Vai al contenuto

Electromechanical Brake Booster (eBKV) - Il servofreno di Bosch per modelli VAG


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Dopo Continental, che ha realizzato il sistema di comando freni elettromeccanico usato su Giulia e Stelvio, anche Bosch propone un sistema analogo, utile soprattutto su modelli ibridi ed elettrici. Tra questi dovrebbe esserci proprio la Volkswagen UP, ed altri modelli del gruppo, anche Mild Hybrid.

 

Il sistema è costituito da una pompa freno a cilindro idraulico, servoassistita da un motore elettrico, che svolge il ruolo del classico servofreno a vuoto.

 

Ad affiancare il cilindro principale, vi è anche un accumulatore che ha il ruolo di regolare la pressione idraulica dell'impianto frenante, riducendola o compensandola nelle fasi in cui il cilindro principale è già premuto.

 

Electromechanical Brake Booster (eBKV) (1).jpg

 

Electromechanical Brake Booster (eBKV) (2).jpg

 

Electromechanical Brake Booster (eBKV) (3).jpg

 

Electromechanical Brake Booster (eBKV) (3).gif Electromechanical Brake Booster (eBKV) (4).jpg

 

 

 

 

Se volete approfondire, vi lascio 2 link: 

https://www.auto-motor-und-sport.de/technik/bremsentechnik-in-elektrofahrzeugen/

https://www.invetr.com/chassis/alternative-drive-electromechanical-brake-booster-ebkv

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Electromechanical Brake Booster (eBKV) - Il servofreno di Bosch per modelli VAG
3 ore fa, mydog scrive:

IL vantaggio rispetto ad un sistema tradizionale quale sarebbe?

 

Il vantaggio chiave, è la possibilità di funzionare anche a motore spento, quindi è ottimo per tutte le auto elettriche ed in tutte le forme di ibridazione, quindi auto che si trovano spesso ad avere il motore spento, anche in movimento: su queste, il classico servofreno diventa un problema.

 

Attivazione automatica con gli ADAS.

 

Ci sono poi dei piccoli vantaggi in termini di riduzione carburante.

 

Infine, la rapidità d'intervento può essere maggiore rispetto ad un impianto tradizionale, del tipo a depressione.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/1/2020 at 16:10, Vadocomeundiavolo scrive:

Servofreno Passat.

538bc65ee8ab6bbe7abdf5c54ac50e1d.jpg

 

E' una cosa diversa da tutti quelli che ho visto fino ad ora, ma da quel po' che si vede, sembra conservare ancora un piccolo diaframma per il vuoto, quindi può effettivamente essere una soluzione simile all'ebooster dell'Opel Insignia :pen: 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.