prenderei una 124 spider , se la trovi ancora con l’offerta di finanziamento che ti consente di restituirla dopo 3 anni.

 

MX-5 molto bella, ma come ho detto sopra non voglio una spider perché non mi va di rinunciare a spazio sinceramente.. Non che ne abbia bisogno chissà quanto, però mi capita spesso di essere in giro con amici o famigliari.

Modificato da Sleepless
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dato il tuo budget e limitare un pochino le spese di gestione, andrei su una Giulietta 1.4 TJet che ha costi di gestione più umani rispetto alla Classe A e anche se non t'interessa molto è molto più godibile sul misto rispetto alla Classe A. 

 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace a180 prendila e non farti troppi problemi. Però ti sconsiglio auto del 2013 e kilometrate, se hai 400 un budget di 400 €/mese cercane una del 2016/7 (restyling) non troppo sfruttata o valuta una 180 benzina, magari appoggiandosi sull'usato ufficiale Mercedes. Meglio.spendere un po' di più in questi casi. PS non c'è una persona che abbia risposto al tuo quesito.

 

☏ SM-A505FN ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minutes ago, nucarote said:

Dato il tuo budget e limitare un pochino le spese di gestione, andrei su una Giulietta 1.4 TJet che ha costi di gestione più umani rispetto alla Classe A e anche se non t'interessa molto è molto più godibile sul misto rispetto alla Classe A. 

 

 

 


quoto. Per classe A consiglierei di cercarne una più recente e meno chilometrata, tuttavia immagino che poi andrebbe fuori budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, mito105ma scrive:

Se ti piace a180 prendila e non farti troppi problemi. Però ti sconsiglio auto del 2013 e kilometrate, se hai 400 un budget di 400 €/mese cercane una del 2016/7 (restyling) non troppo sfruttata o valuta una 180 benzina, magari appoggiandosi sull'usato ufficiale Mercedes. Meglio.spendere un po' di più in questi casi. PS non c'è una persona che abbia risposto al tuo quesito.

 

☏ SM-A505FN ☏

 

Grazie per il consiglio. Pareri su leasing? 

 

4 minuti fa, poliziottesco scrive:


quoto. Per classe A consiglierei di cercarne una più recente e meno chilometrata, tuttavia immagino che poi andrebbe fuori budget.

Più che altro il problema potrebbero essere le spese di gestione, no? Come già detto potrei valutare un finanziamento con rate di 350/400 al mese senza troppi problemi..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da quanto ho capito all’autore del topic non interessa sportività o esclusività, vorrebbe un’auto di un marchio prestigioso e che sia più pimpante della sua Mito a metano. Inoltre è molto giovane e quindi privo di esperienza, giusto quindi che venga chiedere consigli. 
 
Se da una parte un’auto come quella postata rientra in parte delle richieste (marchio, budget e presumibilmente prestazioni, perlomeno rispetto alla sua), dall’altra potrebbe essere poco conveniente in quanto probabile fonte di spese notevoli (tagliandi costosi ed alto chilometraggio). 
 
per questo io consiglio di cercare di togliersi lo sfizio (come è giusto che sia) puntando però a qualcosa di meno chilometrato e meno esoso come
manutenzione. Es. Audi A1 potrebbe essere una alternativa
Purtroppo, anche quest'anno, la sindrome di Miata ha prevalso.

☏ SM-A505FN ☏

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

BMW e Mercedes, anche le versioni base delle piccole, hanno costi di gestione e di ricambi abbastanza alti. Personalmente ne terrei conto.

Se cerchi qualcosa di divertente da guidare, lascia stare proprio Mercedes. Non ha nulla di "storto", né mancano a listino motori potenti e veloci, semplicemente per impostazione ed assetto tende ad una guida più comoda ed ammazza la sensibilità. Mettiamola così: se guidi una A, scendi e sali su una Giulietta, la differenza la senti subito (nel bene e nel male).

Volendo il marchio germanico andrei su una BMW 118 -120d con qualche annetto.

Come alternativa guarderei Giulietta, che è altrettanto godibile ma meno costosa in caso di interventi/riparazioni e, a quanto ho sentito, un po' più robusta.

 

Due note a margine:

Non voglio farti i conti in tasca, ma considera che, quando ci metti bollo, assicurazione, carburante e manutenzione, 3-400€ al mese di rate non sono poche.

Alla tua età (anche alla mia età) e senza l'esigenza dei 4 posti, guarderei ad una spider o ad una coupé per 3 buoni motivi: 1. sono davvero davvero divertenti; 2. fanno sempre la loro porca figura sia con gli amici che con le ragazze; 3. hai la scusa per viaggiare sempre solo con la ragazza: "mi spiace, la mia auto è piccolina, ci vediamo direttamente là!".

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.