Vai al contenuto

Gamma futura 148


defiant

Messaggi Raccomandati:

La nuova dirigenza ha come priorita il risanamento dell'azienda e quindi guadagnare soldi il piu in fretta possibile e per farlo devono tagliare i rami secchi (Thesis e Lybra la cui fine produzione e prevista gia per il 2005) e fare modelli piu redditizi che costino alla Fiat il meno possibile(Musa di cui non capisco perche esce a dicembre)e puntare sui modelli che ora sono piu redditizi (Seg A-B per Fiat e C-D per Alfa)se tutto andra bene forse dal 2008/2009 si potra parlare seriamente dell'erede della lybra e thesis (anche se credo che per allora Lancia sara un marchio conosciuto per i suoi pulmini fighetti e quindi la prossima thesis verra fatta su Alfa o addirittura su Maserati)

Non mi pare che Fiat punta solo li la imminente nuova segmento D e la nuova generazione di segmento C Fiat anticipata nel 1o semestre 2006 oltre a versioni cross per tutti i modelli e la nuova Fiat SUV dimostra che Fiat come marchio Fiat non punta solo nei segmenti A-B come dici tu ed alcuni analisti ma nei segmenti A-B-C-D + SUV.....piu' redditizi sono sempre i segmenti piu' alti i segmenti bassi non sono molto proficui....per esempio 200.000 158 danno il profito di 600.000 Punto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Lancia ha lo svantaggio di essere sia l'annello piu' debole...era in perdita' quindi non autofinanziava i suoi futuri modelli..come almeno in parte fa invece Alfa Romeo...ed inoltre e' in una B.U. insieme a Fiat e sicuramente nell'interno della B.U. Fiat-Lancia preferiscono in questo momento puntare maggiormente su Fiat che e' un marchio molto piu' conosciuto ad estero che alla Lancia....

Guarda la versione sportiva della 148 non so che motore avra' nella fine di questi 3 ci sara' nel 2007 non domani.....allora ci sara' anche la 168....che pero' non e' nemmeno questa una segmento E...ma una coupe' di 5m a quattro porte....con motori V6 e V8...

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

C'e' una parola per descrivere tutto cio' che andrebbe fatto ora: CORAGGIO.

Il coraggio e' cio' che servirebbe ora per osare e per far tornare il Gruppo VERAMENTE competitivo e non sempre a rincorrere.

I vertici Fiat non hanno avuto un briciolo di coraggio (eppure per mettere sul mercato la Stilo 5 porte ce ne vuole tanto eh) e spero che i nuovi vertici tireranno fuori le palle ora che Morchio e' uscito di scena...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che in Fiat abbiano la mente troppo offuscata per quanto concerne Lancia. A sentirli parlare sembra che Lancia sia conosciuta solo in Italia.

Anche se la Svizzera e un piccolo mercato penso rappresenti in parte il mercato europeo. Qui per esempio la Lancia anche se un po dimenticata per via dei pochi modelli in produzione e sempre conosciuta! E son certo che in Francia, Spagna e Germania i mercati piu importanti sia conosciuta dal popolo.

Basterebbe UN SOLO MODELLO medio-grande che veramente fa un grande successo per risollervare il marchio. L'esempio tipico e la C3... dalla sua uscita Citroen sembra piena di vitalità.

Penso che la Ypsilon la puo tenere in piedi (la Lancia), la Musa l'arrangiera un poco ma non troppo perchè onestamente e una IDEA cammuffata.

Ci manca solo una nuova Delta o Lybra con un look perfetto e si ripartirebbe alla grande.

Bisognerebbe chiedersi...come investire i primi guadagni ? In un restyling della Lybra? Crearne una nuova? Una nuova Delta? La Fulvia?? Ma di tutto cio sarebbe da parlarne nel forum Lancia..

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia ha lo svantaggio di essere sia l'annello piu' debole...era in perdita' quindi non autofinanziava i suoi futuri modelli..come almeno in parte fa invece Alfa Romeo...ed inoltre e' in una B.U. insieme a Fiat e sicuramente nell'interno della B.U. Fiat-Lancia preferiscono in questo momento puntare maggiormente su Fiat che e' un marchio molto piu' conosciuto ad estero che alla Lancia....

Guarda la versione sportiva della 148 non so che motore avra' nella fine di questi 3 ci sara' nel 2007 non domani.....allora ci sara' anche la 168....che pero' non e' nemmeno questa una segmento E...ma una coupe' di 5m a quattro porte....con motori V6 e V8...

ma allora... da quel che posso dedurre... il destino di Lancia è quello della Talbot?!? :cry: :x ... perchè se qualcuno di voi se lo ricorda, fino a tutti gli anni ottanta, la Peugeot era solo una delle due marche della "B.U. (diciamo così...) Peugeot-Talbot" !!! In realtà, credo che la Talbot attualmente non sia nelle condizioni della Oldsmobile (marchio estinto), ma solo "in letargo", vero? La Lancia rischia seriamente di fare la stessa fine???!?

Sarà certamente vero che la Lancia ora in Europa la conoscono in "4 gatti", però io ricordo che ancora non più di dieci anni fa si vedevano abbastanza Lancia in quella nazione dalla quale il marchio è venuto via per primo: UK! E cmq... fosse anche giusto al 100% quello che sostengono Taurus&co. ... credo ci siano gruppi automobilistici in europa che hanno avuto il coraggio (e hanno poi dimostrato) che i marchi si possono "reinventare" praticamente partendo da 0. qualche esempio? quanto vendeva all'estero la skoda prima di essere trasformata dal gruppo VW? quanto vende la Dacia all'estero attualmente e quanto è probabile venderà domani quando la Renault avrà completato il suo piano di recupero? quanto ci sta mettendo la stessa VW a trasformare la Seat da ex marchio economico (dovuto ancora al periodo Fiat) a marchio sportiveggiante capace (spero mai!!!) di rivaleggiare testa-a-testa con Alfa Romeo?

Certamente dal punto di vista dell'azienda, scommettere su Lancia rischia di essere una partita persa in partenza, ma questo non credo debba essere un facile alibi per rinunciare a provarci!!! Una Musa di meno e una Granturismo Stilnovo in più sarebbe abbondantemente bastato per ridare visibilità al marchio, perchè - non lo scopro certo io - da sempre i marchi generalisti come Fiat hanno nel segmento C (quello di Stilo, 147 e Granturismo appunto) il loro cavallo di battaglia, il modello-chiave della gamma, il "manifesto" dello stile di un marchio: la Golf vi dice niente?...

Taurus, giustamente tu criticherai questo mio intervento dicendo che industrialmente parlando non c'era la possibilità pratica di realizzare una Granturismo nei tempi necessari (diciamo entro il dic. 2005), e chiaramente tu ne sai più di tutti noi da questo punto di vista, però credo tu mi possa dare ragione quando penso che la Fiat, come gruppo industriale, non abbia altresì dimostrato di avere per Lancia (e neanche per Fiat stessa, direi - quindi in pratica per tutta la BU Fiat-Lancia) idee chiare e precise dal lontano duemila-e-... cioè da quando si è deciso il progetto Stilo, con tutto quello che l'insuccesso di quest'auto ha comportato. :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che in Fiat abbiano la mente troppo offuscata per quanto concerne Lancia. A sentirli parlare sembra che Lancia sia conosciuta solo in Italia.

Anche se la Svizzera e un piccolo mercato penso rappresenti in parte il mercato europeo. Qui per esempio la Lancia anche se un po dimenticata per via dei pochi modelli in produzione e sempre conosciuta! E son certo che in Francia, Spagna e Germania i mercati piu importanti sia conosciuta dal popolo.

Basterebbe UN SOLO MODELLO medio-grande che veramente fa un grande successo per risollervare il marchio. L'esempio tipico e la C3... dalla sua uscita Citroen sembra piena di vitalità.

Penso che la Ypsilon la puo tenere in piedi (la Lancia), la Musa l'arrangiera un poco ma non troppo perchè onestamente e una IDEA cammuffata.

Ci manca solo una nuova Delta o Lybra con un look perfetto e si ripartirebbe alla grande.

Bisognerebbe chiedersi...come investire i primi guadagni ? In un restyling della Lybra? Crearne una nuova? Una nuova Delta? La Fulvia?? Ma di tutto cio sarebbe da parlarne nel forum Lancia..

Ma nessuno dice che Lancia non e' conosciuta mi pare che c'e' stato un misunderstanding......si dice che e' meno conosciuta di Alfa o di Fiat.....e che e' un brand molto piu' focalizzato al mercato domestico...mentre Alfa e Fiat vende e vendeva sempre quote da 50% e su all'estero....Lancia nei suoi anni migliori vendeva il 25-30% all'estero ed oggi il 10%....il che significa che e' un marchio molto piu' focalizzato al mercato italiano rispetto ad Alfa e Fiat....che sono in assoluto il 2o ed il 3o marchio italiano piu' conosciuti appena dietro Ferrari....la condizione nel mercato italiano e' molto diversa e meno favorevole per i costruttori nazionali....e sicuramente si puo' crescere maggiormente all'estero...per cui sicuramente se sceglieresti su quali due marchi investire maggiormente la risposta sarebbe semplice...Fiat e Alfa....questo non significa che non si investe su Fiat ma si investe in maniera minore...

Poi sugli investimenti Nucarote mi pare che l'investimento per la nuova "compact" attesa nel 1o semestre 2006 e' superiore a quello della Panda per esempio...per cui non trovo azzecata la tua tesi....

La "194" usa il pianale Epsilon il pianel Epsilon ha 4 configurazioni(una usata da Opel/Chevrolet Vectra/Vectra GTS/Malibu, una seconda usata da Signum/malibu Maxx/vectra SW, una terza usata da 9-3 ed una 4a usata appunto da "194") ed e' usato da Opel Vectra/Vectra GTS/Vectra SW/Signum Saab 9-3 Chevrolet Malibu/Malibu Maxx ed appunto la Fiat "194"....ed e' una vettura che porta molte novita' anche su motori cambi etc. l'investimento e' stato minore grazie alla condivisione del budget in queste voci cioe' V6 diesel nuovi cambi con la nuova Alfa 158.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Oramai dovresti sapere meglio di me che la Thesis e morta(basterebbe rifare un reingegnerizzazione del frontale e modificare un po i gruppi ottici posteriori per renderla meno barocca) e che la 166 e prossima alla fine del suo ciclo(anche se secondo me avrebbe dovuto chiudere 2 anni fa visto che ha 8 anni )quindi e inutile spender quattrini su queste due macchine ma pensare alle nuove seg E Alfa

8 anni ??!!! :shock::shock::shock::shock: ma se la 166 venne messa in vendita nell'autunno del 98 sono 5 anni e mezzo...

semmai, se solo avesse avuto l'attuale frontale sin dalla nascita....

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che in Fiat abbiano la mente troppo offuscata per quanto concerne Lancia. A sentirli parlare sembra che Lancia sia conosciuta solo in Italia.

Anche se la Svizzera e un piccolo mercato penso rappresenti in parte il mercato europeo. Qui per esempio la Lancia anche se un po dimenticata per via dei pochi modelli in produzione e sempre conosciuta! E son certo che in Francia, Spagna e Germania i mercati piu importanti sia conosciuta dal popolo.

Basterebbe UN SOLO MODELLO medio-grande che veramente fa un grande successo per risollervare il marchio. L'esempio tipico e la C3... dalla sua uscita Citroen sembra piena di vitalità.

Penso che la Ypsilon la puo tenere in piedi (la Lancia), la Musa l'arrangiera un poco ma non troppo perchè onestamente e una IDEA cammuffata.

Ci manca solo una nuova Delta o Lybra con un look perfetto e si ripartirebbe alla grande.

Bisognerebbe chiedersi...come investire i primi guadagni ? In un restyling della Lybra? Crearne una nuova? Una nuova Delta? La Fulvia?? Ma di tutto cio sarebbe da parlarne nel forum Lancia..

Ma nessuno dice che Lancia non e' conosciuta mi pare che c'e' stato un misunderstanding......si dice che e' meno conosciuta di Alfa o di Fiat.....e che e' un brand molto piu' focalizzato al mercato domestico...mentre Alfa e Fiat vende e vendeva sempre quote da 50% e su all'estero....Lancia nei suoi anni migliori vendeva il 25-30% all'estero ed oggi il 10%....il che significa che e' un marchio molto piu' focalizzato al mercato italiano rispetto ad Alfa e Fiat....che sono in assoluto il 2o ed il 3o marchio italiano piu' conosciuti appena dietro Ferrari....la condizione nel mercato italiano e' molto diversa e meno favorevole per i costruttori nazionali....e sicuramente si puo' crescere maggiormente all'estero...per cui sicuramente se sceglieresti su quali due marchi investire maggiormente la risposta sarebbe semplice...Fiat e Alfa....questo non significa che non si investe su Fiat ma si investe in maniera minore...

Poi sugli investimenti Nucarote mi pare che l'investimento per la nuova "compact" attesa nel 1o semestre 2006 e' superiore a quello della Panda per esempio...per cui non trovo azzecata la tua tesi....

La "194" usa il pianale Epsilon il pianel Epsilon ha 4 configurazioni(una usata da Opel/Chevrolet Vectra/Vectra GTS/Malibu, una seconda usata da Signum/malibu Maxx/vectra SW, una terza usata da 9-3 ed una 4a usata appunto da "194") ed e' usato da Opel Vectra/Vectra GTS/Vectra SW/Signum Saab 9-3 Chevrolet Malibu/Malibu Maxx ed appunto la Fiat "194"....ed e' una vettura che porta molte novita' anche su motori cambi etc. l'investimento e' stato minore grazie alla condivisione del budget in queste voci cioe' V6 diesel nuovi cambi con la nuova Alfa 158.....

atai parlando di compact fiat o lancia??????????????

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma nessuno dice che Lancia non e' conosciuta mi pare che c'e' stato un misunderstanding......si dice che e' meno conosciuta di Alfa o di Fiat..

Taurus non te la prendere ma secondo la mia OPINIONE , visto il lavoro fatto da Fiat negli anni 90, e' molto meglio non essere conosciuti come Lancia piuttosto che essere conosciuti come Fiat....

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi pare molto riuscito il tuo esempio non credo che Seat compete ne ha mai..con Alfa...ne che la sua strategia e' questa...questa e' stata una idea suicida mai espressa da Piech in un suo delirio quando annuncio poco prima di ritirarsi che voleva Audi rivale BMW, VW rivale Mercedes, Seat rivale Alfa e Skoda come rivale Volvo/Saab.....questa cosa si e' ridimensionata da Pischetsrieder che ha cambiato la strategia ha diviso il gruppo in due divisioni la sportiva e la classica...Audi e' il marchio che compete con BMW/MB/Alfa/Jaguar/Porsche e Volvo...Seat e' un marchio complementare di Audi verso il basso come segmenti che completa la offerta in alcuni segmenti dove la Audi non e' presente come i segmenti A-B i monovolumi e le segmento C a 5p...VW invece compete nei segmenti A-D con i marchi generalisti dei vari costruttori europei e non...mentre offre anche vetture di alta gamma mirati al comfort con design classico un target cioe' da mercedes ma con costo sensibilmente minore rispetto alla casa tedesca...Skoda completa la offerta di VW nei vari segmenti verso il basso come prezzo...poi ci sono i marchi Lamborghini,Bentley e Bugatti che sono casi a parte...

Un giusto esempio sarebbe Audi...uno brand poco conosciuto che non significava nulla quasi reinventato dalla VW....arrivato ad essere il brand premium piu' trendy nella fine degli anni 90 con la TT....fenomeno ridimensionato pero'... che comunque nemeno questo e' paragonabile perche Audi era in una situazione molto peggiore di quella che e' oggi Lancia e sopratutto quasi non aveva heritage prima della sua rinascita apparte che erano passati diversi decenni dalla fine della casa originale...

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.