Vai al contenuto
  • 0

Auto "sfiziosa" (usata) sì o no?


Sleepless

Domanda

Buonasera.

Sono un ragazzo di 22 anni con un buon lavoro, fortunatamente. Ho un contratto a tempo determinato (4 anni, che comunque dovrebbe diventare indeterminato) e percepisco uno stipendio netto di circa 1.350€ (a volte un po' più perché mi possono capitare trasferte). Vivo con i miei quindi non ho da preoccuparmi molto delle spese di luce, acqua ecc (anche se pago alcune bollette per aiutare, ma non sono costi molto impegnativi) e non ho nemmeno troppi vizi (non nego che quando desidero qualcosa, anche costosa magari, non ci penso 2 volte per prendermela, ma ripeto non ho grossi vizi).

E' da un po' che mi frulla in testa l'idea di acquistare un'auto di marchio "prestigioso", Mercedes o BMW per farci capire. Ovviamente non posso permettermi un ultimo modello nuovo, però posso sicuramente permettermi un modello usato con qualche anno alle spalle (direi fino a 2013/14 magari). Inoltre penso che il periodo più adatto per potersi togliere questi sfizi è adesso che sono giovane e fortunatamente ho poche spese e problemi di cui preoccuparmi, perché una volta cresciuto metti su famiglia e non puoi spendere tutti i soldi per te (ovviamente per una persona media come me). Nonostante ciò non sono completamente sicuro di tale acquisto, perché so che mantenere un'auto del genere può essere parecchio complicato (specialmente se ha qualche anno alle spalle direi).

Al momento ho una MiTo 2008, bella macchina dai bassi costi di manutenzione e che fa la sua bella figura anche se vecchiotta, ma per un po' di motivi non mi da tantissime soddisfazioni (uno di questi è il fatto che ha solo 78cv ed essendo un aspirato benzina/metano potete benissimo capire che è praticamente un chiodo, fortunatamente è abbastanza divertente da guidare quindi compensa). La mia potrei lasciarla a mia madre (visto che la sua auto è in fin di vita) e posso guadagnarci qualcosa (non so a quanto la riuscirei a rivendere privatamente ma penso non più di 3.000€)

Di tanto in tanto giro su autoscout per guardare i prezzi di alcuni modelli tipo BMW 116/118d e Mercedes A180d che sono i modelli che più mi interessano (se avete altri consigli sono completamente aperto a riceverli) e ho spesso trovato modelli ben tenuti di annata 2013 a prezzi (a mio avviso) buoni. 

Ho una buona liquidità da poter dare avanti per l'acquisto ma dovrei comunque chiedere un finanziamento per poter completare l'acquisto (calcolando una cifra di 10k, avrei 5k di liquidità e 5k da finanziare) e penso di potermi tranquillamente permettere rate da 350/400€ al mese in modo da estinguere il finanziamento in un paio di anni. L'ultimo annuncio che ho trovato è questo (https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-a-180-1-8-cdi-109-cv-automatic-executive-diesel-bianco-d5306672-0b80-4f43-abe3-828b6c1e2116?cldtidx=13) e sembra un affare, l'auto sembra messa bene, danno la garanzia di 12 mesi e il venditore ha molte recensioni positive, il prezzo mi pare più che giusto (?), che ne dite?

 

Ah dimenticavo un downside: non ho possibilità di tenere l'auto in garage o comunque in un luogo privato. Almeno non per ora.

 

Che consigli vi sentireste di dare ad un ragazzo nella mia situazione? Posso provarci o è solo uno stupido capriccio che devo togliermi? 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
 

Come mai serie precedente di A1 e non l'ultima? Per questione di €? Perché sinceramente mettendole a confronto preferirei l'ultima

Perché con 10 k non prendi neanche mezza versione base della nuova...

Se è sempre valida la regola dei 350/400 € al mese con dell'anticipo circa sta tranquillamente, però alla fine sempre 23/24 k sono

 

☏ SM-A505FN ☏

 

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, mito105ma scrive:

Perché con 10 k non prendi neanche mezza versione base della nuova...

Se è sempre valida la regola dei 350/400 € al mese con dell'anticipo circa sta tranquillamente, però alla fine sempre 23/24 k sono

 

☏ SM-A505FN ☏

 

 

 

Sì è sempre valida. Quei 10k che ho scritto sopra era un esempio per dire che su un costo di 10k avrei potuto metterci 5k di liquido.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, mito105ma scrive:

Purtroppo, anche quest'anno, la sindrome di Miata ha prevalso.

☏ SM-A505FN ☏
 


Io più che un consiglio su quale auto nuova può comprare l’utente ho voluto dare un consiglio “di vita”. Senza voler fare l’uomo vissuto (ho 6 anni in più Sleeplees) mi sono reso conto di come il tempo passa in frettissima e le priorità nella vita cambiano altrettanto in fretta. All’età di 22 anni io ero immerso negli studi universitari, no soldi, no tempo libero, no uscite, no vacanze, niente macchina e 2,5 ore di mezzi pubblici ogni giorno per recarmi in sede. L’utente si trova in una posizione estremamente invidiabile, avendo un lavoro fisso e remunerato può togliersi lo sfizio senza preoccuparsi troppo. Oggi dopo anni di sacrifici volendo mi posso permettere la macchina che attualmente più mi piace (Tesla) ma preferisco investire i soldi in altre cose, nonostante la passione per le auto rimane forte. Per prendersi una paciosa berlina Diesel ha tutta la vita davanti, forse adesso è meglio prendere qualcosa che più in là nella vita potrebbe non potersi più permettere (e non intendo a livello economico). Se i 4 posti sono necessari ci sono altre fun-drive-car che svolgono egregiamente il compito e senza dissanguare il nostro utente, parlo di 500 Abarth, SWIFT Sport, Fiesta St, ecc.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma se vuole il marchio da status symbol e la guida tranquilla perché dovete consigliargli Swift Sport e Miata? A ognuno il suo... 

Io non mi sognerei mai di prendere una spider come prima o unica auto. Vorrei qualcosa di comodo e premium da usare tutti i giorni e anche un garage per gestire il tutto al meglio. Purtroppo non è il caso del topic (e neanche il mio). 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, gpat scrive:

Io non mi sognerei mai di prendere una spider come prima o unica auto.

Io sono 15 anni che lo faccio :D

Comunque secondo me oltre alle rate deve farsi bene i costi per ricambi e manodopera "premium" sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria sia -sopratutto- per quella straordinaria.

Modificato da Ale_72
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, kire_06 scrive:


Io più che un consiglio su quale auto nuova può comprare l’utente ho voluto dare un consiglio “di vita”. Senza voler fare l’uomo vissuto (ho 6 anni in più Sleeplees) mi sono reso conto di come il tempo passa in frettissima e le priorità nella vita cambiano altrettanto in fretta. All’età di 22 anni io ero immerso negli studi universitari, no soldi, no tempo libero, no uscite, no vacanze, niente macchina e 2,5 ore di mezzi pubblici ogni giorno per recarmi in sede. L’utente si trova in una posizione estremamente invidiabile, avendo un lavoro fisso e remunerato può togliersi lo sfizio senza preoccuparsi troppo. Oggi dopo anni di sacrifici volendo mi posso permettere la macchina che attualmente più mi piace (Tesla) ma preferisco investire i soldi in altre cose, nonostante la passione per le auto rimane forte. Per prendersi una paciosa berlina Diesel ha tutta la vita davanti, forse adesso è meglio prendere qualcosa che più in là nella vita potrebbe non potersi più permettere (e non intendo a livello economico). Se i 4 posti sono necessari ci sono altre fun-drive-car che svolgono egregiamente il compito e senza dissanguare il nostro utente, parlo di 500 Abarth, SWIFT Sport, Fiesta St, ecc.

 

Quotissimo e sta quoto. tralasciando la macchina.

Anche io alla sua età di 22 anni ero spiantato.. e la mia famiglia non poteva permettersi un'altra vettura ne mi sono mai sognato di chiedere una vettura solo per me, anche perchè chiedere e ricevere non ha lo stesso sapore di prenderla con i propri sforzi.

 

Dopo gli studi ho inizi la ricerca del lavoro poi ovviamente stage e successivamente lavoro... e in un battibaleno mi sono trovato a 30 anni con un minimo di stabilità e nel mio caso anche sposato. (anche se haimè non ho la fortuna di avere uno stipendio elevatissimo anzi.. almeno in parte viene compensando dal risparmio nel poter andare a lavoro in bici) ma la voglia e la delusione nell'"accontentarmi di auto pseudo sportiva" (nel mio caso) e  di potermi prendere un'auto che ho sempre sognato mi ha spinto a vendere l'auto che avevo, poi ho dovuto dirottare i soldi su spese più importanti, ma adesso che sono finite sto cercando proprio una ND e la userò come unica auto. (e anche vero che nel caso ci sarebbe l'auto di mia moglie)

Anche se tutti dicono "hai 31 anni, una moglie tra poco magari arriverà un figlio" gli rispondo tranquillamente "che le passioni sono passioni, che ADESSO siamo in 2 e in futuro chi lo sa..magari domani potrei anche morire" brutto da dire ma è cosi.

 

Quindi il mio consiglio è di seguire la passione non ti dico per forza MX-5, ma ti consiglio di "provarla" se ti piace la guida.. tanto quando la guarderai e salirai a bordo penserai ma "quanto è piccola??" ma poi ti basterà schiaccerai la frizione e poi il tasto "start" ed inserire già solo la prima per capire che "non come tutte le altre"....inizierai a sorridere, poi dopo non vorrai più scendere.

 

N.B le sportivette a 4 porte oggi sono dei razzi ma non tutte sono in grado di darti emozioni a velocità moderate ed appunto le uniche piccole in grado di dare emozioni sono sempre anche a velocità non troppo elevate le solite. 500 abarth, swift sport e fiesta st. 

-  2 posti con bagagliaio (all'occorrenza diventano un 4 posti se sei munito di sega per amputare le gambe)  toyota Gt86 / Subaru BRZ

 

Sportiva ma civile, MINI cooper S, che non dovrebbe essere più una tavola...

 

Prossimo anno dovrebbe uscire anche la Hyundai i20 N.

 

 

Modificato da Zampi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che la stiamo buttando in caciara...

Cabrio, premium E ANCHE seminuova

https://www.autoscout24.it/lst/audi/a3?sort=price&desc=0&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&fregfrom=2018&body=2&atype=C&ac=0&

 

Però probabilmente preferirebbe la stessa auto 5 porte a 5000€ in meno

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/1/2020 at 20:35, Sleepless scrive:

 

Come mai serie precedente di A1 e non l'ultima? Per questione di €? Perché sinceramente mettendole a confronto preferirei l'ultima

 

Questione di €.

Decisamente si.

 

Poi, certo, se ti sta bene lavorare per pagarti l'auto e poco più, prendi la nuova. Alla fine sono scelte, se hai le spalle coperte e ti va, fallo.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.