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Inviato (modificato)

In realtà è semplice veleggio a motore spento, visto che Panda e 500 non possono andare con il solo motore elettrico.

Utile se si vuole mettere in folle molto prima del semaforo e arrivarci per inerzia, cosa che non sarebbe possibile in rilascio con il freno motore.

Modificato da AlexMi
Inviato

Appunto. Un veleggio a motore spento, comunemente definito Glide.

 

Usarlo come modo di fermarsi spegnendo anticipatamente il termico produce vantaggi molto limitati, se non nulli, rispetto ad un normale Coasting.

 

L'utilità vera, ripeto, sarebbe riuscire ad assecondare le oscillazioni del traffico lento a motore spento sfruttando l'inerzia.

 

Ma il mio ragionamento si basa su di un presupposto che mi accorgo non dimostrato: il fatto che sotto i 30kph, con motore fermo e cambio in folle, il termico venga riavviato premendo la frizione. Spero non abbiano combinato il pasticcio di permettere il riavvio del termico solo ad auto ferma.

 

 

Inviato

Il "veleggio a motore spento" lo faceva mio padre con la 600 gia' nei primi anni '60 da Cava a Salerno.

Per chi conosce i luoghi: spegneva prima dell'ospedale di Cava dei Tirreni e riaccendeva poco prima dell'ingresso a Salerno, dopo l'hotel Baia. Naturalmente auto senza servofreno e servosterzo... 

  • Adoro! 3
Inviato
3 ore fa, AlexMi scrive:

Per avvii e spegnimenti çè già lo start e stop.

Qui in teoria serve per sfruttare un minimo la spinta elettrica ai regimi bassi. Ed è l'unico motivo per cui i consumi dichiarati sono così bassi.

Poi come già detto vediano su strada.

 

Però con quella potenza massima che ha e quel genere di curva di coppia, il massimo beneficio che puoi sentire è come spegnere il compressore del clima :) 

 

Sempre meglio di niente, per carità tutto aiuta, soprattutto sommando le migliorie su più fronti e la possibilità di fare cose che altri motori fanno.

Inviato
1 ora fa, ferro33 scrive:

Il "veleggio a motore spento" lo faceva mio padre con la 600 gia' nei primi anni '60 da Cava a Salerno.

Per chi conosce i luoghi: spegneva prima dell'ospedale di Cava dei Tirreni e riaccendeva poco prima dell'ingresso a Salerno, dopo l'hotel Baia. Naturalmente auto senza servofreno e servosterzo... 

Una volta, tanti anni fa, i carabinieri beccarono un mio prozio con la Bianchina cabriolet che scendeva in discesa in folle. Gli dissero: "Eh signore, lei stava folleggiando!" Al che rispose: "Ma se me sò bevutu solu 'nu bicchierinu de vinu!"

  • Ahah! 8
Inviato (modificato)

 

1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Però con quella potenza massima che ha e quel genere di curva di coppia, il massimo beneficio che puoi sentire è come spegnere il compressore del clima :) 

 

Sempre meglio di niente, per carità tutto aiuta, soprattutto sommando le migliorie su più fronti e la possibilità di fare cose che altri motori fanno.

Sono daccordo, ma questo è il mild hybrid.

Fra l'altro il motore su Panda base dovrebbe essere montato anche in versione non hybrid, quindi dovrebbe essere possibile misurare le reali differenze e quindi il reale contributo.

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 1
Inviato
2 ore fa, ferro33 scrive:

Il "veleggio a motore spento" lo faceva mio padre con la 600 gia' nei primi anni '60 da Cava a Salerno.

Per chi conosce i luoghi: spegneva prima dell'ospedale di Cava dei Tirreni e riaccendeva poco prima dell'ingresso a Salerno, dopo l'hotel Baia. Naturalmente auto senza servofreno e servosterzo... 

Poteva riaccendere la 600 direttamente a Via Roma, all'epoca a doppio senso. :-D 

Inviato
3 ore fa, ferro33 scrive:

Il "veleggio a motore spento" lo faceva mio padre con la 600 gia' nei primi anni '60 da Cava a Salerno.

Per chi conosce i luoghi: spegneva prima dell'ospedale di Cava dei Tirreni e riaccendeva poco prima dell'ingresso a Salerno, dopo l'hotel Baia. Naturalmente auto senza servofreno e servosterzo... 

 

"E ccurv e Vietri!!!" 

 

Mio padre invece riuscì nell'impresa di rompere i freni del Maggiolone nella discesa verso Marina, non investire nessuno e uscirne illeso.

Auto di chi, un decennio dopo o poco più, sarebbe diventato mio padrino.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato

Per me se non si percorre una vera discesa dove in effetti serve freno motore, recuperare energia in rilascio è  sconveniente: meglio mettere in folle anche sopra i 30 km\h 

Inviato (modificato)
2 ore fa, tonyx scrive:

no...

 

inutile carico per i freni e perdita della stabilità dovuta al motore trascinato in presa

 

se lascio l' acceleratore e scalo è perché voglio perdere velocità moderatamente veloce, se sono in folle ne perdo poca e tutto il lavoro finisce ai freni e anche se a molti non disdegnano di toccare il freno ogni 3x2, è una cosa stupida e se dei freni non importa, si può anche dire che peggiora il confort di marcia

A pensarci credo di essermi spiegato non in modo completo:  se vedi un rallentamento davanti e hai spazio e non ti serve decelerare in modo deciso, è meglio andare in folle anche sopra i 30km\h.  Quando ad esempio si arriva ad una rotonda,  meglio fare un lungo tratto in folle che arrivare più vicino e con più rapidità e poi frenare e recuperare energia 

Modificato da mydog

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